Vai al contenuto

Autoswitch scheda grafica mbp 2010 funziona male


Alexain

Messaggi raccomandati

Salve a tutti.

Sono due giorni che sto testando il nuovo mbp corei7 che mi è arrivato due giorni fa, e ho scoperto una cosa molto seccante: la funzione di autoswitch tra la intelHD e la nVidia funziona male, o meglio, funziona in modo stupido.

Basta che apro un qualunque programmino come dropcopy, netnewswire, cloudapp, socialite, skype o altri... cioè piccole utility che a mio avviso potrebbero essere tranquillamente gestite dalla intelHD, fanno invece attivare la nVidia con conseguente decadimento repentino della batteria. La intelHD resta arriva solo se si usano i software apple di base. Eppure ad esempio anche iTunes o Safari fanno uso di Core Image o Core Animation ma quelli non fanno partire la nVidia perché evidentemente sono "esclusi" dalla lista, e non risentono in prestazioni infatti.

Spero vivamente che la Apple, o qualche sviluppatore di terze parti, rilasci la possibilità di decidere se usare solo la IntelHD o solo la nVidia, altrimenti è come non poterla sfruttare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si in effetti è un problema davvero seccante. Piuttosto che sorbirsi le migliaia di telefonate di utenti che lamentano tale problema avrebbero potuto inserire un flag che mantiene la nvidia sempre spenta in attesa di rendere più intelligente l'auto-switch.

Ma penso che l'aggiornamento non tarderà ad arrivare in quanto se ne parla in molti forum anche americani oltre che sul forum del supporto apple.

Leggevo addirittura di utenti che pensavano di avere il computer con problemi alla batteria, ignorando il fatto che magari qualche applicazioncina gli teneva la nvidia accesa...

Strano che nessuno abbia ancora trovato anche un metodo non ufficiale per tenere sempre spenta la nvidia... che so, un comando da terminale una modifica a un file di configurazione di sistema e ultraprotetto... speriamo si risolva presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

A chi interessa do una grossa e bella novità:

La nuova versione di gfxCardStatus uscita oggi, permette di switchare manualmente tra la IntelHD e la nVidia gt330m rendendo così possibile l'uso "esclusivo" della sola IntelHD anche con applicazioni più pesanti! :ghghgh:

Evviva!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

A chi interessa do una grossa e bella novità:

La nuova versione di gfxCardStatus uscita oggi, permette di switchare manualmente tra la IntelHD e la nVidia gt330m rendendo così possibile l'uso "esclusivo" della sola IntelHD anche con applicazioni più pesanti! :ghghgh:

Evviva!! :)

Wow, figo!!:ghghgh: ma si scarica da aggiornamento software..? Il cambio scheda manuale richiede il logout login..?

MBP 15" i7 (Sandy Bridge), Schermo Hi Res Glossy, SSD 128 gb + HDD 500 gb ---> Waiting

Link al commento
Condividi su altri siti

ma scusate quindi in pratica l'opzione attiva nelle preferenze risparmio energia funziona male??

una volta installato questo programmino tanto vale disattivarla??

iPod shuffle 2G

iPod nano 3G n3r0

Macbookpro 15" i5,4gb ram,hd320

iPod touch 4g 32gb

Link al commento
Condividi su altri siti

ma scusate quindi in pratica l'opzione attiva nelle preferenze risparmio energia funziona male??

una volta installato questo programmino tanto vale disattivarla??

No beh, diciamo che è stato progettato male. In pratica puoi solamente tenere attiva la nVidia oppure l'autoswitch, ma non puoi tenere attiva solo la Intel. I problemi però sorgono perché non appena apri un piccolo programmino che sfrutta core image, tipo netnewswire ad esempio o un semplice client twittere scatta automaticamente la nVidia. Invece ora con questo programmino c'è la possibilità di tenere attiva solo la Intel, che per piccoli programmi va più che bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

E comunque io se clicco sulla "g" non succede nulla...

non dovrebbe mostrarti la "g", ma una "i" o una "n" a seconda quale scheda è attiva, guarda gli screenshot nel sito ufficiale.

Link al commento
Condividi su altri siti

provato funziona solo che non mi compare la n... compare la i quando è attiva intel e non compare nulla per la nvidia... magari devo ravviare xD

cmq ragazzi come si fanno a mettere i programmi in avvio automatico?

iPod shuffle 2G

iPod nano 3G n3r0

Macbookpro 15" i5,4gb ram,hd320

iPod touch 4g 32gb

Link al commento
Condividi su altri siti

a me non funziona.... faccio partire il programmino e anche se attivo o disattivo nelle preferenze di risparmio energia l'autoswitch comunque switcha da solo quando apro qualasiasi cosa... anche se metto semplicemente a schermo intero youtube

iPod shuffle 2G

iPod nano 3G n3r0

Macbookpro 15" i5,4gb ram,hd320

iPod touch 4g 32gb

Link al commento
Condividi su altri siti

ora la n si vede... si è aggiornato da solo..

scusa il programma è fatto a posta per decidere quando usare N o I ?.. Bene non posso decidere... quando avvio un programma comunque fa da solo l'autoswitch...

iPod shuffle 2G

iPod nano 3G n3r0

Macbookpro 15" i5,4gb ram,hd320

iPod touch 4g 32gb

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma se devo forzare l'avvio con un programma a tutto schermo come youtube o un altro visualizzatore video devo per forza di cose tornare di nuovo in finestra ...ci torno cambio ma appena ritorno tuttoschermo mi rimette da solo in N

iPod shuffle 2G

iPod nano 3G n3r0

Macbookpro 15" i5,4gb ram,hd320

iPod touch 4g 32gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi è ancora una prima versione, vedrete che col tempo migliora. Io sono contento così per ora perchè è un bel passo in avanti. Ovviamente spero sempre che sia la Apple stessa ad inserire

una funzione del genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi è ancora una prima versione, vedrete che col tempo migliora. Io sono contento così per ora perchè è un bel passo in avanti. Ovviamente spero sempre che sia la Apple stessa ad inserire

una funzione del genere.

Non ho capito, come si fa a tenere attiva solo la intel?:confused:

Quanto dura la batteria usando solo la intel?:(

MBP 15" i7 (Sandy Bridge), Schermo Hi Res Glossy, SSD 128 gb + HDD 500 gb ---> Waiting

Link al commento
Condividi su altri siti

Peccato che cone vmware fusion non funziona :dance:

In pratica se attivo una macchina virtuale qualunque si riattiva automaticamente la nvidia. Se poi usando lo switch manuale fornito dal tool provo a riportare in funzione la intel, il passaggio avviene ma la macchina virtuale smette di visualizzare la sua interfaccia mostra infatti uno schermo nero e non consente input col mouse, in pratica non si può più prendere il controllo.

La stessa macchina la posso anche mettere in stop ma al riavvio puntualmente partirà la nvidia.

Si dovrebbe correggere ancora qualcosa ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

eh parte con ogni cosa... speriamo che la gestione cambi con qualche aggiornamento futuro..

credo che a scanso d'equivoci hanno fatto in modo di attivare la Nvidia in qualsiasi operazione che sia anche lontanamente multimediale..per dare sempre buone prestazioni...

iPod shuffle 2G

iPod nano 3G n3r0

Macbookpro 15" i5,4gb ram,hd320

iPod touch 4g 32gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho risolto il problema delle macchine virtuali usando virtualbox anziché vmware. In virtualbox lo switch alla nvidia avviene solo allo start del programma per cui se si usa gfxcardsetup all'inizio ogni macchina virtuale userà l'impostazione settata a mano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...