Vai al contenuto

RETE: Powerbook + 2 pc


eXo

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi, sono in grande difficoltà perchè sono incredibibilmente impedito in queste cose.

Sapreste indicarmi come fare una rete fra il mio powerbook e i 2 pc che ho, di cui uno lo vorrei usare come serverino.

Da quanto ho capito mi servirebbe un hub, sapreste consigliarmene uno e quale prendere (magari da qualche sito da non spendere molto) i cavi vari e le varie procedure?

tnx in anticipo!

[i][right][B][FONT=Tahoma][COLOR=SILVER]eXo is proudly powered by MacBook Pro 13" i7[/COLOR][/FONT][/B][/right][/i]

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, innanzitutto presumo tu voglia non solo mettere in comunicazioni i 3 computer fra di loro ma dargli la possibilità di andare in internet....

questo è ciò che ti serve:

1- un modem router (ADSL se hai l'ADSL) con 4 porte ethernet (questo ti fa anche da hub) intorno a €80

2- tanto cavo di rete quanta sarà la distanza fra i vari computer e il router € 1,5 al metro .ca

3-x ogni computer (mac escluso che per certo dovrebbe già averla integrata) una scheda di rete 10/100 Mbit

intanto procurati questo materiale...poi la procedura deve essere seguita passo passo...

...Zzz...

Link al commento
Condividi su altri siti

io invece avevo pensato di utilizzare il modem che mi ha dato la telecom che è un ethernet alcatel speed touch home (non router) con l'hub :libro:

ho già provveduto alle schede di rete i cavi bastano cross?

[i][right][B][FONT=Tahoma][COLOR=SILVER]eXo is proudly powered by MacBook Pro 13" i7[/COLOR][/FONT][/B][/right][/i]

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora i cavi ti servono patch NON cross!

dai un occhiata qui come sono fatti e a cosa servono: http://www.ge.infn.it/calcolo/faq/rete/cat5cable.htm

Teoricamente dovresti riuscire a risolvere tenendoti il tuo modem ed aggiungendo l'Hub...personalmente prenderei un router...ti evita possibili grandi casini di configurazione...

...Zzz...

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi conviene che mi prenda un modem che sia anche router?

ma un modem che fa da router ha le prese dietro da collegarci gli altri pc?

[i][right][B][FONT=Tahoma][COLOR=SILVER]eXo is proudly powered by MacBook Pro 13" i7[/COLOR][/FONT][/B][/right][/i]

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by eXo

quindi conviene che mi prenda un modem che sia anche router?

ma un modem che fa da router ha le prese dietro da collegarci gli altri pc?

I modem router di solito vanno da un minimo di 4 porte ethernet (quindi 4 computer) in su.... :D

...Zzz...

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by muttmutt+--><div class='quotetop'>QUOTE(muttmutt)</div>
<!--QuoteBegin-eXo

quindi conviene che mi prenda un modem che sia anche router?

ma un modem che fa da router ha le prese dietro da collegarci gli altri pc?

I modem router di solito vanno da un minimo di 4 porte ethernet (quindi 4 computer) in su.... :D[/b]

si ma se ha 1 modem ethernet xche buttare 40€ in +?

prendi uno switch wifi dai retta a me con 60 € ti comri un d link che va benissimo e il pb lo usi in wireless :wink:

skamac.gif

iMac uCrash :D :ibook: nikonista.gif :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by muttmutt

In WiFi è un altro discorso....certo che è più comodo ma non sapevo costassero così poco gli switch WiFi... :D

e immaginati quanto costa meno ancora uno switch normale....

in effetti se ha un modem ethernet è sufficiente che lui colleghi l'uscita del modem ethernet sulla porta wan dello switch e via il gioco è fatto.....

se compra 1 router ha tutto in uno... ma il modem mica te lo regalano :D

skamac.gif

iMac uCrash :D :ibook: nikonista.gif :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Skaman+--><div class='quotetop'>QUOTE(Skaman)</div>
<!--QuoteBegin-muttmutt

In WiFi è un altro discorso....certo che è più comodo ma non sapevo costassero così poco gli switch WiFi... :D

e immaginati quanto costa meno ancora uno switch normale....

in effetti se ha un modem ethernet è sufficiente che lui colleghi l'uscita del modem ethernet sulla porta wan dello switch e via il gioco è fatto.....

se compra 1 router ha tutto in uno... ma il modem mica te lo regalano :D[/b]

Un modem routerADSL con 4 porte con €60 lo compri...non sapevo dei costi così bassi per uno switch WiFi... :D

...Zzz...

