Vai al contenuto

Copia HD in NTFS


RkR

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

Ho bisogno di creare periodicamente una copia esatta del contenuto di un disco esterno da 500 GB in formato NTFS in un secondo disco della stessa marca, capacità e formato;

in pratica, devo fare una specie di backup. O di mirror.

Quale applicazione mi suggerite? Io già uso SilverKeeper della LaCie, ma ho notato che ogni tanto mi salta qualche file.

Mi potreste dare qualche indicazione?

:D:ciao:

Ciao ciao!



iMac 27' fine 2009, 2.8 GHz Intel Core i7, 16 GB 1333 MHz DDR3 + MacBook 13' Alu fine 2008, 2.4 GHz Intel Core 2 Duo, 8 GB 1067 MHz DDR3 + iPod Touch 2nd Gen. , 16 GB + iPod Shuffle First Gen. , 512 MB + Time Capsule 3nd Gen. , 2TB + 2 AirPort Extreme 4nd Gen. + 3 AirPort Express 2nd Gen.

Mac OS X Lion 10.7.1 (11B26)

Link al commento
Condividi su altri siti

potresti usare un programma tipo Ghost...ti permette di fare copie esatte di un HD su uno o più HD...ora nn mi ricordo bene cm si chiami ma quando lavoravo da stagista in un negozio di computer, quando c'era da assemblarli mica facevamo partire l'installazione di winzozz x ogni pc! mettevamo su "SuperwinPe" (un OS su cd) e tramite ghost facevamo il copiaincolla dell'hd esterno (quello con già winzozz preinstallato) su quello dei computer ancora vergini...potrebbe fare al caso tuo...è sicuro perché nn t va a copiare ogni singolo file ma in pratica é come se ti creasse un iso del HD (anzi...mi sa che c'é proprio l'opzione "crea iso") e poi la iso la "masterizzi" su un altro HD....e sicuramente moooooooolto più veloce! :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Macteuz, sei stato molto gentile ma purtroppo Norton Ghost gira solo sotto Windows.

Ho provato anche con:

- Carbon Copy Cloner, ma chiede dischi in formato HFS+ (l'HD che devo ricopiare è in NTFS);

- SuperDuper, che ignora, almeno nella versione trial, i dischi in formato NTFS;

- iBackup, ma non è quello che mi serve in quanto non ricopia i dischi ma realizza backup,

- WinClone, che produce un unico file image proprietario da riportare su un secondo HD; l'ho provato ma trattandosi di copiare mezzo tera, ho visto che la cosa si protrae all'infinito.

Temo che alla fine l'unica soluzione sia il LaCie SilverKeeper, incrociando le dita e sperando che funzioni tutto, perché nella copia di HD NTFS su HD NTFS, ambedue esterni e via USB, segnala sempre qualche errore.



iMac 27' fine 2009, 2.8 GHz Intel Core i7, 16 GB 1333 MHz DDR3 + MacBook 13' Alu fine 2008, 2.4 GHz Intel Core 2 Duo, 8 GB 1067 MHz DDR3 + iPod Touch 2nd Gen. , 16 GB + iPod Shuffle First Gen. , 512 MB + Time Capsule 3nd Gen. , 2TB + 2 AirPort Extreme 4nd Gen. + 3 AirPort Express 2nd Gen.

Mac OS X Lion 10.7.1 (11B26)

Link al commento
Condividi su altri siti

ok..da quello che ho capito vuoi fare il tutto sotto macos! cmq si..era tipo quello ma il norton ghost l'é na schifezza XD l'unica cosa ke potrei consigliarti era appunto scaricarti qualche versione di superwinpe (è un live cd/dvd...funziona su tutti i computer mac compresi)...inserirlo nel mac, riavviarlo e poi copiare da disco esterno a disco esterno..di più non saprei..me disp :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Macteuz, mi potresti dare un indirizzo di riferimento?

Ho trovato infatti quà e là in rete diverse edizioni di SuperWinPE, ma nessuna che assicuri la compatibilità su macchine Apple.

Comunque, grazie per il suggerimento!



iMac 27' fine 2009, 2.8 GHz Intel Core i7, 16 GB 1333 MHz DDR3 + MacBook 13' Alu fine 2008, 2.4 GHz Intel Core 2 Duo, 8 GB 1067 MHz DDR3 + iPod Touch 2nd Gen. , 16 GB + iPod Shuffle First Gen. , 512 MB + Time Capsule 3nd Gen. , 2TB + 2 AirPort Extreme 4nd Gen. + 3 AirPort Express 2nd Gen.

Mac OS X Lion 10.7.1 (11B26)

Link al commento
Condividi su altri siti

eh su quello purtroppo non lo posso assicurare nemmeno io, ancora non l'ho provato (però pensandoci, se un mac è in grado di far girare anke winzozz...) però essendo un live os, il sistema operativo lo carica tutto nella ram, quindi non dovrebbe creare problemi!

purtroppo siti di riferimento non ne ho...i cd che ho li avevo copiati dal laboratorio dove avevo fatto lo stage, ma non so da dove li avessero presi! cmq penso che uno valga l'altro sui siti di torrent o su emule ce ne sono a bizzeffe! ho sentito anke di un bartpe ke non dovrebbe esser male se ti può interessare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Macteuz, grazie ancora per la disponibilità.

A occhio e croce neanche questa applicazione dovrebbe essere ottimale su macchine Apple: Wikipedia si esprime infatti così:

"""A BartPE system image is created using PE Builder, a freeware program created by Bart Lagerweij. It requires a legal copy of Windows XP or Windows Server 2003. Additional applications can be included in the image using plugins. """

Comunque, non avendo Windows sull'iMac, il problema neanche si pone.

Ciao!



iMac 27' fine 2009, 2.8 GHz Intel Core i7, 16 GB 1333 MHz DDR3 + MacBook 13' Alu fine 2008, 2.4 GHz Intel Core 2 Duo, 8 GB 1067 MHz DDR3 + iPod Touch 2nd Gen. , 16 GB + iPod Shuffle First Gen. , 512 MB + Time Capsule 3nd Gen. , 2TB + 2 AirPort Extreme 4nd Gen. + 3 AirPort Express 2nd Gen.

Mac OS X Lion 10.7.1 (11B26)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...