Vai al contenuto

mysql client


ale11gas

Messaggi raccomandati

salve a tutti,

ho necessità (=università) di utilizzare il client mysql da terminale..ho installato mysql, il server si avvia ma ciò che facevo in windows per avviare il client (mysql -u root) da terminale non ne vuole sapere di funzionare. avete qualche consiglio/suggerimento su come fare?!

..es más vale un pájaro en mano que dos en el aire :D

Link al commento
Condividi su altri siti

no ho installato mysql nel mac di casa..e vorrei accedere al client per poter gestire dei db, insomma, ma non mi prende i comandi che uso normalmente all'università..

(non intendo connettermi al server dell'università :rolleyes: )

..es más vale un pájaro en mano que dos en el aire :D

Link al commento
Condividi su altri siti

intendo dire..da terminale accedo ad un 'client' (lo chiamano così) che però in effetti potrebbe essere solamente un'interfaccia grafica..e da questa io scrivo tutte le istruzioni sql per creare/modificare databse, interrogazioni, ecc..

..es más vale un pájaro en mano que dos en el aire :D

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte la terminologia, che è comunque corretta, a quanto ho capito tu vuoi manipolare tramite linea di comando uno o più database tramite un'installazione in locale sul tuo Mac di mysql.

Nel tal caso, devi sapere che il comando mysql, come mysqladmin e affini, è installato nella cartella /usr/local/mysql/bin. Per cui, o fai un cd a quella cartella prima di dare i comandi, o la aggiungi alla variabile $PATH della tua shell. La prima soluzione è la più facile, la seconda la più comoda una volta messa in pratica ma dipende da OS e shell in uso.

Ovviamente i comandi funzionano se il server mysql è avviato, cosa che credo tu stia facendo tramite il pannello nelle Preferenze di Sistema.

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte la terminologia, che è comunque corretta, a quanto ho capito tu vuoi manipolare tramite linea di comando uno o più database tramite un'installazione in locale sul tuo Mac di mysql.

Nel tal caso, devi sapere che il comando mysql, come mysqladmin e affini, è installato nella cartella /usr/local/mysql/bin. Per cui, o fai un cd a quella cartella prima di dare i comandi, o la aggiungi alla variabile $PATH della tua shell. La prima soluzione è la più facile, la seconda la più comoda una volta messa in pratica ma dipende da OS e shell in uso.

Ovviamente i comandi funzionano se il server mysql è avviato, cosa che credo tu stia facendo tramite il pannello nelle Preferenze di Sistema.

esattamente! sapresti spiegarmi passo-passo cosa fare per la soluzione più comoda, quella di aggiungere il percorso alla variabile path?

(al momento ho installato MAMP e uso myphpadmin per gestire i databse..)

..es más vale un pájaro en mano que dos en el aire :D

Link al commento
Condividi su altri siti

esattamente! sapresti spiegarmi passo-passo cosa fare per la soluzione più comoda, quella di aggiungere il percorso alla variabile path?

(al momento ho installato MAMP e uso myphpadmin per gestire i databse..)

Posta versione di OS X e shell in uso!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non sai che shell stai usando, vuol dire che stai usando quella di default, ovvero bash. Per aggiungere il percorso alla variabile path, ci sono diversi modi, il più semplice è creare un file .bash_profile nella tua home con il comando seguente da terminale:

cd ~; touch .bash_profile

e poi aggiungere il path di mysql alla variabile $PATH:

echo 'export PATH=/usr/local/mysql/bin:$PATH' >> ~/.bash_profile

Devi riavviare, e poi testare che sia tutto a posto o dando il comando mysql o verificando tramite

echo $PATH

:shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...