Vai al contenuto

Canone abbonamento RAI


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

Vi spiego in breve l'inghippo, sperando che qualcuno possa darmi delle delucidazioni.

Mi sono trasferito in un nuovo appartamento da 2 anni (trasferendovi anche la residenza).

Nel Febbraio di quest'anno mi è arrivato l'avviso di pagamento del canone Rai relativamente al 2010. Non avendo però in casa alcun televisore non ho pagato nulla. Alla fine del mese di Aprile ho comprato la tele e, chiedendo anche in negozio, mi era stato detto che mi sarebbe arrivato cmq il nuovo bollettino di li a breve.

Effettivamente così è stato. Il bollettino è arrivato qualche giorno fa.

Ora, il problema è questo: sul bollettino mi ritrovo un sollecito di pagamento sempre relativo alla fascia febbraio - dicembre 2010.

Avendo iniziato ad usufruire effettivamente del servizio televisivo dalla fine del mese di Aprile...posso evitare di pagare i mesi di Febbraio e Marzo?

Sul sito della rai leggo che chi sottoscrive un nuovo abbonamento inizia chiaramente a pagare da quando lo sottoscrive.

Ora, la mia preoccupazione è che pretendano successivamente e comunque il pagamento di quei 2 mesi (in cui ribadisco il televisore non ce l'avevo...).

Voi che esperienze avete? Sapete aiutarmi?

Grazie!:P

Sempre più drogato di mmela

Macbook unibody 2,26Ghz - Iphone 3GS black - Ipod nano 3G 8 Gb - Ipod mini 4 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

aspetta l'anno nuovo e vai sul sicuro così eviti mille storie con la rai che ci prova sempre a chiedere soldi. lo fa pure con me mi continua a mandare il canone nonostante abbia avuto la casa vuota in fase di lavoro, solo che dovendo richiedere la residenza e avendo fatto subito i vari allacciamenti, loro subito tac bollettino del canone.

WHY SO SERIOUS ?

Link al commento
Condividi su altri siti

il giorno che il canone non ci sarà più, nel calendario apparirà un nuovo giorno di festa NAZIONALE...cmq bella domanda mi accodo

I think differently, act differently, live differently ... because I'm different by erpirata

Link al commento
Condividi su altri siti

beh ma quant'è? 5-10€? forse non ne vale la pena fra i casini che succedono con queste cose...

OOOOOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOOOOO#

Link al commento
Condividi su altri siti

il giorno che il canone non ci sarà più, nel calendario apparirà un nuovo giorno di festa NAZIONALE...cmq bella domanda mi accodo

quoto!! fosse per me non terrei tv a casa... non la guardo!! solo che essendo in un nucleo civile tocca adeguarsi anche alle esigenze degli altri :dance:

"It's only with the heart that one can see rightly, what is essential is invisible to the eye"

Link al commento
Condividi su altri siti

beh ma quant'è? 5-10€? forse non ne vale la pena fra i casini che succedono con queste cose...

5-10€ ? ma tu che canone rai paghi? il canone rai è intorno ai 120€ annui, e per quello che ti passano ti girano davvero tanto farti rubare questi soldi

WHY SO SERIOUS ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Evidentemente intendeva 5-10€ la quota per i mesi in cui non aveva l'apparecchio :dance:

Resta il fatto che anche se fossero 10€ annui sarebbe comunque un furto vista la (mi vien da ridere) qualità dei programmi proposti.

Tutti i miei post sono IMHO

Link al commento
Condividi su altri siti

alla fine è colpa della telecom che ti mette su quel maledetto elenco telefonico. quella gentaglia è da li che prende i nomi.

WHY SO SERIOUS ?

Link al commento
Condividi su altri siti

beh ma quant'è? 5-10€? forse non ne vale la pena fra i casini che succedono con queste cose...

Sono poco più di 20 euro. Ma, cifra a parte, è una questione di principio. Fossero anche 2 euro...perchè dovrei pagare per un servizio (?!?) che non ho avuto?

