Vai al contenuto

Perche il video esportato da iPhoto perde qualità importandolo in iMovie?


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!!!

Spero di trovare aiuto almeno qui perchè qualsiasi altro topic io abbia aperto nn se l'è cagato mai nessuno!

Dunque il mio problema è ben esplicato nel titolo.

Procedo coi dettagli.

Ho un iMac 21" con su Snow Leopard e iLife 09.

Ho creato una presentazione in 16:9 iPhoto che ho esportato in filmato di dimensioni "Monitor". Do le indicazioni di dove salvare il file ed ecco lì il mio file .m4v.

Bellissimo! Sul pc si vede una meraviglia.

Però ci voglio aggiungere del testo che scorre, quindi importo il video con dimensioni originali in iMovie, ma già da subito mi rendo conto che qualcosa è cambiato. Il gamut di colori si è ridotto e pertanto quel bellissimo effetto di vignettatura che mi dava iPhoto è diventato un ammasso di pixel color merda.

Mi dico "sarà per l'anteprima, per risparmiare memoria". Lo esporto (anche in questo caso con dimensioni "Monitor"), ed invece no, il filmato è proprio così!

Allego due immagini che possono essere utili. L'iMovie è impostato per importare i file a dimensione originale in 16:9.

Se avete bisogno di altre info chiedete pure e vi rispondo!

Grazie se qualcuno mi darà una mano! :D

Presentazione in iPhoto

schermata20100513a06343.png

Anteprima in iMovie

schermata20100513a06350.png

P.s.: è un pochetto urgente visto che il video mi serve per stasera per un compleanno...

Link al commento
Condividi su altri siti

D'accordo, ma perchè, allora, il video espotato da iPhoto si vede bene ed è fluido, mentre lo stesso video importato ed esportato da iMovie perde morbidezza dei colori e va a scatti?

E tutta la nomena che i Mac sono i miglior pc per fare queste cose? Aria fritta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto parli con uno che fa di professione il video editor da oltre 15 anni e ti garantisco che di TUTTO quello che VEDI e ASCOLTI nella vita oltre l'80% è fatto col Mac. E ci sarà un motivo.

Poi, non confondiamo giocattolini come iMovie con software professionale dove ci sono strumenti di correzione sofisticatissimi.

Terzo, come esporti con iMovie? Se comprimi in qualche modo il filmato è ovvio che al passaggio successivo si porta con sè una perdita di qualità, e questa si somma alla minore risoluzione del video. Se poi con iMovie lo comprimi ancora... beh, la risposta è semplice.

Il fatto è che per ridurre al minimo il degrado qualitativo bisognerebbe lavorare in "non compresso", e anche in quel modo si perde un po' per la strada. Si perde anche facendo una semplice copia. Figurati. :D

Poi, un occhio non esperto non si accorge del degrado fino ad un certo punto, e dopo si mette le mani nei capelli...

Link al commento
Condividi su altri siti

Figurati se metto in dubbio la tua parola!

Si tratta solo del fatto che un utente Windows si aspetta "magie" dl Mac visto come tutti i Mac User abituali ne parlano, e poi ci si perde negli stessi problemi di Win...

A disposizione ho Final Cut Express (che non ho ancora capito come funziona perchè qualsiasi cosa che importo mi dice sempre che non è renderizzato) e Premiere Pro CS4.

Dimmi quello che devo fare e io lo faccio!

Il problema non è la perdita di dati all'esportazione in quanto già nel momento dell'importazione si ha quela perdita di dati. Infatti il secondo screenshot è l'anteprima del video in iMovie, prima dell'esportazione.

Inoltre ho notato anche che il file (sempre un m4v) esportato da iMovie in alcuni punti va "a scatti", tio che il video non riesce a tenere il passo della riproduzione e quindi salta dei fotogrammi, il che non è proprio bello.

