Vai al contenuto

aiuto per l'acquisto di una tavoletta grafica


Messaggi raccomandati

ciao ragazzi, vediamo se postando nella sezione corretta ottengo più informazioni (un paio di di giorni fa ho postato questo messaggio in architettura 3d, pensavo sarebbe stato spostato qui, mi scuso in partenza per questo doppio messaggio, se il fatto di avere due messaggi uugalil in due sezioni desse problemi spero si possa cancellare l'altro).

detto ciò veniamo a noi: vi vorrei chiedere un piccolo consiglio per l'acquisto di una tavoletta grafica. Premetto che ho sempre avuto la passione per il disegno a mano libera, ma lavoro in tutt'altro campo (economico... che pizza!) per cui vorrei solo divertirmici un po'.

So che all'inizio bisogna prenderci un po' la mano, quindi vorrei partire con qualcosa di prezzo ragionevole. Sarei orientata sulla wacom, ma non so se a questo punto sia meglio una small della serie intuos o una medium della bamboo.

In sostanza la mia domanda è questa: mi conviene privilegiare delle prestazioni tecniche più elevate (che però non so quanto sfrutterei visto che non ho mai usato una tavoletta grafica prima), o le dimensioni?

(ahahaha :D certo che così sembra stia chiedendo "ma... quanto contano le dimensioni?" il che si presta a battutacce, ma lasciamo perdere)

poi ho letto qua e là che alcune tavolette hanno un lieve strato trasparente sopra per ricalcare e personalizzare le immagini, ma non sono riuscita a capire come si chiamerebbe tecnicamente questa specifica per poter verificare che le tavolette che sto prendendo in considerazione ce l'abbiano. Qualcuno sa dirmi se la bamboo o la intuos ce l'hanno?

grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho preso una Bamboo Fun, la uso con photoshop con scarsi risultati, scarsi solo perchè sono una fetecchia col disegno a mano libera da sempre, ma la tavoletta è davvero ottima.

Secondo me per i newbie è una ottima soluzione, anche dal prezzo accessibile.

In bocca al lupo.

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie davvero mi sa che seguirò il consiglio, io ho un po' la tendenza a buttarmi su quello che costa di più perchè ho paura di ritrovarmi con qualcosa di limitato che non mi soddisfa (pensando sempre meglio eccedere che deficere) però se me lo consiglia chi ce l'ha allora mi sa che prenderò questa più economica! grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho preso una Bamboo Fun, la uso con photoshop con scarsi risultati, scarsi solo perchè sono una fetecchia col disegno a mano libera da sempre, ma la tavoletta è davvero ottima.

Secondo me per i newbie è una ottima soluzione, anche dal prezzo accessibile.

In bocca al lupo.

:ghghgh:

Ciao,

concordo pienamente!

Anche io ho una bamboo fun small: per giochicchiare un pò con PS va benissimo.

E si vede subito la differenza rispetto al lavorare col mouse in termini di velocità e precisione di esecuzione!

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...