Vai al contenuto

ventole iMac 20"


Stok

Messaggi raccomandati

Sarò breve:

è da ieri sera che ho questo problema...appena la cpu dell'imac arriva a 70-80° (so che sono tanti ma per lavoro non faccio fatica a raggiungerli...soprattutto durante l'export di final cut) le ventole partono a oltre 5500rpm (hard disk e optical drive però...le fan della cpu restano sul massimo di 1200)...questo potrebbe essere normale ma in 2 anni che ce l'ho non mi è mai successo...ma la cosa che mi preoccupa di più è un'altra: anche chiudendo tutti i processi (facendo sì che la cpu arrivi a massimo 5%) le ventole restano molto alte e la temperatura non si degna di scendere...varia sempre tra i 78 e gli 80°...

Ho letto già di altri problemi simili e le soluzioni erano il reset della smu...ovvero staccare tutti i cavi (alimentatore compeso) per 15 secondi...ieri sera ha funzionato e alla riaccensione era a 55°...stasera invece no...sempre 78-80°...

Ora (sono sul macbook) l'ho messo sempre a processo quasi zero con luminosità al minimo e schermo spento con il ventilatore dietro a raffreddarlo e dopo una decina di minuti è riuscito a tornare alla normalità ovvero 50-55°.

Come ho detto prima non mi è mai capitato...avete qualche consiglio che non implichi l'inizializzazione? non avendo un'unità di backup a disposizione in questo momento non posso farlo...

Ho anche lette di fare un reset della pram..funzionerebbe?

Grazie in anticipo,

Manuel

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, prova questo

http://support.apple.com/kb/HT3964?viewlocale=it_IT

Comunque io non mi preoccuperei tanto, è del tutto normale, soprattutto con le temperature esterne che ci sono in questi giorni e soprattutto se sovraccarichi la cpu. Dici che in due anni non hai mai sentito le ventole? Anche io, quindi tutto normale... hai controllato se nei due anni sei mai arrivato a 70-80° di T? Ripeto, fai il reset pmu, però è tutto normale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, prova questo

http://support.apple.com/kb/HT3964?viewlocale=it_IT

Comunque io non mi preoccuperei tanto, è del tutto normale, soprattutto con le temperature esterne che ci sono in questi giorni e soprattutto se sovraccarichi la cpu. Dici che in due anni non hai mai sentito le ventole? Anche io, quindi tutto normale... hai controllato se nei due anni sei mai arrivato a 70-80° di T? Ripeto, fai il reset pmu, però è tutto normale.

anche più di una volta ^^ soprattutto perchè negli anni scorsi avevo il pallino dei giochi quindi...giocavo su windows emulato e puoi immaginare dopo 5 minuti con 40° all'ombra cosa poteva essere...

edit: ho fatto tutte le pocedure, sia il reset della pmu sia della smc..ora vedrò nei prossimi giorni se darà lo stesso problema :mhh: grazie mille per le dritte!

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente..stavo su un elaboratore di immagini e la cpu è salita sopra i 70 gradi...da li le ventole (solo hd e optical drive) sono partite sopra i 4500-5000rpm..e la temperatura resta sempre sui 75 gradi...non riesco davvero a capire...ora è da 15 min con processore a zero e il ventilatore sparato dietro ma niente..provo a spegnerlo e riaccenderlo tra un po'...domani vado a sentire in assistenza perché così non riesco a lavorare...

edit: spento per 10 minuti e alla riaccensione (con reset della smc) processore a 56°...in ogni caso non penso sia per niente normale...anche perchè l'unico che si surriscalda è il processore anche se non lavora e l'unica ventola che rimane a 1200 è proprio quella della cpu...se magare almeno lei salisse a 1500-1700 si raffredderebbe subito...secondo me il problema è che le ventole partono erroneamente e spingono tutto il calore sulla cpu che si scalda ancora di più...per questo quando spengo le ventole si fermano e la cpu si raffredda...è possibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come non detto..ho riprovato lo stesso lavoro ma più pesante..è arrivata a toccare gli 85 gradi la cpu..con smc fan control ho aumentato a 2500rmp la cpu..stava scendendo a 68 gradi ma sembrava che dovesse esplodere da un momento all'altro...ho spento tutto...sono più che sicuro che la cpu non si scaldava mai così velocemente e se anche arrivava a 80 gradi le ventole non impazzivano o comunque finito il processo di raffreddava subito...

Si, domani mattina vado dritto in assistenza

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...