Vai al contenuto

corsi/scuole/guide/tutorial: l'ABC per programmare. Dove? come?


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!. Non sono completamente nabbo sulla programmazione ma ciò che sò non basta assolutamente per realizzare un'applicazione complessa con interfaccia e tutto. ho scaricato xCode e ho visto che è molto molto "potente" sopratutto interface builder. ho scaricato "diventare un'xcoder e a parte la prima sezione che riprende proprio l'ABC ho notato che fa riferimento a un'xCode vecchio... e molte cose ora sono cambiate... ad esempio a pag 50/60 spiega come usare interface builder e come linkare la propria applicazione con l'interfaccia... peccato che le funzioni sono cambiate e chi NON sà (in fondo è una guida) non sà dove sbattere la testa. insomma sono alla ricerca di qualunque cosa possa aiutarmi a programmare su iphone.. ma che sia AGGIORNATO però! ho trovao inoltre questi 2 volumi della apogeo.

http://www.ibs.it/ser/serdsp.asp?isbn=9788850329465

http://www.ibs.it/ser/serdsp.asp?isbn=9788850328956

e quest'altro:

http://www.ibs.it/ser/serdsp.asp?isbn=9788882338251

Cosa ne dite?? vale la pena comprarli o sono i soliti manualetti con costi esorbitanti tutto fumo e niente arrosto??

In caso ...... sapete se ci sono corsi universitari o normali corsi a torino o in italia dove poter imparare in modo serio a programmare su iphone?.

ho già guardato all'università di informatica ma fanno solo JAVA.... >.<.... se qualcuno e di torino e programma mi farebbe davvero davvero piacere la sua esperienza e il suo parere :ghghgh: .. io ormai mi arrendo da solo non riesco a trovare nulla :ghghgh:...

Grazie a tutti!

p.s.

scusate se il post è un pò confuso ma sono un pò stanco X__X

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Io ero in una situazione simile alla tua. Conoscevo Java e un po' di C#, tutto qui.

Ho iniziato anche io con "Become an Xcoder" e penso di poterti dare qualche consiglio.

Innanzitutto evita di usare la traduzione italiana realizzata da Xcodeitalia, perché vi sono vari errori e imprecisioni (alcune cose mi sembravano strane e ho confrontato con l'originale).

Rimane comunque un'ottima risorsa nonostante, come dici, risalga al 2008. A tal proposito però devo dire che le uniche grandi discrepanze sono relative all'interfaccia di InterfaceBuilder, e basta un minimo di iniziativa per trovare la nuova collocazione di menù e comandi. Adesso non ricordo tutte le differenze (e non ho voglia di andare a rileggermi tutto il capitolo), ma ai tempi ci ho sbattuto la testa anche io e se vuoi ti posso aiutare. :-)

Qualche altra considerazione su "Become an Xcoder":

1) Sempre nel capitolo di InterfaceBuilder, non ti preoccupare se il modo il cui crea le connessioni mal si adatta all'attuale versione. Scoprirai che ci sono diversi (forse troppi) modi per fare le connessioni e potrai usare quello con cui ti trovi meglio (tirare la linea dall'inspector alla finestra degli oggetti, o dall'inspector alla view, o dagli oggetti nella view all'inspector... e così via).

2) In un capitolo ti fa creare un oggetto "MAFoo" attraverso InterfaceBuilder, che è una cosa scomodissima. Non so se è una prassi affermata nella programmazione per Mac, ma in tutto il materiale che ho letto sulla programmazione iPhone non ho mai visto niente di simile (e dato che hai aperto questo thread nella sezione iPhone, immagino sia questo ciò a cui sei interessato). È molto più comodo creare oggetti in via programmatica che crearli attraverso InterfaceBuilder, impostare metodi e proprietà e poi sovrascrivere il file originale. Più comodo e soprattutto ti garantisce un maggior controllo.

3) Gli esempi di Become an Xcoder sono relativi alla programmazione Mac. Sono molto utili per apprendere i meccanismi base di Cocoa e Objective-C, ma per programmare per l'iPhone ti servirà altro.

Ora... riguardo ad altro materiale.

