Vai al contenuto

Xcode chiede nome utente e password di admin per compilare


Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

Sto muovendo i primi passi nella programmazione con Objective-C e Cocoa, e vorrei chiedervi una cosa su Xcode.

Quando do il comando "Build & run", Xcode mi chiede di inserire nome utente e password:

schermata20100603a21304.png

Badate bene: la finestra dice "utente", ma in realtà accetta solo l'account admin. (Preferisco usare il mio mac con un normale account "base" senza privilegi di amministrazione. Non si sa mai).

Se inserisco username e password da amministratore tutto funziona normalmente e, quando compilo di nuovo, i dettagli di accesso non mi vengono più chiesti. Continua a NON richiederli nemmeno se chiudo e riapro Xcode. Me li chiede di nuovo (solo la prima volta che compila) se riavvio il sistema, sia spegnendo e riaccendendo che con un normale riavvio.

Se ignoro la richiesta cliccando su "annulla", appare questo messaggio:

schermata20100603a21305.png

L'applicazione non viene avviata, ovviamente, ma Xcode sembra comunque "occupato" a lavorarci sopra. Per dire, l'icona per interrompere i task mi mostra che.... sta lavorando su un task, appunto!

Se in seguito al messaggio mostrato qui sopra controllo la debugger console, trovo questo:

schermata20100603a21312.png

Ora, ho detto di essere nuovo alla programmazione in Mac, ma il fatto che risulti ancora su "run" non mi sembra normale.

Qualcuno sa spiegarmi? È normale?

Ah.... pensavo che dipendesse dal fatto che la cartella "developer" richiede privileggi di admin in scrittura, e che quindi il problema dipendesse dall'impossibilità di creare (o sovrascrivere) i file di build senza gli appropriati permesse. A parte il fatto che il "sistema" aveva già permessi di scrittura sulla cartella developer, ho provato a darli anche a me (utente base). Purtroppo non è cambiato nulla.

iMac 27" (11,3 Mid 2010) - Intel Core i5 quad-core 2,8 GHz - SDRAM 4GB DDR3 - ATI Radeon HD 5750 1024MB - HDD 1TB 7200rps

MacBook (4,1 Early 2008) - Intel Core 2 Duo 2,4 GHz - SDRAM 4GB DDR2 - Intel GMA X3100 144MB - HDD 320GB 7200rps

iPhone 3G 8GB - iPod nano (1st generation - 2005) 2 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

up

iMac 27" (11,3 Mid 2010) - Intel Core i5 quad-core 2,8 GHz - SDRAM 4GB DDR3 - ATI Radeon HD 5750 1024MB - HDD 1TB 7200rps

MacBook (4,1 Early 2008) - Intel Core 2 Duo 2,4 GHz - SDRAM 4GB DDR2 - Intel GMA X3100 144MB - HDD 320GB 7200rps

iPhone 3G 8GB - iPod nano (1st generation - 2005) 2 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...