Ripeto, uno da un Mac, sia anche con software-giocattolo, non se le aspetta ste cose. Tanto vale farsi i video in Windows Movie Maker (è una provocazione! Non userei MAI wmm!!!).

Grazie per il tempo che mi dedichi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Però non mi hai detto come esporti da iPhoto...

Comunque, io farei così:

Prendo tutte le foto che mi servono e le omogenizzo in risoluzione e formato, direi almeno 300 pixel/pollice quadrato. Tutte con le stesse dimensioni (altezza x larghezza), migliorerei il contrasto, i colori e la gamma (giusto un po' di enfasi).

Poi le importo in FC, su una timeline impostata in HD 1920x1080, pixel quadrati, nessuna compressione, dominanza campi nessuno.

E poi monto.

Alla fine esporto sempre senza alcuna compressione a milioni di colori. Ne esce fuori un file "corposetto" ma pazienza.

Poi se ci devo fare un dvd posso scegliere se farlo HD o SD...

Link al commento
Condividi su altri siti

Thanks per l'avatar, ne ho 4 5 e li cambio a rotazione a seconda dell'umore del macro-periodo.

Tutto ciò che hai detto per la preparazione delle foto l'ho fatto già. Ho preso un riferito sicuramente non ortodosso (la risoluzione del monitor dell'iMac) e l'ho ridimensionato in proporzione e con la taglierina di Ps ho tagliato tutte le foto uguali alla stessa risoluzione e poi ho fatto montare tutto ad iPhoto.

Tutto ciò, invece, che hai detto di FC è per me arabo!

Da iPhoto ho lanciato la presentazione. Per fortuna mi è piaciuta subito e quindi ho cliccato sull'evento e l'ho esportato come presentazione con risoluzione "monitor" e mi è uscito il file perfetto in m4v.

L'avevo già scritto... Ho creato una presentazione in 16:9 iPhoto che ho esportato in filmato di dimensioni "Monitor". Do le indicazioni di dove salvare il file ed ecco lì il mio file .m4v.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non lo devi creare/salvare/esportare a dimensioni monitor. Un file video lo devi creare con le dimensioni del... video. Se lo crei fuori standard si incasina un po' tutto.

Video:

SD 768x576

HD (full) 1920x1080

Poi, visto che hai FC aprilo e prova a usarlo. Se serve aiuto il Forum è a disposizione.

Se devi imparare a nuotare ti devi buttare in acqua :ghghgh: Buoni video si montano coi programmi per il video, non con iPhoto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm :dance: Su 5 o 6 topic che ho aperto credo che mi abbia risposto solo te ed un altro utente.

Giusto il discorso che dici sull'uso dei soft adatti a ciò che devi fare, ma è uno schifo di presentazione per un compleanno di 18 anni. Tipo quelle stoie per immagini che fanno ad Amici :ghghgh:

Quindi non ci sto a perder la testa tanto ora. Mi piacevano i temi, facili e veloci da fare, e vorrei capire come ottimizzare questo video per la tv per un prossimo lavoro. Per questo, ormai, sono con l'acqua alla gola ed ho fatto, ma magri posso migliorare per i prossimi, se ce ne saranno...

Io mi ci butterei anche, ma con l'inglese faccio a cazzotti e non ho ancora capito perche importo un video in FC e se clicco play mi dice che non è renderiato, ma se passo sol mouse sulla timeline mi da l'anteprima... Ed ho cercato la soluzione, eh! Ma non l'ho mica trovata!

Link al commento
Condividi su altri siti

FC ha una filosofia del "renderizza tutto o quasi" ma ti chiede di renderizzare se le clip che trasporti sulla timeline sono diverse dall'impostazione del progetto.

Es: se le mie clip sono in H264 e il progetto di FC è impostato su DVPal lui ti chiede di renderizzare. Idem se applichi filtri o movimenti pesanti alle clip.

L'anteprima è una cosa diversa dal video completo.

Per qualsiasi cosa, io, sono a disposizione anche nei pm.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...