Vai al contenuto

Meglio soli che male accompagnati...?


telemaco73

Messaggi raccomandati

... o meglio "accontentarsi" piuttosto che rimanere soli?

Si può interpretare guardandola in due modi: dal lato delle peculiarità fisiche e caratteriali di una persona o dal lato delle emozioni che ci fa provare. Nei due casi la parola "accontentarsi" assume significati diametralmente opposti: nel primo è un "accontentarsi" di una persona mediamente bella e/o simpatica, ovvero che soddisfa i principali parametri per essere "accettabile" (quindi un "accontentarsi" visto al negativo); nel secondo è un accontentarsi di una persona magari meno bella di ciò che si sarebbe sognato... ma che fa battere il cuore ed è in fin dei conti l'unica persona davvero "speciale" che si è incontrata (dunque un "accontentarsi" visto al positivo).

Una domanda multiforme... 8)

8) Alta, media, bassa, bionda, mora o rossa... ma la voglio MacUser! 8)

Visita il mio BLOG!

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto direi meglio soli. Se scopri che almeno una delle due caratteristiche (fisico o sentimentale) non ti soddisfa, credo sia meglio cercare una persona che ti faccia stare meglio. Questo nel caso ipotetico.

Nel caso reale ci sono tante piccole cose per le quali il ragionamento della totale soddisfazione non può essere effettivamente attuato. Magari stai con una persona che non ti piace granché ma che tutto sommato, per una serie di ragioni che prescindono dal fisico o dalla capacità di quella persona di emozionarti, ti piace tanto.

Amo la mia tipa sopra ogni cosa. Sopra uno scoglio, sopra una lavatrice per esempio.

http://taniele.blogspot.com

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Alex :( voto per: meglio soli.

la persona perfetta NON esiste.

ma nemmeno noi siamo perfetti...

credo esistano solo perfette "sintonie"

ma essendo in continuo cambiamento noi stessi,

trovare la persona che si evolva allo stesso modo,

che ti comprenda nelle varie sfaccettature

e cammini accanto a te (nonostante tutto)

credo sia un vero miracolo.

RARO..ma non impossibile.

ma se volete "accontentarvi" prego...accomodatevi!

peccato che io non ne sia capace.

io non riesco ad accontentarmi...e odio con ogni forza questa parola.

ho perso tante persone importanti x questo.

ma se le ho perse...se loro non sono + nella mia vita...

è solo la conferma che mi stavo "accontentando",

perchè non ero davvero amata.

è un discorso contorto...ma ultimamente non sono lineare. :?

Accadono cose nella vita che sono come domande.

Passano minuti o anni e poi la vita risponde.

Link al commento
Condividi su altri siti

La perfezione è un'alchimia talmente casuale, complessa e fragile che sarei propenso a ritenere che nella maggior parte dei casi sia una pura illusione ottica a beneficio di chi si sta innamorando o una condanna a una costante insoddisfazione.

"Accontentarsi" però - comunque lo si rigiri- è un termine intrinsecamente sminuente adatto alle storie decotte, nelle quali passata la sbornia del primo periodo non si ha più nulla da chiedere o da dare a parte la consolazione di non ritrovarsi la sera a parlare con il muro, la lavatrice o la piantina grassa (talvolta, però, la differenza tra le due situazioni è davvero minima).

Il più delle volte i nostri sedicenti "grandi amori" naufragano sul fatto che ci poniamo obiettivi irrealistici e irrealizzabili, tutti romanticimo e batticuore, salvo poi accorgerci che la vita di coppia è molto meno affascinante fatta com'è di piccoli compromessi, di angoli smussati con pazienza e fatica, di due persone che sanno essere altamente autodistruttive quando fanno delle loro imperfezioni una pregiudiziale assoluta e pensano di essersi "accontentate" di un bidone infiocchettato.

hic manebimus optime

Link al commento
Condividi su altri siti

Gran bella domanda Alex...

eh... accontentarsi??? No, come dice Elektra non è una bella parola...

