Vai al contenuto

aiuto alta definizione


Messaggi raccomandati

ho una telecamera HVRZ1 in alta definizione ma continuo a registrare in dvd perchè il BlueRay è ancora poco diffuso. C'è modo di visualizzare su un normale lettore DVD l'alta definizione? Inoltre come posso ottenere la qualità massima sul DVD con la mia telecamera?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

L'alta definizione è una questione di dettaglio in ripresa e di dettaglio in visione, che si ottiene - anche - attraverso la registrazione di frames molto grandi.

Questo comporta da un lato la capacità del lettore di gestire 25 enormi frames al secondo e dall'altra una capacità "fisica" nel supporto DVD che deve contenere una mole enorme di dati.

Considerando che tuttavia creare un DVD normale significa comprimere - e quindi degradare - l'immagine, che senso ha parlare di DVD normale per l'HD? Sì, puoi creare un "breve" filmato che sicuramente si vedrà meglio di un DVD tradizionale, ma di poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho visto un DVD che mi hanno detto essere masterizzato in alta definizione (premesso che gli ho detto che era impossibile visto che la codifica del dvd è MPEG2 ma ho avuto l'impressione che il dettaglio fosse meglio dei miei che giro in DV e quando esporto uso compresso con il codec per dvd con la qualità migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh... molto dipende - come dicevo su - anche dalla ripresa. Con quale camera è stato girato, con quale luce, quali movimenti. Anche un sonoro appropriato contribuisce alla gradevolezza finale del prodotto.

Per esempio i prodotti cinematografici riversati in dvd hanno un dettaglio molto maggiore di una ripresa digitale.

Insomma, non basta dire "questo è meglio di quello", bisogna capire il perchè.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi mi dici che la qualità di compressione che si può vedere su un dvd è quella. Non posso ad esempio cambiare il codec di compressione o utilizzare altri metodi per cui faccio stare su un DVD meno video ma con una qualità maggiore.

Calcola che io quando giro uso una sony hvrz1 1080i.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il formato dvd opera con una forcella ampia sulla quantità di flusso di dati da leggere e riprodurre. Mediamente si imposta un flusso di dati fra 6 e 8 Kb/sec. nel SD e fra 10 e 15 nell'HD (se non ricordo male). Questo perchè normalmente sia possibile la riproduzione sulla stragrande maggioranza dei lettori.

Ovviamente si può impostare un flusso di dati superiore e quindi con un dettaglio maggiore ma rischiando di non poter leggere il dvd se non su sistemi superiori.

Poi non mi basta sapere con quale camera giri. Bisogna sapere come. Molte camere danno il meglio di sè in determinate condizioni di luce/contrasto. Per questo si utilizzano costosissimi parchi luce nel professionale.

Inoltre, ad essere sincero, l'alta definizione consumer a me non ha ancora convinto. Nel Pro si usano camere e ottiche che costano come una villa con piscina... quindi scordati risultati paragonabili con quello che hai;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...