Vai al contenuto

File .MOD ed iMovieHD 8.0.6


Messaggi raccomandati

Salve a tutti, volevo chiedervi come devo comportarmi con file video di estensione .MOD.

Ho una canon FS11 e nel 2008 imovie non poteva importare direttamente video, quindi mi sono limitato a backupparli nell'hdd....

Ora però vorrei montare questi video e sono costretto a convertirli...

So che sono uno strano miscuglio di codec, riconducibili all'mpeg2 per il video ed aac 3 per l'audio, se non sbaglio....

Per convertirli uso MPEG streamclip...

Poichè non posso visionarli in formato .MOD e li devo riconvertire, quale formato mi consigliate di utilizzare (comprese impostazioni avanzate) per lavorare successivamente anche con imovie?

Vorrei mantenere massima la qualità ed evitare allo stesso tempo quello che ho fatto ora:

da 14 GB di filmati in .MOD ---> 126GB in .mov... 86 in .dv.....

E' possibile?

MacBookPro 15"(2010) HiResAntiglare - i5 2.53GHz - 8GB DDR3 - SSD Samsung 830 256GB - MacOS 10.9.1
iMac 20" Antiglare - G5 PowerPC 1.8GHz - 2GB DDR SDRAM - HDD 160GB - Dual MacOS 10.3.9 / 10.5.8

Link al commento
Condividi su altri siti

Basta usare internet e si trova tutto:

http://www.masternewmedia.org/it/2008/08/20/come_convertire_file_video_mod.htm

Mac - iMovie

Se vuoi solo riprodurre i file video .MOD sul tuo Mac devi semplicemente rinominarli in .MPG o .MV2. Non dovresti aver problemi se usi VLC o Quicktime.

Sfortunatamente sembra che per modificare o per lavorare con questo tipo di file gli utenti Mac hanno qualche problema in più.

I file video .MOD sono file MPEG-2 modificati con un audio di tipo Dolby 5.1 Surround Sound non-standard che Final Cut Pro, iMovie e la maggior parte degli altri video editor per Mac non possono importare automaticamente.

"...i file .MOD prodotti dalla videocamera sono file MPEG-2 con un audio di tipo Dolby Digital Stereo non-standard. Questo spiega perché il video (quando rinominato in .MPG) viene riprodotto correttamente da QuickTime e QuickTime Pro, ma l'audio non si sente. ll video deve essere convertito in un formato che FinalCutPro o iMovie possano importare automaticamente. La soluzione ideale sarebbe modificare direttamente il file MPEG-2 originale, senza bisogno di convertirlo prima, ma ciò non è possibile con l'attuale versione di QuickTime (le prossime versioni potrebbero risolvere questo problema)."

Fonte: CamcorderInfo

Per questi motivi, gli utenti Mac dovranno comprare, anche se a un piccolo prezzo, un software che gli permetta di leggere correttamente i file video MPEG-2 originali.

Ho trovato diverse soluzioni a questo problema.

Primo, gli utenti Mac possono servirsi di Streamclip, un software che converte i file originali .MOD in qualsiasi altro formato (ma per il supporto MPEG-2 potresti dover comprare il plug-in MPEG-2 per Quicktime della Apple per $20).

In alternativa puoi provare:

Pixela Capty MPEG Edit

o

VisualHub

o

ISky Video Converter for Mac

Qualsiasi soluzione tu scelga, devi:

a) Cambiare l'estensione .MOD in .MPG , puoi cancellare i file .MOI e usare Xiafunge per automatizzare questa operazione per tutti i file che vuoi.

:DD Scaricare Mpeg Streamclip (gratuito) o un software equivalente e aprire i file .MOD.

c) Impostare il formato finale su DV per non creare problemi a iMovie e FCP. Per ottenere video ad alta qualità, prova a usare il codec DVCPRO.

d) Importa i file in formato DV in iMovie per iniziare l'editing.

Se per convertire i file utilizzi Streamclip al termine del processo il tuo video perderà in termini di qualità, ma non più del 3-5%.

Un altro sistema che ho trovato è questo:

a) Converti tutti i file .MOD in formato .DV e salvali in una cartella.

:ghghgh: Apri iMovie e crea un nuovo progetto DV. Stai attento a scegliere il formato 4:3 o 16:9, poi salva e chiudi iMovie.

c) Vai nella cartella dove hai salvato il progetto e guardane il contenuto. Troverai una cartella che si chiama "media", trascinaci dentro tutti i tuoi file convertiti, chiudi tutto e riapri iMovie. Vedrai che iMovie ti avvertirà che nel recycle bin ci sono alcuni file.

d) Recupera questi file e hai finito.

Ora puoi editare e utilizzare i tuoi file sul tuo Mac con iMovie.

Per gli utenti con maggiori conoscenze tecniche c'è anche un'altra maniera gratuita: FFMPEGX. Non è molto intuitivo, ma è molto efficace se sai dove mettere le mani. FFMPEGX è un ottimo software per convertire i file video .MOD /MPEG-2 in altri formati.

Se utilizzi il software di masterizzazione, Toast Titanium puoi convertire facilmente anche i file video .MOD in qualsiasi altro formato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille ma per me nulla di nuovo sul fronte occidentale....

Ho già convertito i file in dv ed in mov ed in avi in questi giorni, passando da 14 GB ad una media di 100GB convertiti....

Il rinominare i files purtroppo non è fattibile....

Il trucco del cestino di iMovie si usa da anni per evitare ore di importazione....

La mia domanda era sul come fare a ridurre al minimo la perdità di qualità ed evitare l'aumento esponenziale delle dimensioni dei files....

MacBookPro 15"(2010) HiResAntiglare - i5 2.53GHz - 8GB DDR3 - SSD Samsung 830 256GB - MacOS 10.9.1
iMac 20" Antiglare - G5 PowerPC 1.8GHz - 2GB DDR SDRAM - HDD 160GB - Dual MacOS 10.3.9 / 10.5.8

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora mi arrendo al .dv XD

Grazie mille dell'aiuto!

MacBookPro 15"(2010) HiResAntiglare - i5 2.53GHz - 8GB DDR3 - SSD Samsung 830 256GB - MacOS 10.9.1
iMac 20" Antiglare - G5 PowerPC 1.8GHz - 2GB DDR SDRAM - HDD 160GB - Dual MacOS 10.3.9 / 10.5.8

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.Pavtube.com

Features

Easy-to-use

Converting videos with Pavtube Video Converter for Mac is so easy to operate even a child can handle it.

Support converting various formats

Pavtube Video Converter for Mac can convert various video formats even HD Video formats to almost all popular video formats, such as MKV, MOD, TOD, M2TS, EVO, DVR-MS, MP4, AVI, MOV, 3GP, 3G2, F4V, MPG, FLV, SWF, etc, as well as the popular audio formats, such as MP3, AU, MP2, FLAC, M4A, OGG, AC3, and etc.

:fiorellino:

http://gennarogiugliano.altervista.org

Imac 24,2.4 Ghz,4 Giga Ram,Hd 1 Terabyte,system 10.8.2 - Ubuntu Studio 12.04 LTS dual boot

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...