Vai al contenuto

Che schede video monta un power G5 ?


Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi,

mi è passata la voglia del mini (troppo caro poco espandibile).

Passo a un G5 Sp 1,8 la domanda riguarda la scheda videdo.

Posso installarci la mia agp o devo montare qualle schifezza fornita dal sito apple a costo proibitivo ?

Insomma una X800 pro si può installare o il mac hanno bus specifici ?

Link al commento
Condividi su altri siti

8)

Per montare schede da Pc sul Mac devi flasharle...cioè devi compiere operazioni Hardware sulla scheda...

Una volta fatta questa operazione e montata sul Mac,se il mac ti si rompe perchè tu hai fatto una cosa del genere sono cavoli tuoi...cioè la garanzia non risponde.

In secondo luogo se hai i soldi per comprarti un PM G5 DP che te frega di aggiungerci qualcosina e comprarti un scheda grafica mac-edition...?

In terzo luogo di che scheda hai bisogno?Hai esigenze particolari?Ti ricordo che se fai video,una 128Mb è più che sufficiente...anzi pure la 64Mb non è da buttare...

Ciao ciao

images6cv.jpg91101button2mini2tb.gif
Link al commento
Condividi su altri siti

Flasharle non è un problema sono uno smanettone del mondo pc :D

Invalido la garanzia ? macchè problemi dovrei avere....se la scheda si pianta riflasho il bios originale.Se si impianta il mac (praticamente impossibile) rimonto la 5200U e chiamo l'assistenza.

Ho i soldi per il G5 ok,ma eviterei volentieri di comprare un'altra X800 visto che l'ho pagato 500€ e la devo solo smontare dal pc :wink:

Non ci faccio ne video ne musica.....

:D

P.s il flash del bios non è un operazione sull'hardware.Il pc non si rompe certo per la scheda video,al limite la scheda stessa per la corruzione della csmos.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti provare, magari sei uno dei primi in Italia con una X800 :wink:

Non ho mai capito perché le schede per Mac devono avere costi così proibitivi se cambia solo il bios :roll:

iPad 3 3G 64 Gb, iPad mini 3G 64 Gb, Mac mini + SSD OWC 120 + Thunderbolt display, iMac 27" Quad 2.66, MacBook Air 11 1,7, MacBook Pro 15 retina 256 SSD, iMac G4 17" 800.

iPhone 5 32 Gb, iPod Touch 8 Gb, iPod photo 60Gb, iPod II 10Gb 2^G, iPod Shuffle 1Gb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by pepo154

Potresti provare, magari sei uno dei primi in Italia con una X800  :wink:  

Non ho mai capito perché le schede per Mac devono avere costi così proibitivi se cambia solo il bios  :roll:

Non è questione di quanto cambi ma di quanta richiesta c'è.Mi immgino che la catena di assemblaggio sia la stessa per pc/mac.Il mac xò avendo l'intoppo del bios necessiterò di un "passaggio extra" che comporta quindi dei costi maggiori.Vuoi xè devono testare il bios (e programmarlo) per mac,vuoi xè ne vendano poche,vuoi che dovranno farle praticamente su "richiesta".

Kmq non ho mai smontato un power g5 pensavo fosse con slot propietari/pci-x.

Visto che non è così no problem. Un modo lo trovo :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok è un pò ot ma pensate che il mini mi costava circa 800euro a cui dovevo aggiungere un 175€ per comprare un master dual esterno e un box per montare uun disco firewire decente (il disco già l'ho).

Praticamente per un 1,4 con tastiera,mouse,un pò di disco e un master spendevo 975€.

Il g5 lo porto a casa con 1277€ e mi manca uun 95€ per il master dual della lacie interno.Compresi i 512Mb di ram indispensabili comprati nel bto.

Insomma secondo voi cosa conviene ?? :D :P :D

Dite che sarò prestazionalmente valido con il mio ex PIV3.0Ghz ? purtroppo fatico a trovare test/bench del powerpc970 :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by luckye

Ok è un pò ot ma pensate che il mini mi costava circa 800euro a cui dovevo aggiungere un 175€ per comprare un master dual esterno e un box per montare uun disco firewire decente (il disco già l'ho).

Praticamente per un 1,4 con tastiera,mouse,un pò di disco e un master spendevo 975€.