Ma anche la parola soli, e solitudine mi mette davvero troppa tristezza.

Come ho detto spesso a una persona di nostra conoscenza, l'uomo non è un "animale" solitario. L'uomo è fatto per vivere in compagnia, trovarsi qualcuno con cui condividere le proprie esperienze, è un "animale" che vive in "branco". Uno compie le proprie scelte... ma di certo non può rimanere solo.

La solitudine è una bruttissima cosa.

quindi... io direi nè l'uno, ne l'altro... trovare la giusta dose, di capacità e compromessi.

chi cerca trova... ricorda!

"Preparati ad ascoltare cose che tra gli uomini mai sono state udite prima, e di cui gli Elfi parlano assai di rado"

Link al commento
Condividi su altri siti

certo viviamo in branco ma se nn riusciamo a star con noi stessi...nn riusciremo nemmenoa star con gli altri....

la solitudine esalta le qualità, la frequentazione delle compagnie i difetti dell'uomo.

io sono dell'idea che è meglio star da soli....

chi sa star solo non si sente mai solo.

la solitudine nn è brutta se la si sa accettare....

e ci dà il piacere d'una grande compagnia: la nostra.

::::preferisco essere un sognatore tra i più umili, con visioni da realizzare, piuttosto che il principe di un popolo senza sogni né desideri:::

Link al commento
Condividi su altri siti

certo che si può star bene con se stessi, ma quanto può durare??? Non una vita. Sono dell'opinione che momenti, giorni di pausa e per stare con se stessi serve. Ma non lo puoi fare per una vita. Alla lunga diventa da benessere con se stessi, a solitudine forzata. E questo non è una bella cosa!!!

"Preparati ad ascoltare cose che tra gli uomini mai sono state udite prima, e di cui gli Elfi parlano assai di rado"

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Nimloth

certo che si può star bene con se stessi, ma quanto può durare??? Non una vita. Sono dell'opinione che momenti, giorni di pausa e per stare con se stessi serve. Ma non lo puoi fare per una vita. Alla lunga diventa da benessere con se stessi, a solitudine forzata. E questo non è una bella cosa!!!

ma se conosci la solitudine del benessere nn ti farà paura la solitudine forzata

::::preferisco essere un sognatore tra i più umili, con visioni da realizzare, piuttosto che il principe di un popolo senza sogni né desideri:::

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by cyberpixel

la solitudine esalta le qualità, la frequentazione delle compagnie i difetti dell'uomo.

io sono dell'idea che è meglio star da soli....

chi sa star solo non si sente mai solo.

la solitudine nn è brutta se la si sa accettare....

e ci dà il piacere d'una grande compagnia: la nostra.

Io non sono assolutamente d'accordo… avere l'idea di restare soli sempre :shock: quello credo che non esista… con l'andare del tempo la solitudine porta a diventere un po' orchi…

La solitudine può essere ben gradita quando si ha voglia di immergersi nei propri pensieri, magari ascoltando la propria musica preferita… ma al di là di questo bisogna sempre interagire con gli altri… per mettersi anche in discussione… :wink:

Scusate se sono andata un po' fuori dall'argomento… :shock:

[mode "orgasmic"=ON]Harry-ti-presento-Sally.jpg[/mode]

Whipping Different…

 

E devo confessare che

In genere sono attratta dalla tristezza

La solitudine non mi è sconosciuta, ma

L'amore ha cercato di darmi il benvenuto

Ma la mia anima si è ritirata

Colpevole di lussuria e di peccato

L'amore ha cercato di catturarmi

Queste sono le mie labbra

Ma sussurrano tristezza

Questa è la mia voce, ma mente

So come ridere

Ma non conosco la felicità

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by MerGirl+--><div class='quotetop'>QUOTE(MerGirl)</div>
<!--QuoteBegin-cyberpixel

la solitudine esalta le qualità, la frequentazione delle compagnie i difetti dell'uomo.

io sono dell'idea che è meglio star da soli....

chi sa star solo non si sente mai solo.

la solitudine nn è brutta se la si sa accettare....

e ci dà il piacere d'una grande compagnia: la nostra.

