Vai al contenuto

Videocamera HD. Medio budget, ma con un po' di pro


Messaggi raccomandati

Hello! :)

Qualcuno tra voi sarebbe così gentile da consigliarmi una videocamera con supporto sd di recente produzione che si aggiri sui 500 euri e che abbia magari un buon ingresso mic, messa a fuoco manuale... e magari anche qualche controllino sul diaframma?

Ce ne sono un po' sul web... ho letto qualche recensione, ma nulla di illuminante.

Questa sembrerebbe essere la più idonea. La conoscete?

Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

non rientro in nessuno dei due casi, a dire il vero. :ciao: sono un giornalista e mi serve una camera di poco ingombro da affiancare alle SONY HVR Z5 che abbiamo in redazione.

i modelli che ho elencato sono tutt'altro che giocattoli. fanno tutto quello che occorre al film making o per girare belle immagini da documentario, senza pesare quasi 3kg (contro i 400g della pana). l'idea che sia indispensabile spendere cifre esorbitanti per produrre materiale di buona qualità è da abbandonare, a mio avviso. specialmente negli ultimi tempi.

speravo solo di riuscire a spendere qualcosina in meno, anche se 880 per la pana mi sembra piuttosto ragionevole. adesso sto cercando di capire se ci son problemi di compatibilità col mac (per quanto riguarda i formati).

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi io e altri milioni di utenti pro siamo dei deficenti? Non dico che non PUOI fare un documentario con questi giocattoli, ma se ti presenti ad un qualsiasi broadcast ti ridono in faccia.

PRO non sono le dimensioni, sono il formato e le funzioni, 3 CCD, le ottiche intercambiabili, gli ingressi XLR per microfoni seri, sono le dimensioni dei mirini, il controllo dello zebra, la possibilità di montare su steadycam, pesi generosi per evitare che una folata di vento faccia volare via tutto, la registrazione su Firestore, l'hot shoe per montare un faro...

Non è solo una questione di grandezza del fotogramma, per di più in Mpeg4.

Con quelle handycam al massimo pubblichi su internet. Comunque, contento tu contenti tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

caspita che tono... nervoso. :ciao: no, non volevo darti del deficiente, né a te, né alla tua compagine, o almeno non mi pare di aver accennato a qualcosa del genere. credo piuttosto che i ccd vadano a farsi fottere nel momento in cui si parla di full hd; che un F1,5/2,8 sia un range piuttosto soddisfacente per girare qualche copertura e/o intervista; che esistano adattatori da micro a cannon; che di zebra e steady, a uno come me che cerca una una "camerina" da portare sempre con sé, non se ne può fregà de meno (idem con patate per quanto concerne uragani catrina e firestone). non dar per scontato che il tuo interlocutore non conosca l'argomento di cui si sta trattando. ho lavorato nel cinema e in tv, e il modesto, se non misero bagaglio di esperienze che ho collezionato negli ultimi quindici anni è sufficiente a farmi supporre che sussiste un'equazione secondo la quale la grandezza/prezzo dello strumento adoperato corrisponde al valore del materiale realizzato, almeno per il cliente (a pensarci è un concetto estendibile ad altri ambiti, anche più personali). dimenticavo: la panasonic ha il supporto hot-shoe. :shock:

e poi... credi davvero che ci sia dell'altro oltre internet? parlo del mio campo, ovviamente.

Cit: "Una sera un mio amico che si diletta di fotografia, invitato a cena, mostrò alcune foto che aveva portato con sé. La padrona di casa, guardandole, esclamò: "Bellissime, deve avere una macchina fotografica eccellente". Al momento di andare via, il mio amico rivolto alla padrona, disse: "Ottima cena: lei deve avere pentole di buona qualità". (Simon Evans)

:ciao: :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non sono affatto nervoso, raramente lo sono. Anzi, mai. Forse poco diplomatico.

Ma come dicevo sopra: contento tu contenti tutti.

Ma perchè non esponi le tue brillanti considerazioni sui CCD e sui documentari a Sky, Discovery, Channel 4, BBC e UK Television? Sono sicuro che ti ascolteranno con interesse. Perbacco! Si devono essere tutti rincitrulliti a dotarsi di tecnologie così inutili quanto costose!

Potresti anche suggerire alla Formula 1 di abbandonare tutti quegli obsoleti motori e dotare le vetture da competizione dei bellissimi 4 cilindri Fiat Multijet, che vanno tanto bene.

pssst: Se pensi che non ci sia altro oltre internet in campo giornalistico/documentaristico sono problemi tuoi...

Link al commento
Condividi su altri siti

mi serve una camera di poco ingombro da affiancare alle SONY HVR Z5 che abbiamo in redazione.

mi quoto per finirla qui, e per rilanciare il topic. ho aperto questo thread perché ho bisogno di consigli, e non per far questioni. :)

ognuno ha diritto di esprimere la propria opinione, così come hai detto te. poi il tempo e i tempi stabiliranno chi ha ragione. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il forum serve per discutere e scambiarsi idee e opinioni. Nulla di personale, per carità, ma anch'io lavoro da più di 15 anni come videoeditor e quando leggo cose come quelle che hai scritto non posso restare in silenzio.

Poi, certo, ognuno fa le scelte che preferisce. :D

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Gentile Assfidanken,

m'intrufolo in questa discussione per chiederti un consiglio. Inizialmente anche io pensavo che con una camera tipo Panasonic TM700, avrei risolto i miei problemi che riguardano principalmente streaming web e piccola postproduzione. Poi girando per il web ho capito che se si vuole lavorare con il video, anche solo per il mercato internet, c'è bisogno di una buona qualità di partenza.

