Vai al contenuto

Help Final Cut Pro


Messaggi raccomandati

Salve a tutti, ho bisogno del vostro aiuto!!

Vi dico subito che è la prima volta che uso Final Cut e non so usarlo però in genere non sono del tutto impedito a usare programmi di editing.

Allora, io devo fare un video il quale viene suddiviso in nove quadranti; in ogni quadrante ci sarà o una foto o un video e due di questi resterrano vuoti(neri). Essi dovranno muoversi in tutte le direzioni, e a volte dovranno scomparire e ricomparire.

Io, non ho idea di come si faccia a far "scivolare" le finestre in basso, a destra, a sinistra, in su, in diagonale, etc... mi sapreste spiegare come si fa?

Credo di essermi spiegato bene, nel caso non abbiate capito cosa intendo chiedetemi pure!

Grazie anticipate! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel viewer, per ogni singola clip, hai la possibilità di attivare il tab "motion" da dove controlli le dimensioni della clip che quindi puoi ridurre a piacimento fino a trovare le dimensioni giuste per farne stare 9, controlli la position per spostare la clip dove ti pare e il crop. Il tutto anche con la possibilità di animare tutte le posizioni perchè ogni cosa ha la sua timeline a destra dei parametri (quindi anche tutti i filtri video).

Comunque ti consiglio di non intraprendere il cammino con Final Cut in occasione di progetti così complicati ma di usarlo piano piano con cose più semplici.

Quello che vuoi fare è complicato e lungo anche per chi usa FC già da tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dici che è molto difficile? Io ora non so come funzioni questo programma, ma non ci sono dei commandi ad esempio che riesce far muovere automaticamente una delle nove finestre con un'altra?! Nel senso che si "scambiano" di posto? Qualcosa di automatico... no eh? Comunque a suddividere lo schermo in nove finestre son riuscito. Ora devo farle muovere e questo non ho ancora capito come...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dammi retta, cimentati con progetti più semplici all'inizio.

FCP non è un giocattolo, e come con tutte le cose PRO ci devi lavorare in manuale. Guarda, se mi dicessero di fare quello che devi fare non basterebbero 1000 euro per farmici applicare.

Quello che vuoi è molto, molto complesso e troverei anche serie difficoltà a spiegartelo a distanza, a meno che non hai già una ottima dimestichezza con la terminologia tecnica inglese.

Con un progetto del genere (che immagino debba essere anche sincronizzato con l'audio) rischi di demoralizzarti subito se è il tuo primo lavoro con FCP.

Impara a montare, cut, dissolvenze, effetti, motion e animazioni per keyframes. Dopo magari ne riparliamo.

Non è che non voglio aiutarti, ma è come uno che non ha mai impugnato un volante e vuole cominciare guidando un pullman 12 metri nel traffico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci ho provato a giocare un pò e mi son reso conto che è veramente complesso. Accetto il tuo consiglio e credo che hai proprio ragione a riguardo. Il programma è veramente un pò troppo professionale per volerlo utilizzare così al "volo".

Ciao & grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, se hai Finalcpro, probabilmente hai anche la console di studio2 completa, se usi motion4 o DVD pro c'è un un templete che si chiama portfoglio, che è già predisposto per fare esattamente quello che tu hai descritto ^-^, devi solo riempire con dei contenuti video o fotografici le zone di trascinamento, e poi agire sui comandi di tempo e/o dissolvenza e poi dopo averlo salvato importarlo così com'è in finalcut

Mentre se vuoi fare tutto da solo, devi aprire il programma, sovrapporre le tue clip nella sequenza ed agire sui comandi di motion presenti nella finestra Viewer, fissando i fotogrammi chiave, puoi utilizzare valore numerici o semplicemente agire sulle maniglie che troverai ai quattro angoli della clip nel viewer per ridurne le dimensioni, usare il comando center per spostarla nello spazio del viewer ed i comandi opacity e rotate per creare dissolvenze e movimenti all'interno dello spazio ed uscire anche al di fuori dello spazio visivo

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...