Vai al contenuto

iniziare...


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

mi vorrei avvicinare al mondo della fotografia!

Contando che: il budget è minimo e l'esperienza è pari a zero, quale macchina mi consigliate?

grazie! :ciao::fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho sony... tutti storcono il naso, ma:

1 - Costano meno delle altre

2 - Corpo stabilizzato (obbiettivi che costano meno...)

3 - Batterie eccezionali (1000 scatti senza flash)

4 - Attacco minolta... quindi un mondo di ottiche usate di buona qualità a un prezzo umano...

5 - Si la macchina conta... ma conti molto di più tu e il tuo occhio...

-Nikon D90-

♀ - Vivi felice, o muori nel tentativo di esserlo!!! - ♥

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho sony... tutti storcono il naso, ma:

1 - Costano meno delle altre

2 - Corpo stabilizzato (obbiettivi che costano meno...)

3 - Batterie eccezionali (1000 scatti senza flash)

4 - Attacco minolta... quindi un mondo di ottiche usate di buona qualità a un prezzo umano...

5 - Si la macchina conta... ma conti molto di più tu e il tuo occhio...

Fotocopio il tuo post dicendo "Io ho Pentax/Samsung":

1 - Costano meno delle altre

2 - Corpo stabilizzato (obbiettivi che costano meno...)

3 - Batterie eccezionali (1000 scatti senza flash)

4 - Attacco Pentax K... quindi un mondo di ottiche usate di OTTIMA qualità a un prezzo umano... puoi stabilizzare ottiche eccellenti del 1976!

5 - Si la macchina conta... ma conti molto di più tu e il tuo occhio... e anche i colori Pentax!

:ghghgh:

Uso Panther perchè http://www.italiamac.it/forum/showpost.php?p=2926937&postcount=22

Mac Mini: il silenzio è d'oro.

FUJI/PENTAX FAN

Aiuta l'ambiente con una bella bicicletta

Link al commento
Condividi su altri siti

Fotocopio il tuo post dicendo "Io ho Pentax/Samsung":

1 - Costano meno delle altre

2 - Corpo stabilizzato (obbiettivi che costano meno...)

3 - Batterie eccezionali (1000 scatti senza flash)

4 - Attacco Pentax K... quindi un mondo di ottiche usate di OTTIMA qualità a un prezzo umano... puoi stabilizzare ottiche eccellenti del 1976!

5 - Si la macchina conta... ma conti molto di più tu e il tuo occhio... e anche i colori Pentax!

:ghghgh:

Fotocopio il tuo post dicendo "Io ho Canon, e parlo specificatamente della mia:

1 - Costa meno delle altre, in rapporto a ciò che offre

2 - Corpo non stabilizzato, quindi piano focale immobile, garanzia di foto sempre a fuoco, e a prova di rottura del meccanismo (quello che non c'è non si rompe)

3 - Batterie eccezionali, circa 900 scatti senza flash (il flash manco cell'ha la mia :ghghgh: quello che non c'è non si rompe :ghghgh:)

4 - Attacco Canon Eos...quindi la possibilità di montare le ottiche ultraluminose ed autofocus Canon, che nessun altro marchio ha...e in più, alla bisogna, poter montare con un anello da 5 euro quasi tutte le ottiche che voglio..Nikkor, Olympus OM, Carl Zeiss per Contax etc.

5 - Si la macchina conta... ma conti molto di più tu e il tuo occhio...e grazie a Canon non troverai ostacoli o barriere alle tue richieste di prestazioni e funzionalità, gli altri marchi limitano la tua creatività, Canon la esalta!

:):rolleyes:

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

mi vorrei avvicinare al mondo della fotografia!

Contando che: il budget è minimo e l'esperienza è pari a zero, quale macchina mi consigliate?

grazie! :ghghgh::fiorellino:

Secondo me se vuoi ottenere consigli veramente utili per la tua scelta dovresti dare + informazioni. Budget minimo ok, ma quanto??? Vuoi buttarti nel mondo delle reflex oppure è ok una compattona con impostazioni manuali?

Dacci altre info, e poi mi sbilancio :-)

buona scelta

iMac 24" Alu - Oly E620 - Nokia N95 8GB

Link al commento
Condividi su altri siti

eheheh!! bho!

onestamente la cosa che più mi interessa è il non dover tenere il tasto premuto 3 secondi prima di fare una foto!!!

Non uccidetemi, ma per me questo è gia qualcosa... il che è dire tutto sul mio livello!

per il costo, bho! 200€? di piu?

