Vai al contenuto

Imac 21.5" - sostituire hdd - a chi rivolgersi?


tony8970

Messaggi raccomandati

Salve! la domanda è come da titolo. ho un'imac 21.5" e vorrei sostituire l'hdd! è rotto? mi chiederete.... bhe no. in questo caso la prima cosa da fare è rivolgersi al reseller o alla apple. il mio caso è un pò diverso.

mi ritrovo con un seagate... che fa davvero cagare. ora la domanda completa è:

se io compro un Western digital da 1 TB, a chi posso rivolgermi per farmelo sostituire?? potrei farlo da solo ma... la procedura di rimozione del vetro è altamente complessa e servirebbe un'ambiente "asettico" (per la polvere non per altro) o si rischia che richiuso il tutto ci sia la classia polvere sotto il vetro (come capita anche con i cell ma li è più semplice..).

Sarete d'accordo con me che la questione è un pò spigolosa...

Spero riusciate ad aiutarmi ;)

Grazie a tutti :ghghgh:!

Link al commento
Condividi su altri siti

La procedura per la rimozione del vetro non è complessa (ed inoltre l'Apple Care lo prevede), però per sostituire l' HD bisogna, per sicurezza, avere un po' d'esperienza;

comunque, acquistato il nuovo HD puoi portare il Mac presso un Centro Assistenza Apple Autorizzato (in modo da preservare la copertura della Garanzia) e fartelo sostituire da loro.

Mac OS X

Link al commento
Condividi su altri siti

La procedura per la rimozione del vetro non è complessa (ed inoltre l'Apple Care lo prevede), però per sostituire l' HD bisogna, per sicurezza, avere un po' d'esperienza;

comunque, acquistato il nuovo HD puoi portare il Mac presso un Centro Assistenza Apple Autorizzato (in modo da preservare la copertura della Garanzia) e fartelo sostituire da loro.

esattamente. sicuramente io non avendo esperienza ho un'alto rischio di far danni (dato che poi dal mio punto di vista è complessa son messo bene ;)).

Allora posso portarlo in un centro assistenza autorizzato? sicuro? se sei sicurissimo io faccio che comprarmi subito l'hd e in settimana provo ad andare al mac@work dove l'ho comprato dove oltre ad essere reseller ufficiale effettuano anche riparazioni. il mio "quesito" era se le riparazioni comprendessero SOLO i pezzi di ricambio "ufficiali" o anche altri tipi di hard disk :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Le sostituzioni, anche con HD di diversi produttori, vengono eseguite;

tuttavia, dato che non si tratta di un intervento di riparazione, per la sostituzione ti verrà richiesto il pagamento di un importo (il quale varia da centro a centro).

Mac OS X

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi!

no la capienza direi che è l'unica cosa positiva :)! ti spiego... finchè lo uso su mac l'unica cosa che noto è un generale rallentamento quando comincio a riempirlo in modo consistente (Cosa che non mi è mai successa con i WD). ho avuto parecchi hdd seagate e facevano tutti schifo (per non parlare degli esterni...). lenti... inaffidabili... e poco silenziosi. ti giuro che mi sorprende la scelta di un seagate su un MAC da parte di apple... mi sorprende molto.

per questo che fin da quando ho scoperto (in un'altro topic che avevo aperto) che si trattava di un seagate ho subito capito TUTTO e mi sono messo all'opera per sostituirlo... ma... come puoi leggere in questo thred mi devo per forza rivolgere ad altri :mhh:

p.s.

considera che non tutti hanno il seagate eh... ce chi monta hitachi etc.. :ghghgh:

EDIT:

non avevo completato il messaggio XD!!

Dicevo con mac è così. purtroppo (e sottolineo purtroppo) ci sono alcuni programmi che mi costringono ad usare windows... e su windows... fa DECISAMENTE schifo! ti dico che si inchioda spesso e a volta va in freeze (win 7) ok che è windows e nulla più mi stupisce ma.... ce un limita a tutto. prima di prendere un mac avevo un pc con su l'hdd in questione e si comportava uguale... poi ho messo un green power da 750gb della WD e filava che era una meraviglia! (tanto che non l'ho ancora venduto).