Il g5 lo porto a casa con 1277€ e mi manca uun 95€ per il master dual della lacie interno.Compresi i 512Mb di ram indispensabili comprati nel bto.

Insomma secondo voi cosa conviene ??  :D  :P  :D

Dite che sarò prestazionalmente valido con il mio ex PIV3.0Ghz ? purtroppo fatico a trovare test/bench del powerpc970  :D

A quel prezzo..o meglio per quella differenza di prezzo io prendere il PM, a meno che tu non abbia bisogno assoluto di una cosa minuscola :wink:

Per i benchs: http://www.barefeats.com/

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by r0x+--><div class='quotetop'>QUOTE(r0x)</div>
<!--QuoteBegin-luckye

Ok è un pò ot ma pensate che il mini mi costava circa 800euro a cui dovevo aggiungere un 175€ per comprare un master dual esterno e un box per montare uun disco firewire decente (il disco già l'ho).

Praticamente per un 1,4 con tastiera,mouse,un pò di disco e un master spendevo 975€.

Il g5 lo porto a casa con 1277€ e mi manca uun 95€ per il master dual della lacie interno.Compresi i 512Mb di ram indispensabili comprati nel bto.

Insomma secondo voi cosa conviene ??  :D  :P  :D

Dite che sarò prestazionalmente valido con il mio ex PIV3.0Ghz ? purtroppo fatico a trovare test/bench del powerpc970  :D

A quel prezzo..o meglio per quella differenza di prezzo io prendere il PM, a meno che tu non abbia bisogno assoluto di una cosa minuscola :wink:

Per i benchs: http://www.barefeats.com/[/b]

Mi hai preso troppo alla lettera ero ironico.... figurati se spendo quella cifra per un mini :D:cry:

A breve il G5 arriva......

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by luckye

Ciao ragazzi,

mi è passata la voglia del mini (troppo caro poco espandibile).

Passo a un G5 Sp 1,8 la domanda riguarda la scheda videdo.

Posso installarci la mia agp o devo montare qualle schifezza fornita dal sito apple a costo proibitivo ?

Insomma una X800 pro si può installare o il mac hanno bus specifici ?

Allora volendo mettere una scheda video per pc su un mac, anzitutto devi vedere se esiste la controparte apple, e che sia quindi supportata da osx. Altra cosa molto importante, devi trovare una scheda che abbia lo stesso pcb della controparte apple, e che le memorie siano uguali. Altra cosa, di solito le schede video apple funzionano a frequenze leggeremente superiori alle controparti pc, indi a men oche tu non prenda un modello pc in versione ultra (tipo una nvidia ultra), o una ati xt dovrai cambiare i ldissi sulla gpu , e applicare dei piccol idissi i nrame o alluminio sulle memorie,m tanto per garantire la massima stabilità.

Flashare schede pc pe rpoi metterle su un mac non è proprio il massimo, ed è rarissimo che funzionino bene al 100%, per via di lievi differenza di implementazione del pcb della scheda,, quindi a men oche non ne trovi una perfettamente identica alla controparte apple, sarà difficile anche se riesci a flasharla che andrà bene al 100%. Poi che ti frega ? Esiston oschede nvidia , molto performanti per mac, in primis se ci devi giocare, hai sbagliato piattaforma, forse era meglio un pc o una consolle, in secundis se ci devi fare grafica pro, una scheda con 128 mb nvdia o ati di quelle disponibil ivanno + che bene. Se proprio ci devi fare cad e utilizzare programmi di modellazzione 3d, allora, per quanto performante la scheda voglia essere, non avrai le funzioni pro abilitate, indi ti servirà (se vuoi il max), una scheda pro, tipo una nvidia quadro, una ati firegl, o una 3dlabs widcat. Ora no nsono informato sul supporto sotto osx, ma mi sembra che pabnther supporti le quadro e le firegl , non so nulla invece riguardo alle widcat di 3dlabs. Insomma se utilizzi programm idi cad, o di modellazzione 3d che sfruttano tali schede, avrai una notevole accelerazione. Nel caso, se sono supportate e ne hai realmente bisogno ti consiglio le schede 3dlabs, serie widcat, la più potente scheda per workstation grafiche che conosco, è la 3dlabs widcat realizm 800,

