Vai al contenuto

Cerco una digitale con queste caratteristiche


Messaggi raccomandati

Sento la necessità di una fotocamera digitale, ma sono un po' confuso nella scelta, oltretutto nelle prossime settimane usciranno anche i nuovi modelli Sony.

Nonostante abbia una certa dimestichezza con Photoshop non mi è ancora ben chiaro il rapporto tra megapixel e qualità dei dettagli nell'ingrandimento. Mi è sembrato di capire però che una fotocamera da 7 MP non consente necessariamente maggiori possibilità d'ingrandimento di una da 5 MP.

In poche parole la guerra dei megapixel, oltre certi limiti, sarebbe più un modo per attrarre clienti sprovveduti che non un effettivo vantaggio.

Questi comunque sono i principali requisti che la fotocamera dovrebbe avere :

1. Prezzo entro i 500€

2. Possibilità di stampare ingrandimenti almeno fino al formato A4.

3. Possibilità di impostazione manuale di tempi, diaframmi, messa a fuoco, e bilanciamento del bianco.

4. Massima tascabilità e leggerezza.

5. Zoom ottico almeno 3x

Va inoltre considerato che la userei principalmente il ritratto "rubato" (cioè non in posa) e la fotografia di viaggio.

Inizialmente mi ero orientato verso la Sony DSC-P100 da 5,2MP e la sorella maggiore DSC-P150 da 7,2MP, assolutamente uguali tranne che nella risoluzione.

Possedendo anche una vecchia reflex Nikon FM manuale, ho una certa simpatia per le piccole Nikon digitali ma in proposito ne so molto poco.

Sulla base di quanto riportato sopra sapreste darmi un consiglio ?

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Chet

In poche parole la guerra dei megapixel, oltre certi limiti, sarebbe più un modo per attrarre clienti sprovveduti che non un effettivo vantaggio.

Su questo dubito fortemente. Tra una 5MP E un 7-8MP la differenza c'è e si vede. Il problema è che la dimensione effettiva in pixel non è direttamente proporzionale ai MP. In poche parole una immagine di una 6Mp non è doppia (in px o cm) a una di 3, ma sarà un po di meno. Ma è solo una questione matematica.

Per il resto non saprei consigliarti. Non mi intendo molto di compatte digitali. Io ho una Canon 20D e mi trovo da dio! :(

Ciao

S.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco le Sony, ho dei dubbi sul fatto che tu voglia usarla in manuale.come dimensioni hai scelto una compatta, non avrai lla stessa facilita di settare la macchina come fosse la reflex proprio per le dimensioni.

Riguardo alla potenza del sensore, 7Mega sono attraenti ma anche 5 per quel che devi farci tu sono più che sufficienti, l' importente è l' ottica ricordalo...

Microsoft: your crash our passion

www.morenofoto.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzi tutto grazie per le vostre risposte.

Mi sono un po' documentato nel frattempo.

è vero, a parità di ottica la risoluzione è una questione puramente matematica. Da 2 a 8 megapixel la risoluzione non si quadruplica ma si raddoppia. Da 4 a 5 MP è praticamente impercettibile.

è anche vero che le ottiche giocano un ruolo fondamentale, del resto se l'obiettivo di una reflex digitale costa almeno quanto una buona compatta digitale... un motivo ci sarà.

Guardando su questo comodissimo sito

http://www50.shopping.com/xPP-Digital_Cameras

ho potuto confrontare le caratteristiche di tutte le compatte e rendermi conto che quelle che offrono sufficienti impostazioni manuali sono poche e, comunque, sopra i 500 euro.

Credo che alla fine opterò per la sony p100, ma aspetterò un paio di settimane per aspettare che scendanoi prezzi con l'arrivo dei nuovi modelli e per pensarci ancora un po'.

grazie di nuovo

:(

Link al commento
Condividi su altri siti

ricorda che quando apri una foto in photoshop per andare in stampa ad una certa dimensione (es. 30x45cm) devi ridimensionare la foto e la risoluzione non deve andare sotto i 200dpi (meglio stare intorno ai 250-300 per buone stampe) SENZA ricorrere al ricampionamento

in pratica c'è una grossa differenza tra un 5 e un 8 megapixel :libro:

Link al commento
Condividi su altri siti

In un negozio di Roma ho visto in vendita la Canon PowerShot S7 a 518 Euro IVA inclusa.

Le informazioni sulla S70 le ho controllate su questi siti

http://www.dpreview.com/reviews/specs/Cano...n/canon_s70.asp

http://www.dcresource.com/reviews/cameraDe...ail.php?cam=619

http://reviews.cnet.com/Canon_PowerShot_S7...01.html?tag=tab

Le caratteristiche sono esattamente quelle che cerco, impostazioni manuali, tascabilità, ottica corrispondente ad un 28-100...

Inoltre ha anche i tempi lunghi per fare foto deliberatamente mosse, può fotografare in formato panoramico e ha la possibilità di salvare in formato RAW oltre che JPEG.

Sono convinto al 90%, ma prima di procedere all'acquisto gradirei sentire anche qualche parere, magari di qualcuno che già la possiede.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...