Vai al contenuto

Vi sentite "realizzati"?


Messaggi raccomandati

Visto che ultimamente si discute circa "sbocchi professionali, studi, università...": vi ritenete persone realizzate professionalmente?

Mi rivolgo in particolare a neolaureati (ma anche chi si è laureato da diverso tempo o chiunque altro). Dopo il percorso di studi: avete trovato un'occupazione idonea alla vostra formazione o vi siete dovuti accontentare di "altro" (o, molto più semplicemente, avete scelto di vostra spontanea volontà)?

Non so se l'argomento sia di vostro interesse: io ci provo. Tanto i topic possono essere chiusi e/o abbandonati.

Ovviamente non mi interessa sapere il vostro stipendio -.-.

Non inserisco un sondaggio con il classico "si-no" perchè desidererei risposte quanto più complete.

Grazie.

:)

--

Link al commento
Condividi su altri siti

ho aperto il mio studio a dicembre...per ora direi di si :)

ps. io però non rientro nella categoria dei laureati :)

Ma a me interessa la testimonianza di chiunque :) non vuole essere un topic "classista" :)

--

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sinceramente mi sento mooolto soddisfatto. Anche se non sono laureato, penso che a 21 anni aver trovato un posto di lavoro sicuro ( appena diplomato presso un istituto tecnico come perito elettrotecnico sono stato assunto) presso una multinazionale del campo aereonautico (Alenia) come elettricista e masticiatore (addetto al fissaggio dei finestrini e test a ultrasuoni). Io mi sento soddisfatto e soprattutto so di essere fortunato ad essere stato chiamato per un posto di lavoro ideale per il mio titolo di studi e molto difficile da trovare al giorno d'oggi. Non parlo di cifre però per un ragazzo di 21 anni come me, aver trovato un ottima stabilità economica e la sicurezza di un posto di lavoro in un settore che è molto difficile che fallisca, è davvero una fortuna incredibile e io ringrazio soprattutto i miei genitori di avermi guidato durante gli anni.. :)

imac 27" i7 - macbook pro 15" 2,66 Ghz, hd 320gb 7200rpm - Ipod shuffle 2 gb - Ipod touch 64 Gb - iPhone 4 32Gb bianco - iPad 2 coming soon....

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sinceramente mi sento mooolto soddisfatto. Anche se non sono laureato, penso che a 21 anni aver trovato un posto di lavoro sicuro ( appena diplomato presso un istituto tecnico come perito elettrotecnico sono stato assunto) presso una multinazionale del campo aereonautico (Alenia) come elettricista e masticiatore (addetto al fissaggio dei finestrini e test a ultrasuoni). Io mi sento soddisfatto e soprattutto so di essere fortunato ad essere stato chiamato per un posto di lavoro ideale per il mio titolo di studi e molto difficile da trovare al giorno d'oggi. Non parlo di cifre però per un ragazzo di 21 anni come me, aver trovato un ottima stabilità economica e la sicurezza di un posto di lavoro in un settore che è molto difficile che fallisca, è davvero una fortuna incredibile e io ringrazio soprattutto i miei genitori di avermi guidato durante gli anni.. :)

Lo dico sempre che gli istituti tecnici dominano :)

--

Link al commento
Condividi su altri siti

io invece non mi sento molto soddisfatto.. penso seriamente che abbia sbagliato a scegliere l'università.. e ne sto pagando le conseguenze..

invece di ing.informatica, dovevo fare solo informatica..

MacBook pro non unibody 2.4 ghz iPod Touch 4° IPhone 4s MacBook pro 13" 2011

my Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm, mica tanto realizzata... Lavoro tutto il giorno come segretaria e disegnatrice tecnica da ben 10 anni e a casa porto meno della metà di quello che dovrei prendere (qui in sicilia o ti accontenti di quella miseria ke ti danno o fai le valigie:cry:).

Quando mi capita faccio l'animatrice alle feste dei bambini x arrotondare un pochino...