Io non sono assolutamente d'accordo… avere l'idea di restare soli sempre :shock: quello credo che non esista… con l'andare del tempo la solitudine porta a diventere un po' orchi…

La solitudine può essere ben gradita quando si ha voglia di immergersi nei propri pensieri, magari ascoltando la propria musica preferita… ma al di là di questo bisogna sempre interagire con gli altri… per mettersi anche in discussione… :wink:

Scusate se sono andata un po' fuori dall'argomento… :shock:[/b]

No no, l'argomento è tutto in discussione... e sono d'accordo con te!

"Preparati ad ascoltare cose che tra gli uomini mai sono state udite prima, e di cui gli Elfi parlano assai di rado"

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Nimloth+--><div class='quotetop'>QUOTE(Nimloth)</div>
Originally posted by MerGirl@

<!--QuoteBegin-cyberpixel

la solitudine esalta le qualità, la frequentazione delle compagnie i difetti dell'uomo.

io sono dell'idea che è meglio star da soli....

chi sa star solo non si sente mai solo.

la solitudine nn è brutta se la si sa accettare....

e ci dà il piacere d'una grande compagnia: la nostra.

Io non sono assolutamente d'accordo… avere l'idea di restare soli sempre :shock: quello credo che non esista… con l'andare del tempo la solitudine porta a diventere un po' orchi…

La solitudine può essere ben gradita quando si ha voglia di immergersi nei propri pensieri, magari ascoltando la propria musica preferita… ma al di là di questo bisogna sempre interagire con gli altri… per mettersi anche in discussione… :wink:

Scusate se sono andata un po' fuori dall'argomento… :shock:

No no, l'argomento è tutto in discussione... e sono d'accordo con te![/b]

purtroppo io nn sono d'accordo con voi ma forse io lo sono un pò orco....

::::preferisco essere un sognatore tra i più umili, con visioni da realizzare, piuttosto che il principe di un popolo senza sogni né desideri:::

Link al commento
Condividi su altri siti

la domanda era: meglio soli che male accompagnati?

e qui non c'è storia:essere male-accompagnati non può che essere nocivo

molto meglio una soddisfacente solitudine (e poi si scoprono tanti aspetti di sé che non avrebbero avuto spazio in una mal-compagnia e,forse,in altre compagnie)

vero,però,che abbiamo bisogno e piacere di incontrare gli altri (e anche qui è un bel mettersi alla prova)

anche scrivere sul forum è la ricerca di contatti

saper cogliere il lato positivo, sì,quella è una bella capacità

ma accontentarsi...perchè?

ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

io maremma budellina :shock: c'ho perso 10 anni dietro ad un fidanzamento basato sull'accontentarsi! fino al benedetto giorno che quella vocina intelligente che tutti abbiamo ma che raramente ascoltiamo mi ha urlato: OH BISCHERA ( stupida per i non toscani) MA CHE LO VVOI CAPIRE CHE STAI SPRECANDO LA TU VITA???!!! :shock:

ora sono felice e so che quando trovi quello giusto è giusto propio perche' non è perfetto e lui ti vede e ti vuole per lo stesso motivo.

il resto è naturale. quando c'entra troppa testa qualcosa non va!

Poi soli , nel senso senza compagno/a, è comunque molto triste. Io non ci credo quelli che orgogliosi affermano di essere single felici.

Sapere che oltre agli amici e alla famiglia c'e' qualcuno che ti ama ti rinfranca e non poco!

Arrivare a saper star soli con serenita' è una grande conquista ma ci vuole coraggio.

Comunque finche' non ti riappacifichi con te stesso non puoi veramente interagire con nessuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...