Dove eri residente prima l'abbonamento RAI arrivava sempre a tuo nome o il 2010 è il prima anno che anche a te iniziano a rubarti i soldi?

La residenza precedente era a casa dei miei genitaori. Sono dieci anni che vivo fuori ma sempre da domiciliato...e non ho mai pagato il canone...non avendo la tele.

Detto cio, è davvero una cosa schifosa.

Mi ritengo abbastanza corretto. E' da pagare e lo pago.

Il fatto è che in questo caso parliamo di un servizio davvero scadente.

Cioè...tanto per fare un esempio, prendiamo l'evento del momento: il campionato mondiale di calcio.

Bene...NOI paghiamo per vedere una massa di giornalisti in uno studio in Sud Africa...quando potrebbero benissimo tenerli in collegamento dall'Italia...mandandone 2/3 al massimo.

Ma ci rendiamo conto? Paghiamo, ripeto NOI, le ferie a Ivan Zazzaroni.

Ma chi è? :dance:

Sempre più drogato di mmela

Macbook unibody 2,26Ghz - Iphone 3GS black - Ipod nano 3G 8 Gb - Ipod mini 4 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono poco più di 20 euro. Ma, cifra a parte, è una questione di principio. Fossero anche 2 euro...perchè dovrei pagare per un servizio (?!?) che non ho avuto?

Tu non paghi per il servizio, ma paghi una tassa per il sol fatto di possedere un'apparecchio idoneo alla ricezione della tv, indipendentemente dal suo funzionamento!

Non la si paga su base mensile, ma su base annuale (non ti sembra strano che in Tv ricordino a TUTTI di pagare il canone nello stesso periodo?)

C'è poco da lamentarsi: tutti i governi l'hanno mantenuta, persino quello del "telefonista spericolato" che ricorda ogni giorno che si tratta di un servizio pubblico (quando fa comodo a lui) e che è sbagliato far pagare il canone...:ciao:

Quello che danno fastidio sono ste letterine che ti arrivano appena attivi il Telefono, o cambi residenza. Evidentemente si basano su indagini a campione.

E non hanno nemmeno la dignità di mandartelo con raccomandata a/r...:dance:

Se non erro, dovrebbe esserci scritto che non hanno il tuo nominativo nella loro banca dati e che devi pagare a meno che un membro del nucleo familiare con te convivente non è già titolare di abbonamento e, in questo caso, indicarlo.

Io ti consiglio di fare un colpo di tel al tuo legale di fiducia e vedi che ti consiglia ;)

EDIT: inoltre, mi sembra che sul sito dell'aduc ci dovrebbe essere qualcosa a riguardo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il canone lo devi pagare dal momento in cui sei entrato in possesso di un apparecchio in grado di ricevere i segnali TV, non dal momento in cui sei entrato in casa, perciò devi pagare da aprile non da febbraio; d'altronde puoi anche facilmente dimostrare (con lo scontrino) che fino a quel momento non possedevi televisori e quindi non dovevi pagare niente.

Comunque stai tranquillo che saranno ben felici di "accogliere" un nuovo abbonato e non ti chiederanno niente per i due mesi che non paghi quest'anno ... tanto dal prossimo pagherai 12 mesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu non paghi per il servizio, ma paghi una tassa per il sol fatto di possedere un'apparecchio idoneo alla ricezione della tv, indipendentemente dal suo funzionamento!

Si si chiaro. Hai ragione a correggermi. Lo so che è una tassa di possesso. Solo che io l'ho chiamato servizio pensando allo schifo che ti passa quel prodotto di cui si paga il possesso. :)

Che cavolo, anche per la macchina pago il bollo...ma almeno in giro mi ci porta. E dove dico io, non dove dice lei!:DD

Non la si paga su base mensile, ma su base annuale (non ti sembra strano che in Tv ricordino a TUTTI di pagare il canone nello stesso periodo?)

