Vai al contenuto

Far ringiovanire il mio macbook!


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

Ho un macbook comprato nel 2006 con installato mac os X 10.4.11, processore 1.83 Ghz Intel core duo, 2 GB di RAM (inizialmente ne aveva solo 512, l'ho ampliata un paio di anni fa) e un HHD interno da 60 GB.

Dopo quasi 4 anni è stato un degno compagno e non vorrei cambiarlo, anche perchè va ancora una bomba! Solo che ogni tanto rallenta un pochino, insomma un pola differenza con l'inizio si sente. Inoltre ho bisogno di ampliare la memoria, visto che ormai è stra piena, cancellare parecchia robaccia che ho istallato negli anni e che ora è totalmente inutile... fare un po' di pulizia generale e magari installare un sistema operativo più aggiornato (spero di non aver detto castronerie!).

Ho disponibilità di un HHD da 1,5 T serial ata, nel senso che è già mio. Posso metterlo dentro al mio macbook? Posso collegarlo come un HHD esterno in un altro modo? Come?

Come posso aggiornare il sistema operativo (vorrei leopard)?

Se riesco a sistamarlo poi passerò ad altre domande sui programmi.. intanto vi ringrazio!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, puoi sotituirlo da te il disco, operazione delicata e devi essere pratico, altrimenti comprati in qualsiasi negozio o catena informatica un case esterno serial ata per collegarlo poi via Usb o firewire(dipende dal case che comprerai) . Tieni in considerazione anche un upgrade della memoria, non mi ricordo quanto ne supporta in totale ma se vai sul sito buydifferent.it oltre a trovare ottimi prezzi di componenti c'è anche un pratico programmino che dopo averlo installato ti dice quale ram monti, quanto puoi espanderlo al massimo e ti indica l'eventuale link del prodotto sul loro store.

Per aggiornare il sistema operativo dovresti trovare qualcuno che venda una copia di leopard...magari guarda su ebay.

iPod Nano 2Giga bianco- Ipod Touch 8gb - Iphone 3G 16gb Bianco - PowerPC G5 Dual 1,8Ghz con Cinema Display 20" - MacBook Pro 13" - iMac 24" - iPad - Benvenuto iMac Lampadone :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, puoi sotituirlo da te il disco, operazione delicata e devi essere pratico, altrimenti comprati in qualsiasi negozio o catena informatica un case esterno serial ata per collegarlo poi via Usb o firewire(dipende dal case che comprerai) . Tieni in considerazione anche un upgrade della memoria, non mi ricordo quanto ne supporta in totale ma se vai sul sito buydifferent.it oltre a trovare ottimi prezzi di componenti c'è anche un pratico programmino che dopo averlo installato ti dice quale ram monti, quanto puoi espanderlo al massimo e ti indica l'eventuale link del prodotto sul loro store.

Per aggiornare il sistema operativo dovresti trovare qualcuno che venda una copia di leopard...magari guarda su ebay.

Grazie per le risposte e mi scuso in anticipo per le domande stupide che sto per fare, ma non mi sono mai posta il problema di avere un pc con buone prestazioni, ora purtroppo per lavoro potrei aver bisogno di parecchie cose...

> Qualsiasi hhd posso collegarlo esternamente con il firewire? Basta che il case abbia l'uscita giusta?

> Cos'è un upgrade della memoria? Aumentare ulteriormente la Ram? Un HHD così grande può darmi dei problemi se non ho una ram adeguata, giusto?

> Ho un amico che ha Leopard e mi ha dato il cd di installazione... posso usare quello? Spero che non sia un operazione troppo complessa... Ovviamente devo salvare tutto? I programmi già installati li riavrò tutti o devo salvarmeli da qualche parte perchè li perdo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte e mi scuso in anticipo per le domande stupide che sto per fare, ma non mi sono mai posta il problema di avere un pc con buone prestazioni, ora purtroppo per lavoro potrei aver bisogno di parecchie cose...

> Qualsiasi hhd posso collegarlo esternamente con il firewire? Basta che il case abbia l'uscita giusta?

> Cos'è un upgrade della memoria? Aumentare ulteriormente la Ram? Un HHD così grande può darmi dei problemi se non ho una ram adeguata, giusto?

> Ho un amico che ha Leopard e mi ha dato il cd di installazione... posso usare quello? Spero che non sia un operazione troppo complessa... Ovviamente devo salvare tutto? I programmi già installati li riavrò tutti o devo salvarmeli da qualche parte perchè li perdo?

Ti conviene sostituire il disco rigido con uno ben più performante come un bel 320GB da 7200 rpm.

La RAM è la massima quantità supportata per il modello in tuo possesso.

Puoi anche installare Snow Leopard senza problemi.

Puoi fare un backup dei file personali, le applicazioni del OS 10.4 probabilmente non saranno tutte compatibili.

Ciao, puoi sotituirlo da te il disco, operazione delicata e devi essere pratico.

Devi levare la batteria, svitare tre viti nel vano batteria e tirare una linguetta per sfilare il disco rigido dal case.

Operazione veramente facile, non può fare danni.

Guida di iFixit

:ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...