Link al commento
Condividi su altri siti

eheheh!! bho!

onestamente la cosa che più mi interessa è il non dover tenere il tasto premuto 3 secondi prima di fare una foto!!!

Non uccidetemi, ma per me questo è gia qualcosa... il che è dire tutto sul mio livello!

per il costo, bho! 200€? di piu?

Ah ok...

allora forse una reflex + relativo corredo di lenti mi pare un po' lontano dalle tue esigenze.

Io ti consiglio una bella compatta con anche impostazioni manuali così da iniziare a capire perchè le foto vengono in un certo modo al variare dei parametri che tu scegli.

Magari anche che abbia una elevata escursione focale così da divertirti un po'. Qualcosa tipo: CANON POWERSHOT SX 200 IS (249Euro)

Se però ti senti già pronto al grande passo della reflex + obiettivo allora con quel budget ti consiglio di cercare nell'usato. Cerca una marca a "tradizione fotografica consolidata" e fai tante foto!!! Con 200/250Euro dovresti riuscire a trovare qualcosa...

questo è il mio pensiero

iMac 24" Alu - Oly E620 - Nokia N95 8GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti do il mio consiglio...precisando che io non ho ancora una reflex...(penso di prenderla nei prossimi mesi...e proprio in questi gg mi sto guardando un po' in giro per trovare quella che fa per me!)

Io non sono tanto esperta...sto ancora imparando...ma per avvicinarmi un po' di più alla fotografia...per capire un po' di cose tecniche (diaframma, tempi, ecc...) sto usando una Bridge...(una compatta di livello più alto)...che mi permette di usare varie impostazioni manuali! Questa

Per imparare, non è male...da quello che hai scritto...mi pare di capire che non ne sai molto di fotografia....e partire già in quarta con una reflex....non mi sembra il caso....visto che poi anche il budget è basso!!!

Kirka

Flickr

aNobii

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille a tutti per i consigli!

Adesso mi guardo un po' intorno, al limite questa bridge potrebbe davvero essere un buon primo inizio, no?

in effetti non solo al primo passo, ma sono un passo indietro! :confused:

Una reflex, anche usata, può essere prematuro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Una reflex, anche usata, può essere prematuro?

Secondo me no.

Per due motivi:

1) Le reflex moderne, anche quelle di fascia bassa, (ipotizzando una 1000D usata per te) hanno tutte le funzionalità automatiche. Le Bridge, vogliono essere un tramite ma, è un uso completamente diverso da quello che ne faresti della Reflex.

Inoltre non hanno la portabilità di una compatta (Es. non la metti in tasca, tranne alcuni modelli (es.GXX che però costano come e di+ delle Reflex Entry)).

2) A natale scorso ho preso una Bridge. Dopo che mi sono appassionato ho comprato una Reflex. Ho dovuto quindi vendere la Bridge. In due mesi c'ho perso il 30% del valore. Una follia economica. Non ripetere il mio errore. Magari aspetta un pò, di avere altri soldi da parte, e fai l'acquisto una volta per tutte. Le Reflex svalutano molto meno delle compatte (le Bridge, sostanzialmente, sono delle compatte).

Buona Fortuna,

Ale

"I am sure the next step will be the electronic image, and i hope i shall live to see it. I trust that the creative eye will continue to function, whatever technological innovations may develop." (Ansel Adams)

Link al commento
Condividi su altri siti

Fotocopio il tuo post dicendo "Io ho Pentax/Samsung":

1 - Costano meno delle altre

2 - Corpo stabilizzato (obbiettivi che costano meno...)

3 - Batterie eccezionali (1000 scatti senza flash)

4 - Attacco Pentax K... quindi un mondo di ottiche usate di OTTIMA qualità a un prezzo umano... puoi stabilizzare ottiche eccellenti del 1976!

5 - Si la macchina conta... ma conti molto di più tu e il tuo occhio... e anche i colori Pentax!

:rofl:

:baby::ooh:

:oops:

Ho fatto affari con: The_Maggot, damn84, Madjan.

Link al commento
Condividi su altri siti

deep....se ti leggono in canon ti assumono:)

Ma scusa io e Pentax allora??? Assunto!! :(

Tanto alla fine ognuno propone e giustifica la propria scelta... cmq per 200 euro max trovi delle OTTIME bridge Fuji semiautomatiche usate con cui fare foto degne di una reflex (con ottiche entry level), ti consiglio di cercare:

S6500

S9600

S100fs

Sono tra le migliori bridge sul mercato anche se non più in commercio, usate le trovi a dei prezzacci ormai... possiedono un'escursione focale (28-300mm) che per averla sulle reflex devi spendere almeno il triplo.