Si, ma quando sottoscrivi un nuovo abbonamento dovresti pagare da quando lo sottoscrivi, non dall'inizio dell'anno.

Dico "dovresti" perchè è proprio li che risiede il mio dubbio: se questi, quatti quatti si sono trovati tutti i miei dati...ed hanno iniziato a inviarmi lettere già prima che io avessi un televisore, non vorrei si mettessero a rompere le balle anche dopo.

Come giustamente osserva ptrchp, di certo saranno felici di accogliere un nuovo abbonato e non dovrebbero rompere. E anche il fatto che abbia lo scontrino dovrebbe mettermi al sicuro. Però sono sempre rotture...: manda raccomandate, dimostra, bla bla...:ghghgh:

Al mio bassista hanno iniziato a inviare raccomandate intimandogli di pagare due anni di arretrati (218 euro) perchè, da un controllo, hanno visto che nel suo palazzo c'è l'antenna centralizzata e quindi danno per scontato che abbia il televisore.

In più, se anche solo vuoi chiamare per chiedere loro un'informazione...ti tocca fare l'199...ai costi che conosciamo. :ghghgh:

EDIT: inoltre, mi sembra che sul sito dell'aduc ci dovrebbe essere qualcosa a riguardo.

Grazie dell'info, provo a dare un'occhiata!

Sempre più drogato di mmela

Macbook unibody 2,26Ghz - Iphone 3GS black - Ipod nano 3G 8 Gb - Ipod mini 4 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

si beh

il peggio é goria dopo che si faceva le 16enni

a fare il figo a casa azzurri pagato da noi

io il canone non lo pagheró mai

anche a costo di vivere senza tv

Macbook white 2.1GHz 120gb

iPhone 4 & iPhone 2g

 iPod Nano 2g 8 gb

 Playstation 3 Slim 120gb

 PSP Slim

Link al commento
Condividi su altri siti

5-10€ ? ma tu che canone rai paghi? il canone rai è intorno ai 120€ annui, e per quello che ti passano ti girano davvero tanto farti rubare questi soldi
Evidentemente intendeva 5-10€ la quota per i mesi in cui non aveva l'apparecchio :)

Resta il fatto che anche se fossero 10€ annui sarebbe comunque un furto vista la (mi vien da ridere) qualità dei programmi proposti.

Si, come dice cybersyn intendevo quelli da stornare per non aver visto per 1-2 mesi la rai

OOOOOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOOOOO#

Link al commento
Condividi su altri siti

si beh

il peggio é goria dopo che si faceva le 16enni

a fare il figo a casa azzurri pagato da noi

io il canone non lo pagheró mai

anche a costo di vivere senza tv

quoto:)

switch date luglio 2007

P.s. adoro Magnum P.I mi riporta bambino...

http://web.tiscalinet.it/amicidibino/vecchitempi/magnumpi.mp3

Link al commento
Condividi su altri siti

Al mio bassista hanno iniziato a inviare raccomandate intimandogli di pagare due anni di arretrati (218 euro) perchè, da un controllo, hanno visto che nel suo palazzo c'è l'antenna centralizzata e quindi danno per scontato che abbia il televisore.

In più, se anche solo vuoi chiamare per chiedere loro un'informazione...ti tocca fare l'199...ai costi che conosciamo. :ghghgh:

Gli hanno mandato una lettera normale o una raccomandata a/r?

Gli hanno notificato una cartella di pagamento o gli hanno inviato semplicemente il classico bollettino?

Lui ha pagato?

Pensa che questi campano col "terrorismo psicologico": puntano sulla tua paura di essere scoperto e sulla generica presunzione di possesso della Tv.:ghghgh:

In tribunale, se mai ci arriverebbero, basandosi su una presunzione di possesso per via dell'antenna del palazzo, farebbero ridere!

Io consiglio sempre di rivolgersi al proprio legale per un consulto: la paura appanna il metro di giudizio.

Cmq, puoi partire da QUI!

Spero di esserti stato utile!

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli hanno mandato una lettera normale o una raccomandata a/r?