Link al commento
Condividi su altri siti

mi avete incasinato e un bel po'!

però l'idea del wifi in casa mi esalta

dove posso trovarlo a quel prezzo?

[i][right][B][FONT=Tahoma][COLOR=SILVER]eXo is proudly powered by MacBook Pro 13" i7[/COLOR][/FONT][/B][/right][/i]

Link al commento
Condividi su altri siti

:roll: :D :wink: :D:D:D

:?: possibile che la telecom nn ti sostituisca il modem con il router WiFi??...prova a chiedere, io ho libero, me lo hanno sostituito senza nessuna spesa a patto che gli restituissi il vecchio modem che avevo completo di tutto quello che conteneva la scatola :D

Prova a chiedere...tutto questo però vale se il modem nn lo hai acquistato e lo stai affittando :wink:

:powerbook: G4 15'', 1.67 GHz, 1,5 GB RAM, 128MB VRam, SuperDrive, 100GB HD + 250GB LaCie, OS X 10.4

:ipod_shuffle: 1GB

:ipod video: 30 GB, bianchissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

posso dire la mia TheCube? :D ovvio la soluzione router/modemDSL/ethernet è la migliore, condivido appieno - ma anche con un normale modem DSL Ethernet + Switch/Hub Fast Ethernet 5/8 porte si può creare una discreta e funzionale rete domestica - io ad esmpio ho adottato questa configurazione in attesa acquisto router : (premesso che lo switch è collegato al modem DSl che è, a sua volta, collegato a presa telefonica/filtro e che i tre Mac sono collegato allo switch via cavi ethernet) l'iMac 350 fà da macchina principale ( attiva la condivisione connessione internet per capirci ) e gli altri due PMG4, collegati anch'essi allo switch/hub ethernet, ricevono la connessione via DHCP - è una soluzione di ripiego in quanto le macchine non sono indipendenti l'una dall'altra ovvio, ma nell'attesa ho risoltò così... prossimamente prenderò un router :D

ciao

Ric

Link al commento
Condividi su altri siti

Exo....morale della favola: comparti un routerADSL e è bella che finita! :wink: ...è quello che cercavo di dirti...non ti complicare la vita per qualche decina di € e poi sai che bella rottura dover tenere accesi 2 computer se necessiti di avere la connessione in quello client...

...Zzz...

Link al commento
Condividi su altri siti

+ttosto non comprare un hub.... che non vale nulla...

se leggete il link...leggerete che lo switch fa le stesse cose che fa il router(almeno per l'uso casalingo che se ne deve fare...)cio che non fa lo switch lo fa il modem ethernet.....percui.... :wink:

skamac.gif

iMac uCrash :D :ibook: nikonista.gif :P

Link al commento
Condividi su altri siti

....percui insisto che nn è possibile che telecom nn ti cambi il modem col router WiFi senza costi aggiuntivi :D

...ma che spendaccioni che ci sono in giro :x

:powerbook: G4 15'', 1.67 GHz, 1,5 GB RAM, 128MB VRam, SuperDrive, 100GB HD + 250GB LaCie, OS X 10.4

:ipod_shuffle: 1GB

:ipod video: 30 GB, bianchissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Skaman

perche pagare 3€ al mese se con 60€ puoi comprare 1 router tuo???

:D :oopsposter: :D

...pace? :D

:powerbook: G4 15'', 1.67 GHz, 1,5 GB RAM, 128MB VRam, SuperDrive, 100GB HD + 250GB LaCie, OS X 10.4

:ipod_shuffle: 1GB

:ipod video: 30 GB, bianchissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by nikoniko79+--><div class='quotetop'>QUOTE(nikoniko79)</div>
<!--QuoteBegin-Skaman

perche pagare 3€ al mese se con 60€ puoi comprare 1 router tuo???

:D :oopsposter: :D

...pace? :D[/b]

e chi ha mai detto di fare la guerra??? :D:D

skamac.gif

iMac uCrash :D :ibook: nikonista.gif :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...