Foto fatte con queste Fuji? Eccole:

S100fs

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=287370

S6500

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=172314

Nota come rendono bene i colori, gli ambienti scuri o durante la sera/notte, gli incarnati, lo sfocato... io possiedo una S6500 dal 2007 e me la tengo stretta sebbene abbia già cambiato 4 corpi reflex...

Uso Panther perchè http://www.italiamac.it/forum/showpost.php?p=2926937&postcount=22

Mac Mini: il silenzio è d'oro.

FUJI/PENTAX FAN

Aiuta l'ambiente con una bella bicicletta

Link al commento
Condividi su altri siti

Con 200/250 euro puoi trovare usata una ottima Canon EOS 350D con l'obiettivo 18-55 in kit... con quella puoi già iniziare a divertirti alla grande :P :(

Link al commento
Condividi su altri siti

ashai k1000 + 50mm 1.7

con 50 euro la trovi.

se impari a usare quella puoi fotografare anche con una scatola di scarpe.

Per chi non lo sapesse, è una Pentax :ciao:

La vedo dura trovarla a 50 euro, per questa cifra ti porti via solo il cinquantino...

Uso Panther perchè http://www.italiamac.it/forum/showpost.php?p=2926937&postcount=22

Mac Mini: il silenzio è d'oro.

FUJI/PENTAX FAN

Aiuta l'ambiente con una bella bicicletta

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè questa domanda non la fanno mai ai fanatici canon (che sono moooooolti di più)

cerchiamo di argomentare con un minimo di serietà altrimenti diventa la sagra dell'ovvio in offerta speciale.

argomento:

trovo tutti i fanboy abbastanza noiosi. in tutti i campi. mac incluso. ogni sistema ha pregi e difetti che lo rendono più o meno andatto al contesto di utilizzo. tranne rare eccezioni dove un brevetto o una intuizione può rendere standard de facto l'utilizzo specifico di una precisa apperecchiatura.

canon/nikon/pentax/hasselblad...sono tutti sistemi. la scelta va ponderata su quello che sono le priorità di chi COMPRA. e visto che nessuno ti regala qualcosa (tranne sponsor) suggerire a spada tratta con un forum mi sembra un po' "inutile" ma senza offesa.

se avete un po' di tempo "da perdere"....

http://www.michelecaruso.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Per chi non lo sapesse, è una Pentax :shock:

La vedo dura trovarla a 50 euro, per questa cifra ti porti via solo il cinquantino...

Io la K1000 la presi a 50 euro con incluso un Sigma 35-70 2.8... poi sono riuscito a trovare anche un 50 mm Pentax 1.7 a 10 euro :ciao: Forse son stato fortunato io :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io la K1000 la presi a 50 euro con incluso un Sigma 35-70 2.8... poi sono riuscito a trovare anche un 50 mm Pentax 1.7 a 10 euro :P Forse son stato fortunato io :)

Una fortuna davvero! Tieni prsente che io sinora ho trovato il 50mm M F/1,7 a non meno di 35 euro.

Sarei curioso di vedere quel Sigma in azione, 2,8 costanti sono davvero un bel po' di luce :D

Uso Panther perchè http://www.italiamac.it/forum/showpost.php?p=2926937&postcount=22

Mac Mini: il silenzio è d'oro.

FUJI/PENTAX FAN

Aiuta l'ambiente con una bella bicicletta

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti ancora lo devo sfruttare a fondo quel 35-70, son focali che non uso molto in realtà :P

Comunque per il 50 mm devo dire che è proprio un gran bell'obiettivo, lo uso anche sulla 5D ed è davvero una lama :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque per il 50 mm devo dire che è proprio un gran bell'obiettivo, lo uso anche sulla 5D ed è davvero una lama :D

Ho un amico canonaro che fa esattamente la stessa cosa!

Monta ottiche fisse Pentax sui suoi corpi Canon EOS con l'anello apposito e ne resta estasiato, una resa superiore ai vetri Canon (mi dice)...

Uso Panther perchè http://www.italiamac.it/forum/showpost.php?p=2926937&postcount=22

Mac Mini: il silenzio è d'oro.

FUJI/PENTAX FAN

Aiuta l'ambiente con una bella bicicletta

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...