Troppe volte vorrei dare un taglio a tutto, ma poi...

Va beh, prima o poi cambierà, la speranza è l'ultima a morire, no?!:)

Vola oltre la realtà e non smettere mai di sognare...

  

- iMac 27" i7 8Gb Snow Leopard X - Wacom Bamboo Fun Wide - Magic Mouse & Apple Wireless Keyboard - Epson Stylus Sx 400 - Hd Packard Bell silver 500 Gb...

- netbook Asus Eee Pc 1005HA S.O. XP Home

Link al commento
Condividi su altri siti

no, non mi sento realizzato. ho fatto cose che non rifarei e ho perso occasioni che rivorrei.

...

sisi, nella vita non bisogna mai rinnegare niente, non bisogna mai avere rimpianti... tutte palle. sarebbe proprio una cosa migliore se io fossi diverso, se avessi un'altra storia alle mie spalle da ricordare invece di quello che ho.

In lust I redeem all my yearnings and needs

Let’s murder in nightmares of pleasures besieged

Link al commento
Condividi su altri siti

All'asilo disegnavo perchè non volevo dormire.

Alle elementari disegnavo perchè mi divertiva.

Alle medie disegnavo perchè tutto il resto era troooooooooppo noioso.

Alle superiori (Istituto d'Arte per la Grafica Pubblicitaria e la Fotografia) disegnavo perchè finalmente le materie artistiche dominavano (geografia? e che roba è?).

All'università disegnavo (Accademia di Belle Arti) o giocavo (Frisbee Freestyle a Scienze Motorie).

L'importante comunque è sempre stato divertirsi ed esprimersi. :)

Ho lavorato come grafico in studio ed azienda, e ho fatto anche qualche altro piccolo lavoretto nel periodo delle vacanze estive (quei lavori in cui sudi, ti tagli e ti sporchi le mani per bene, che ti fanno capire quanto bene si sta a scuola), con le tipiche limitazioni esecutive/comportamentali del lavoro dipendente.

Ora ho il mio studio di grafica, lavoro nudo, rutto e scoreggia libera ( :) ), mi alleno quando voglio, e lavoro quando voglio (sia chiaro, a volte anche 10/11 ore al giorno fermandomi mezz'ora :cry: ).

Direi che per ora ho trovato la mia condizione professionale ideale. :)

Magari ci sono alcuni campi della "grafica" che vorrei riprendere in mano, avendoli abbandonati dopo le scuole, come ad esempio il Lettering, la Calligrafia, l'Icon Design, ma non mi lamento, c'è tempo.. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessun titolo di studio, tranne quello obbligatorio, e sono più che realizzato :)

MacPro 8core 2.8 GHz - 16GB Ram - Os X.6.8 - Logic Studio 9.1.5 - Apogee Ensemble - TC Electronic PowerCore - SSL Duende - Euphonix Mc Control - iPhone 4s iOS 5.1 - iPad 2 iOS 5.1

http://www.rdaudio.it

Link al commento
Condividi su altri siti

io invece non mi sento molto soddisfatto.. penso seriamente che abbia sbagliato a scegliere l'università.. e ne sto pagando le conseguenze..

invece di ing.informatica, dovevo fare solo informatica..

Non hai pensato di cambiare? Non dico ora che sei alla fine, ma al primo anno.

Io mi son dato proprio questa tempistica: a Settembre 2009 iscritto ad Economia. Mi son detto "proviamo un anno!": non è andato a buon fine visto che trovavo le materie poco interessanti (ho gradito solo Economia Aziendale, ma ho la faccia tosta nel confermare di essere molto preparato in contabilità fin dalle superiori).

Ora non so se mi pentirò della nuova scelta, ma almeno non l'ho fatto pensando solo allo stipendio dopo aver preso il pezzo di carta.

Mah :) di una cosa sono quasi certo: qui in Italia avrò un futuro difficile.