Io arrivato a metà di Become an Xcoder mi sono letto una breve guida che mi ha aiutato moltissimo.

Attenzione però: l'autore della guida ammette di averla solo tradotta dall'originale e in effetti anche qui ho trovato alcuni errori e inesattezze. Usalo solo se non mastichi l'inglese, altrimenti buttati sull'articolo originale.

Questo ti dà un'infarinatura generale che ti permette di capire molto meglio gli esempi dei capitoli avanzati di Become an Xcoder.

Volendo c'è anche questa che mi sembra un buon riferimento... anche se ammetto di non averla ancora guardata per bene.

Dopo Become an Xcoder e la guida di cui ti ho parlato io mi sono letto i 3 tutorial di XcodeItalia sulla gestione della memoria. Molto utili, anche se una parte del secondo, quella relativa all'implementazione dei metodi accessors, secondo me non aveva molto senso. Primo perché li puoi far creare automaticamente al compilatore con un semplice comando. Secondo perché, per quanto abbia letto e riletto quel paragrafo varie volte, continuo ad avere l'impressione che l'autore abbia fatto qualche errore di distrazione in un paio di punti fondamentali... col risultato che il tutto risulta molto confuso.

Poi... usare un libro è molto consigliato, perché almeno all'inizio è meglio avere una guida passo-passo allo sviluppo delle prime app. Una volta impratichito con l'ambiente di sviluppo e con il modello di programmazione sarai in grado di muoverti da solo.

Io uso un libro molto buono, ma è in inglese...

Altra risorsa fondamentale è la documentazione apple, e le prime cose che dovresti consultare per chiarire i tuoi dubbi sono:

The Objective-C Programming Language,

Cocoa Fundamentals Guide.

Spero di esserti stato di aiuto. Fammi sapere cosa ti dà problemi in interface builder.

Tra l'altro... guarda qui.

iMac 27" (11,3 Mid 2010) - Intel Core i5 quad-core 2,8 GHz - SDRAM 4GB DDR3 - ATI Radeon HD 5750 1024MB - HDD 1TB 7200rps

MacBook (4,1 Early 2008) - Intel Core 2 Duo 2,4 GHz - SDRAM 4GB DDR2 - Intel GMA X3100 144MB - HDD 320GB 7200rps

iPhone 3G 8GB - iPod nano (1st generation - 2005) 2 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie infinite! in effetti sì è stata proprio quella classe MAFoo a farmi bloccare con interface builder :S... se devo sbatterci la testa faccio a meno della guida >.<(scherzo servono sempre)! magari provo come hai detto quelle in inglese! io per ora oltre alle basi e i "cicli" vari non sò fare molto :S quindi mi serviva proprio qualcosa passo passo (saltando magari la base dato che l'ho studiata in 2/3 linguaggi diversi) verso qualcosa di più avanzato orientato ad oggetti e classi.

direi che in quanto a tutorial e guide ce ne sono abbastanza :shock: (l'inglese lo mastico l'unica differenza è che ci metto molto più tempo tra tradurre e capire e a volte non rieso a tradurre qualche parola e finisce che non capisco i concetti più che il testo in sè).

essendo fresco di diploma (tra parentesi... con 2 anni di ritardo ma con più di 80) mi stavo guardando intorno per l'università. qualcuno a torino ha qualche esperienza nel campo della programmazione che sappia indirizzarmi verso qualche corso? possibile che all'università di matematica facciano solo JAVA?!

Non voglio scrivere 2 linee per hobby vorrei farlo come lavoro (mac iphone e ipad). Quindi mi serve "un'istruzione adeguata" (ora come ora non mi veniva in mente un'altra frase datemela per buona dai sono a pezzi)

p.s.

sì mi interessa proprio la programmazione su iphone in particolare almeno per ora :ghghgh:

Nel frattempo provo a guardarmi i link che mi hai fornito!

ti chiedo solo una cosa veloce: Ma in soldoni.... io programmo la mia app... compresa di classi e oggetti... e poi da interface builder "linko" tutto???? mi sembra troppo semplice per essere vero :S

N.B.

domani sarò più lucido ma grazie ancora per la risposta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Iniziare è sempre lo scoglio più grande da superare, direi che la curva di apprendimento è abbastanza ripida per il primissimo tratto, ma superato quello poi tutto risulta più semplice.

io posso consigliarti questo testo:

http://www.amazon.com/Beginning-iPhone-Development-Exploring-SDK/dp/1430216263

è molto chiaro e scorrevole.

