Vai al contenuto

Acquisizione e compressione


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, sto facendo delle prove con il mio nuovo Imac e Imovie.

Ho acquisito un filmato da una videocamera in formato "Grande" ... Dopo aver creato il progetto l'ho esportato sull' HardDisk in 640x480.

Secondo voi questo è un formato adatto alla Tv? Mi chiedevo se aumentando il formato del filmato aumentasse anche la qualità della riproduzione in Tv oppure oltre i 640x480 non ci fossero aumenti di qualità apprezzabili.

Faccio lo stesso ragionamento che si fa per una foto. E' inutile farla a 10 Mbpx se non la si vuole ritoccare e se poi la si stampa in 10x15. La qualità della stampa sarà identica ad una foto fatta magari a 3 Mbpx.

Ciao all

Ale

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa intendi per "Grande"?

Comunque il formato tv standard è 768x576, quello usato da te va bene lo stesso perchè è scalato proporzionalmente ma perdi un po' in definizione d'immagine.

Il tuo ragionamento/paragone con la fotografia non tiene conto dei fattori "densità e qualità delle informazioni".

Qualsiasi telecamerina fornisce un video digitale conforme allo standard PAL (o diverso in altri paesi...).

Perchè mai, allora, nel broadcast si utilizzano camere a 3ccd che pesano svariati chili - senza contare l'ottica - e sono grosse come dei mammut?

Molti anni fa, quando si affacciarono sul mercato i primi apparecchi fotografici digitali le risoluzioni offerte erano nell'ordine di una manciata di megapixel, proprio come le compattine odierne. Ma si trattava di reflex con ottiche intercambiabili e una circuitazione ben più complessa e costavano anche 20 milioni di vecchie lire. Ed erano usate solo dai professionisti.

Spero di averti schiarito un po' le idee su qualche punto :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa intendi per "Grande"?

Parlo di 960x540...

Quindi secondo te qual è il miglior rapporto tra peso e qualità del filmato??? Io ho purtroppo 10 ore in dv che sono circa 140 Gb da trasferire su dvd.

Ovvio che non pretendo una qualità finale come quella del Dv ma nemmeno che sgrani o faccia pietà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per caso usi una XL2?

Non sapevo neanche della sua esistenza... Magari!!!

Ho una Sony con cassettine DV.

Imovie mi fa acquisire solo in 960x540 o minore. Non so se già così perdo qualità. Con Pinnacle e sotto Winzozz 1 ora di filmato dv mi occupava circa 15 Gb ed ero sicuro che la qualità nel passaggio dalla videocamera al pc rimaneva invariata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...