Per questo vorrei sapere quale può essere la scelta migliore per l'acquisto di una telecamera che mi permetta di essere usata per fare web tv (ad esempio su piattaforma Livestream), quindi collegata al mio macbook pro in firewire, ma che sia comunque una buona scelta per girare in fullhd secondo gli standard professionali (Sky, Discovery, Channel 4, BBC e UK Television...).

Che ne pensi della Sony HXR-MC50E?

Grazie per l'attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora sollecita una risposta ai tuoi interrogativi senza scomodare i pm altrui. Non esisto solo io (e per fortuna) su questo forum, attendi se altri hanno qualcosa da dire, io ho già spiegato come la penso.

E dal numero dei miei interventi puoi facilmente intuire quanto cerco di condividere le mie conoscenze ed esperienze.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Non so se possa esserti utile, ma io ho acquistato da poco la Panasonic HDC-TM700 e sono soddisfatto. Registra anche in formato 1080/50p che, sinceramente, non so neppure se ci sia qualcosa per montarlo (ma questa è mia ignoranza).

Una funzionalità che trovo molto utile è la possibilità di disabilitare praticamente tutti gli automatismi e di impostare tutto manualmente.

Se l'imposti in manuale si rendono disponibili funzionalità aggiuntive, come la zebra ed altro.

Se cerchi su internet, trovi anche negozi affidabili che te la vendono a meno di 900 euro.

Insomma, sono consapevole che i sensori da 1/4" sono piccoli, che gli ingressi XLR per microfoni sono decisamente migliori del banale MiniJack e così via, però - e quello che segue non riguarda ovviamente né Assfidanken né i professionisti che lavorano con te - c'è tanta gente che gira con "mostri" la cui sola ottica costa 5 volte la TM700 e che realizza delle vere e proprie schifezze perché non li sa usare, non sa nulla di regia e nemmeno delle tecniche di montaggio.

Henri Cartier Bresson è passato alla storia nella fotografia; eppure ha usato solamente una fotocamera 35 mm a telemetro e solo un'ottica da 50 mm in tutta la sua vita.

Eppure le reflex erano già disponibili e sono più performanti, il formato 6x6 è migliore del 24x36 ed un parco di ottiche intercambiabili è più versatile di un 50 mm..

Mi viene da pensare che forse la bravura sta più nel "manico" che nello strumento di lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Henri Cartier Bresson ha usato per tutta la vita un apparecchio che era il "TOP" della sua epoca e, ovviamente, lo usava con una consapevolezza totale ed una affezione unica. Ciò non toglie nulla alla capacità del padre del fotogiornalismo e alla sua incredibile sensibilità artistica e tecnica. Ma bresson è un "unicum" nel panorama della fotografia mondiale, non la norma.

Io ho cominciato a vendere le mie prime foto fatte con una Zenit e documentari girati in Digital8 passati su Discovery. Ciò non toglie che la disponibilità di attrezzature più complete consente di sfruttare meglio tutte le potenzialità tecniche e creative.

Oggi ci troviamo in una situazione per cui la creatività è enormemente limitata in assenza di conoscenze e capacità tecniche. Certo, geni ne nascono anche ai nostri giorni ma è il contesto che ne limita la diffusione delle opere perchè tutto è diventato più complicato.

Oggi nessuna rivista ti pubblica foto di una certa qualità se non rappresentano eventi/situazioni eccezionali. Nessun broadcast manda in onda filmati al di sotto di determinati standard. Nessuna galleria è disposta ad ospitare "gratis" le opere di uno sconosciuto perchè ne intravede le potenzialità. Siamo in un'epoca in cui il lato artistico è apprezzato da pochi e il pubblico, bombardato 24 ore si 24 7 giorni su 7 da immagini di ogni tipo, ha perso la capacità di distinzione fra il "bello" e il "commerciale".

Ora, se di mestiere si imbocca la via del video, ritengo (forse a torto ma non credo) che bisogna occuparsi "anche" di aspetti tecnici. Forse anche noiosi ma indispensabili per poter fare fronte alle situazioni più varie che si possono presentare.

Chi lavora in proprio, come mi pare di capire sia il caso di Inconsapevole, ha ovviamente tutto il diritto di scegliersi gli strumenti che preferisce. Sarà il mercato a decidere il suo successo.

Chi lavora anche per terzi come me, non può prescindere da determinati standard di qualità. E non mi sento di offrire consigli parziali e incompleti, poi ognuno decide da sè.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, ovviamente è completamente condivisibile, come tutti i discorsi di buon senso.

Forse sono andato "out of topic", ma volevo solamente sottolineare che lo strumento non basta di per sé.

E che, magari, qualcuno bravo davvero, riesce a fare qualcosa di valido anche con strumenti rudimentali (non sto parlando di me, purtroppo).

Chiedo scusa nel caso sia stato frainteso.

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessun fraintendimento, il mio intervento era solo una precisazione.

Anch'io condivido la tua visione :ghghgh: e sono molto contrario al consumismo dell' "Avere per Essere".

D'altra parte un Robin Hood farà centro sia con l'arco fatto in casa che con quello supertecnico. Ma appunto perchè è Robin Hood! La stragrande maggioranza di noi, invece, è composta da miseri mortali...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...