Poi sono tutte impressioni ed esperienze personali.. che cambiano pesantemente dall'uso che se ne fà ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Tony, ho avuto anche io brutte esperienze con un vecchio HD del mio iMac che non era un WD, ma devo dire che in 5 anni l'ho strapazzato e riempito di brutto, alla fine è andato a farsi benedire ma non aveva tutti i torti, adesso quando mi arriverà il Mac nuovo sono già pronto ad affiancarci un HD esterno WD quindi l'HD del Mac avrà un po' meno lavoro da fare, chissà che non mi dia problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco volevo farlo anche io... ma avendo ben 1 TERA mi sembraba sprecato tenerlo vuoto :S. quindi faccio che prendere il WD interno e sostituirlo e poi il seagate lo piazzo in un box esterno e lo uso per pura archiviazione... non sono dischi per essere usati dai sistemi operativi che fanno milioni di accessi al disco secondo me... per quanto riguarda mac se proprio proprio va lento (ma non penso faccia così schifo) si può disabilitare lo spotlight sul disco esterno per ridurre gli accessi... ma non credo di arrivare a tanto :S

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me puoi farlo da solo, io l'ho fatto su due iMac senza problemi, e niente polvere.

non sò sono un pò titubante :S.. io ho visto solo le immagini di ifixit e la parte dello schermo mi è sembrata abbastanza rischiosa ...

quello che intendo è che se per sfiga mi cade il vetro..... con i soldi che spendo in garanzia mi ricompro il mac... preferisco pagare l'intervento... sperando che non mi chiedono i milioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

L' Apple Care prevede queste "operazioni" (come la sostituzione dell'HD), ma in caso di "danni" non è possibile usufruire della copertura.

Quindi, se un utente non è un po' "pratico" ed esperto, è sconsigliabile eseguire queste "manovre".

Mac OS X

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ecco .-. .... allora avevo ragione non è fattibile.... (e col cavolo che gli dò 90€ l'ora :| ).

farlo da solo non sò... al massimo chiedo a un'amico di mio padre che dovrebbe lavorarci in questo campo (a tutto tondo non solo mac)...

però in caso mi risponde picche la domanda resta ... a chi posso rivolgermi :shock:????

comunque nella guida (questa)

http://www.ifixit.com/Guide/Repair/Installing-iMac-Intel-21-5-Inch-Hard-Drive-Replacement/1766/1

non ho capito la parte del vetro... attacco le ventose.. e "tiro"?? niente viti? cioè è incollato o ha degli incastri? potrebbero specificare qualcosa in più :|

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ecco .-. .... allora avevo ragione non è fattibile.... (e col cavolo che gli dò 90€ l'ora :| ).

farlo da solo non sò... al massimo chiedo a un'amico di mio padre che dovrebbe lavorarci in questo campo (a tutto tondo non solo mac)...

però in caso mi risponde picche la domanda resta ... a chi posso rivolgermi :shock:????

comunque nella guida (questa)

http://www.ifixit.com/Guide/Repair/Installing-iMac-Intel-21-5-Inch-Hard-Drive-Replacement/1766/1

non ho capito la parte del vetro... attacco le ventose.. e "tiro"?? niente viti? cioè è incollato o ha degli incastri? potrebbero specificare qualcosa in più :|

No, non è incollato, è calamitato. Viene via abbastanza facilmente e tranquilo, se segui la guida non fai danni. Un consiglio: fatelo in due e non da solo, pensa che io non ho neppure staccato i cavi del video, un mio amico lo teneva sollevato ed io ho cambiato il disco rigido. Secondo consiglio, direi ovvio: niente ditate sul monitor, nè sul vetro, prendili solo di lato. :ok:

Sciare è l'unica cosa per cui vale la pena svegliarsi la mattina presto!!

http://marcopensiero.spaces.live.com/

Link al commento
Condividi su altri siti

Avrò culo??

iMac 21,5" comprato 1 settimana fa e monta un WD 500gb AAKS (il caviar blue)...

Erano gli stessi dischi che avevo nel pc... Ottimissimi!

no non hai culo :devil: è che il disco da 1 tera della WD costicchia e quindi la apple ripiega su marche più economiche (mantenendo un prezzo da ladri ovviamente :ghghgh: ).

Comunque OTTIMO consiglio quello di farlo in due onestamente non ci avevo pensato!!! a questo punto me lo faccio da solo(o meglio in 2 eheh)!

Grazie a tutti!!

p.s.

ingegnoso lo schermo calamitato...con gli incastri ce il rischio di rompere qualcosa.. con la colla viene uno schifo... la calamita... incredibile :devil:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...