Vai al contenuto

Macbook e sony handycam dcr-hc17e


Messaggi raccomandati

Dunque,

sono nuovo nel forum e nell'utilizzo del mac.

Ho un macbook, comprato da poco, un nuovo modello dei macbook vecchi, quello bianco per intendersi.

Poi ho una telecamera miniDV, una sony handycam dcr-hc17e.

Il problema è che non riesco a far riconoscere la mia telecamera al mio mac.

C'era un cd di installazione driver e software appositi, lo ammetto, ma l'ho perso e credo servisse perlopiù per i pc.

Il problema credo sia il seguente, con i cavi usb la telecamera non viene riconosciuta, dunque ci vorrebbe il cavo firewall...

Già, peccato però che il mio macbook non ha il firewall (come invece ha il macbook pro). collegando anche il cavo in dotazione, firewall alla telecamera e usb al computer, non da segni di vita.

Che devo fare?

Sono disperato, devo assolutamente importare le riprese da questa dannata telecamera, aiutatemi vi prego.

Link al commento
Condividi su altri siti

senza porta firewire è un problema: l'unica cosa che puoi provare a fare è collegare la telecamera a un dispositivo di acquisizione da analogico tramite il suo cavo video (quello che useresti se volessi vedere il girato alla tv, con i pin rca bianco, rosso e giallo): questi dispositivi, di fascia economica, solitamente si collegano al computer tramite usb e hanno i loro programmini proprietari per acquisire da vhs ecc. Però non ti saprei proprio dire se programmi di editing come Final Cut, Premiere o iMovie vedano il dispositivo una volta collegato alla usb. Se conosci qualcuno che lo possiede puoi fare un tentativo, e al limite comprarne uno per il prossimo futuro, ma non azzarderei l'acquisto alla cieca.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho una sony handicam praticamente identica alla tua (la DCR-SX30E) e basta ke la collegavo al mac e iphoto o imovie me la riconosceva

se non la riconoscono in automatica in imovie fai: archivio ---> importa dalla videocamera

prova e fammi sapere

:)

iMac 21,5" 3,06 ghz, 8 gb di ram, 1 tb di Hard Disk, ATI Radeon Hd 4670  MacBook Nero (2008) 2,40 ghz, 2 gb di Ram, 250 gb di Hard Disk  iPhone 3g  iPhone 4  iPad 64 gb 3g+ wifi  iPod shuffle 6g  e molto altro... 

Link al commento
Condividi su altri siti

-assfidanken- Sì, intendevo fireware (sob.). Purtroppo è la risposta che temevo :dance:

-Giordz- grazie concittadina ! Già, senza firewire è un gran problema... e l'altro sistema non è alla mia portata, in tutti i sensi.

-TheAppleMan- buon per te, con la mia non c'è versi...

Grazie a tutti, stasera proverò con un'altra sony, sempre minidv, nel caso me la riconosca basterà che travaso la cassetta.

Vi farò sapere...

:(

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Dunque il problema temo riguardi tutte le videocamere minidv.

Quindi che ho fatto, ho installato il cd della videocamera con tutti i driver e software contenuti sul pc di un amico, poi su questo ho scaricato il video, l'ho salvato su un'hard disk esterno e ho portato i file sul mio macbook.

Ero deciso a importarli su iMovie per poi montarli sul mio bel computerino, solo che iMovie non mi riconosceva i il formato (.avi), nonostante io abbia perian e altri mille codec.

Dunque dopo vari tentativi mi sono scaricato ffmpegx e ho trasformato i miei avi in mov. Finalmente posso mettermi al lavoro.

Ultima domandina, rigauardo alla qualità, secondo voi ci sono passaggi migliori per evitare di perderne?

grazie ancora a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema non riguarda affatto "tutte le videocamere minidv", ma solo dal MacBook che non è (più) dotato di ingresso Firewire.

Questo perchè evidentemente Apple cerca di spingere l'acquisto dei MacBook PRO che la Firewire ce l'hanno eccome!

Il minidv è un *eccellente* supporto video usatissimo anche a livello professionale, le sentenze come la tua sono prive di qualsiasi fondamento :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

ok, il problema è il mio macbook nuovo....

Adesso però ho davanti a me un macBook pro, collego la videocamera con il cavo firewire 4/9 pin, accendo, metto in riproduzione, avvio iMovie... e niente...

Anche provando a invertire i passaggi di accensione e collegamento... niente.

Qualcuno mi aiuta prima che spacco la videocamera?

grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

In caso lo mandi immediatamente in assistenza dicendo che improvvisamente non funziona più :D

Per la compatibilità credo che sul sito Apple ci sia da qualche parte l'elenco ufficiale delle camere supportate, ma non so dove...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...