--

Link al commento
Condividi su altri siti

Liceo Scientifico rulez :ghghgh:

:mad:

Io sinceramente mi sento mooolto soddisfatto. Anche se non sono laureato, penso che a 21 anni aver trovato un posto di lavoro sicuro ( appena diplomato presso un istituto tecnico come perito elettrotecnico sono stato assunto) presso una multinazionale del campo aereonautico (Alenia) come elettricista e masticiatore (addetto al fissaggio dei finestrini e test a ultrasuoni). Io mi sento soddisfatto e soprattutto so di essere fortunato ad essere stato chiamato per un posto di lavoro ideale per il mio titolo di studi e molto difficile da trovare al giorno d'oggi. Non parlo di cifre però per un ragazzo di 21 anni come me, aver trovato un ottima stabilità economica e la sicurezza di un posto di lavoro in un settore che è molto difficile che fallisca, è davvero una fortuna incredibile e io ringrazio soprattutto i miei genitori di avermi guidato durante gli anni.. :(

Davero una bella cosa, complimenti! :mad:

ma almeno non l'ho fatto pensando solo allo stipendio dopo aver preso il pezzo di carta.

Mah :rolleyes: di una cosa sono quasi certo: qui in Italia avrò un futuro difficile.

Ti sei contraddetto nello stesso periodo

 iMac Aluminum 20" 2.4 GHz, 4 GB RAM (2007) OS X Yosemite 10.10.5
Sei pianista o tastierista? VIENI QUI

Link al commento
Condividi su altri siti

E perchè?:ghghgh:

Perché ti proponi di fare ciò che ti piace e poi ti preoccupi ancora del futuro difficile in Italia...pensa a ciò che devi fare :rolleyes:

 iMac Aluminum 20" 2.4 GHz, 4 GB RAM (2007) OS X Yosemite 10.10.5
Sei pianista o tastierista? VIENI QUI

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché ti proponi di fare ciò che ti piace e poi ti preoccupi ancora del futuro difficile in Italia...pensa a ciò che devi fare :rolleyes:

No, non mi preoccupo del futuro in Italia...la mia era una considerazione generale del tipo "studiate quel che vi piace: non esiste un corso di laurea che ti dà lavoro sicuro in Italia".

Mi sono espresso male :ghghgh:

--

Link al commento
Condividi su altri siti

ASSOLUTAMENTE NO. Diplomato in ragioneria, ho lavorato come ragioniere nello studio di mio padre, non mi piaceva per niente e mi annoiavo da morire.

Mi ha chiamato una banca per assumermi, i miei felicissimi io un pò meno, ho lavorato per un anno e poi mi sono licenziato, se avessi continuato mi sarebbe venuta una crisi di nervi.

Ora sono ritornato a lavorare da mio padre e studio economia al corso serale (dalle 18.00 alle 22), mi sono stufato anche di studiare. Ormai vado avanti e cerco di finire i 3 anni e poi finalmente mi sono promesso di fare solo quello che mi piace, la laurea la prendo come "paracadute".

Cosa mi piace fare? Non lo so, ma prima o poi lo scoprirò.

Se qualcuno vuole aggiungermi a Xbox Live per qualche partita a Modern Warfare 2 :

rTiNo11

Link al commento
Condividi su altri siti

Finora mai svolto nessun mestiere che si avvicinasse a quello che realmente desideravo. Ma ci si lavora su, piano piano... non si demorde.

Dov'è Jones il suonatore che fu sorpreso dai suoi novant'anni e con la vita avrebbe ancora giocato

Lui che offrì la faccia al vento la gola al vino e mai un pensiero non al denaro, non all'amore né al cielo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sto lavorando..

due esami alla laurea in ingegneria civile, una tesi iniziata oggi che dovrei finire entro dicembre.. anche se la vedo veramente dura (è uno di quei lavori mostruosi che prof luminari ti danno da fare "perché è figo"). ho lavorato in studio e in cantiere e mi è piaciuto tantissimo..ma la strada è ancora lunga ;)

"It's only with the heart that one can see rightly, what is essential is invisible to the eye"

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...