Per i tutorial ovviamente c'è devapp.it (trovi anche alcuni miei articoli)

Se l'inglese non è un problema puoi seguire le lezioni della stanford univeristy, hanno messo online podcast con le videolezioni.

Il libro di Francesco Novelli lo davano qualche tempo fa con "io programmo" in una edizione super-economica. non è un cattivo libro ma non insegna nulla. lo definirei un'insieme di piccoli tutorial.

ti chiedo solo una cosa veloce: Ma in soldoni.... io programmo la mia app... compresa di classi e oggetti... e poi da interface builder "linko" tutto???? mi sembra troppo semplice per essere vero :S

La programmazione per iphone dovrebbe essere fatta seguendo il paradigma Model View Controller. in breve significa che devono essere ben identificabili le classi che si occupano della logica applicativa del tuo software, le viste (la grafica) e le classi che si occupano di collegare queste due parti.

esempio:

creo un app che prenda in input una data di nascita e in output fornisca il valore dell'età.

per rispettare il paradigma MVC potremmo creare:

- una classe che si occupi della logica, avrà un metodo tipo questo

- (int)calcola_età:(NSData)dataDiNascita;

- creiamo la grafica con una textfiel e un pulstante. L'evento click sul pulsante lo inviamo ad una nuova classe, la classe controller

- creiamo la classe controller che si occupa di ricevere i messaggi dall'interfaccia grafica, invocare la classe corretta per effettuare il calcolo e rimandare alla grafica le informazioni per l'output.

spiegato così male avrò finito per confondersi, ma una volta capito il concetto capirai che è il modo più comodo ed elegante per programmare.

una piccola considerazione personale: molti tutorial iniziano con il far creare l'interfaccia con interface builder e da lì poi creare il codice tramite la funzione "write class"...secondo me è non ha molto senso..

una piccola considerazione personale2: attenzione ai verbi riflessivi e agli accenti.

Problemi a programmare il tuo iphone? contattami

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie infinite delle dritte e dei consigli, davvero! ora vedrò un pò tutto il materiale che mi hai dato e provo a mettermi sotto! spero solo di farcela :ciao:! dopo l'esame sinceramente mi trovo in una condizione del tipo "se vedo un'altro libro mi esplode la testa XD"!! spero di rendere bene l'idea XD! comunque sicuramente entro agosto mi metto d'impegno =)!

per l'esempio che mi hai fatto: No no non mi hai confuso. in pratica la classe "controller" si occupa di ricevere i messaggi della grafica e al tempo stesso di rimandargli le informazioni dell'output (che se non ho capito male sarebbe il risultato della logica) e per fare il calcolo (per ottenere il risultato) chiama la classe logica che mi hai scritto nel codice... credo di aver capito. in pratica è come in "diventare un'xcoder" giusto? anche lì c'era un esempio simile. l'unica cosa di diverso è che (come hai già detto) loro ti fanno iniziare dall'interface builder mentre invece è meglio programmarsi i vari elementi e collegarli solo alla fine all'interfaccia dico bene? qeusto per seguire il paradigma MVC che (sempre se ho ben capito) dovrebbe essere uno "standard" di programmazione. in effetti lo trovo più logico :ghghgh:.

Grazie ancora! mi sono salvato tra i preferiti tutto ciò che mi hai consigliato :shock:.

p.s.

Comunque, se qualcuno ha qualcos'altro da aggiungere/consigliare o vuole darmi un consiglio per l'università io sono sempre disponibile :ciao:!

N.B.

è vero all'inizio è veramente dura... ma spero di riuscire a superare lo scoglio nel giro di qualche mese.

@ignazioc: ehm... scusa per gli errori nel testo purtroppo quando scrivo nei forum tendo a scrivere tutto di getto ^^''''

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...