http://www.3dlabs.com/products/product.asp...prod=293&page=3

Comunque tra irequisiti di sistema no nviene menzionata la piattaforma apple, dovresti informarti meglio, o magari puntare alle quadro di nvidia o alle firegl. Tanto per la cronaca, la serie radeon, e la serie geforce di nvidia , montano le medesime gpu delle serie quadro e firegl, ma con le funzioni pro, disabilitate in hardware, di solito sul pcb della scheda sono presenti una serie di resistenze, che a seconda della loro configurazione forniscono un id alla gpu, a seconda dell'id fornito la gpu abilita o disabilita automaticamente tali funzioni, indi una 6800 ultra, sarà identica quasi a una una quadro 4000 ben più costosa.

Tanto per fare un piccol oesempio sul mio pc ho una geforce 4 mx, moddata a nvidia quadro 550 xgl (mod software con softquadro 4), e devo dire che la differenza c'è con 3dstudio max e si vede tantissimo, ma se utilizzi programm iche non prevedono l'utlizzo delle funzioni pro, della serie quadro, non c'è alcun beneficio.

Ego cogito ergo sum

Link al commento
Condividi su altri siti

No no con il mac ci devo solo c@zzeggi@re niente di impegnativo :wink:

Più che altro (storia del flash e affini) non mi convince di base una cosa.

La mia scheda ha bisogno di un molex extra per funzionare.Il mac mi risulta che utilizza una porta agp di tipo pro che dovrebbe avere il wattaggio necessario anche per queste schede,E infatti la 9800xt per mac non ha molex aggiunti.E anche vero che mi sembra che il pro sia compatibile con l'agp standard cambia il fattore di lunghezza della scheda quindi fisicamente ci entra.Poi il problema è che il mac ha molex liberi che ci girano ?

Per quanto risugarda il problema del clock leggermente superiore delle schede mac non è uun problema.Schede di questa fascia tollerano un minimo di overclock senza problemi.

Tralatro le schede ati si basano tutte (o il 98%) sul reference design di ati e quindi nessun problema neanche da questo punto di vista.

Kmq mi sa che a sto punto la mia la vendo,nel bto ci infilo una 9600xt e con il resto dei soldi sistemo hardisk e master dual.

Non ci devo giocare con il mac,rottamo il pc propio xè non mi frega di giocare.Ciò non toglie che se voglio farmi una partitina con la 5200ultra mi sparo...va giusto bene per tiger.

Kmq il discorso di moddare le schede non è neanche una questione Hw,ma di diversa ottimizzazzione dei driver.Infatti esistono le modifiche software che fanno perdere con i giochi e guadagnare uun sacco in opgl.Semplicecmente la differenza di costo è in parte giustificata dal diverso rapporto commerciale,dal plus valore di garanzie particolari ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

No no con il mac ci devo solo c@zzeggi@re niente di impegnativo  

[/b]

.... :D e vorresti utilizzare una scheda da 500 euro per c@zzeggi@re :D ...

Va bhè...a mio avviso è uno spreco inutile di soldi,ma non è affar mio....

Quando flasherai la scheda fammi sapere...

Ciao ciao

images6cv.jpg91101button2mini2tb.gif
Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by transfer
No no con il mac ci devo solo c@zzeggi@re niente di impegnativo  

.... :D e vorresti utilizzare una scheda da 500 euro per c@zzeggi@re :D ...

Va bhè...a mio avviso è uno spreco inutile di soldi,ma non è affar mio....

Quando flasherai la scheda fammi sapere...

Ciao ciao[/b]

Noi del mondo pc siamo abbituati a questo ed altro 8)

Kmq la scheda è quella che ho ora nel mio pc e penso di riutilizzarla nel mac.Al limite come detto la vendo e con i 400€ ci compro Hw vario :P

Pensa che con quello che ho intascato dalla vendita dei pezzi del mio ormai ex pc (usati) ci compro:

PowerMac G5 1,8sp 512Mb,master dvd dual Lacie,Hd 200Gb 8Mb sata,9600xt, (questo è quello che aggiungo alla dotazione standard).

Quindi sborso 0€ per comprarmi il mac nuovo di pacca :D

Se non è switchare questo :twisted:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...