Gli hanno notificato una cartella di pagamento o gli hanno inviato semplicemente il classico bollettino?

Lui ha pagato?

Pensa che questi campano col "terrorismo psicologico": puntano sulla tua paura di essere scoperto e sulla generica presunzione di possesso della Tv.:ghghgh:

In tribunale, se mai ci arriverebbero, basandosi su una presunzione di possesso per via dell'antenna del palazzo, farebbero ridere!

Io consiglio sempre di rivolgersi al proprio legale per un consulto: la paura appanna il metro di giudizio.

Cmq, puoi partire da QUI!

Spero di esserti stato utile!

Non so di preciso quale sia stato il peso della missiva. Per certo so che ancora non ha pagato.

Hai ragione sul terrorismo psicologico...

Per un dannato canone, ti mettono il riferimento alla legge...facendoti sentire un farabutto!:ghghgh:

Grazie per il link!!!

Sempre più drogato di mmela

Macbook unibody 2,26Ghz - Iphone 3GS black - Ipod nano 3G 8 Gb - Ipod mini 4 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

anche perchè poi loro non sanno realmenteche tu abbia o meno il tv in casa, quindi puoi anche fare a meno di pagarlo.

WHY SO SERIOUS ?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma se io quando cambio residenza faccio prendere la tv a mio padre (che paga il canone per casa sua) loro come possono scoprire che io ho la tv?

meditate ragazzi, meditate :dance:

OOOOOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOOOOO#

Link al commento
Condividi su altri siti

ma se io quando cambio residenza faccio prendere la tv a mio padre (che paga il canone per casa sua) loro come possono scoprire che io ho la tv?

meditate ragazzi, meditate :shock:

Beh, sostanzialmente è quello che è successo a me. Però loro possono mandarti comunque un delegato a controllare.

E se tu effettivamente il televisore non ce l'hai...puoi benissimo arrabbiarti anche e controbattere anche per vie legali.

Il problema è che non è il mio caso. Da poco ok, ma il televisore ce l'ho.

La legge esiste e quindi la rispetto. La cosa che mi scoccia è questo cavolo di terrorismo psicologico che esercitano.

Questo non mi va a genio...

:dance:

Sempre più drogato di mmela

Macbook unibody 2,26Ghz - Iphone 3GS black - Ipod nano 3G 8 Gb - Ipod mini 4 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

beh occhio però, si possono mandarti un dlegato a controllare a casa tua, ma si ferma al citofono, non ha mica il diritto di antrare in casa tua e anche se ci fosse un ufficiale giudiziario ci vuole un mandato, e tu pensi che ci sia un giudice che farò un mandato per controllare se un cittadino qualunque incensurato abbia la tv in casa ? mhmhhmhmh.....

WHY SO SERIOUS ?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma voi lo sapevate che basta avere un videocitofono per dover pagare il canone??

in quanto tassa sulle telecomunicazioni..

che furto all italiana

Macbook white 2.1GHz 120gb

iPhone 4 & iPhone 2g

 iPod Nano 2g 8 gb

 Playstation 3 Slim 120gb

 PSP Slim

Link al commento
Condividi su altri siti

ma voi lo sapevate che basta avere un videocitofono per dover pagare il canone??

in quanto tassa sulle telecomunicazioni..

che furto all italiana

Questa davvero mi sfuggiva!:ghghgh:

Sempre più drogato di mmela

Macbook unibody 2,26Ghz - Iphone 3GS black - Ipod nano 3G 8 Gb - Ipod mini 4 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

ma voi lo sapevate che basta avere un videocitofono per dover pagare il canone??

in quanto tassa sulle telecomunicazioni..

che furto all italiana

beh se è per questo, teorcamente stando alla rai pure tu che hai una connessione a internet devi pagare il canone in quanto se ti colleghi al sito della rai puoi vedere i loro programmi, quindi teoricamente ci fregano sempre.:shock:

WHY SO SERIOUS ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...