Vai al contenuto

videocamera HD compatibile con imovie


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, sono un neofita e possessore di una buona handycam sony con cassettina digitale. Ho problemi a realizzare montaggi delle vacanza di ottima qualità. (forse dipende dalla cassettina??) e vorrei comprare una videocamera hd ma compatibile con i movie. Ho sentito dire che non tutte vanno bene ed ho letto sul sito apple una tabella con le compatibilità. Voi che siete degli utenti potreste darmi consigli?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto chiariamo subito che con una handycam DVPal la qualità è quella che è. E iMovie è poco più di un giocattolo. Quindi non ti aspettare miracoli.

Le cose di "ottima qualità" si ottengono con strumenti materiali e immateriali (di testa, per capirci...) di livello professionale.

Poi, per iMovie, so anch'io che talvolta ci sono alcuni problemi (ma io uso Final Cut) e forse è anche opportuno sapere il budget che intendi investire.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, grazie per la risposta. Ma secondo te, anche usando imovie, con una videocamera HD otterrei ottime immagini? il budget è tra 300 e 700 euro al massimo.

domanda 2: ma final cut esiste in italiano? ed è complicato da usare per fare montaggi amatoriali (tipo quelli delle vacanze?).

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Una videocamera "amatoriale" HD, cioè con un solo sensore, un vero mirino inesistente, ottica "vabbè", magari con file già compressi (mpeg2/mpeg4 e altri formati), usata amatorialmente... secondo me sono soldi buttati SE ti aspetti risultati "ottimi".

Un buon video è una filiera di componenti, di strumenti e di lavorazioni.

Si parte da una *eccellente* ripresa, un *eccellente* montaggio, una audio *perfetto* ed appropriato. E a monte di tutto c'è un'ottima regia. Le riprese amatoriali difficilmente contengono tutti questi elementi e sono immediatamente classificati come tali. E il problema in genere sono innanzitutto le riprese, dalla qualità video (scordati di vedere una definizione come, per es. SKY, RAI, Mediaset) ai movimenti camera.

Se poi sei un "mago" con iMovie potrai eseguire un buon montaggio ma il risultato finale sarà sempre un compromesso. E tieni presente che ad ogni singolo passaggio si perde un po' di qualità.

Final Cut, sia nella versione Express che Pro, NON è in italiano, francamente per filmini delle vacanze mi sembra sprecato, anche quello Express.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...