Vai al contenuto

Problema con esportazione da Motion 3


Messaggi raccomandati

Premetto che sono agli inizi con l'uso di Motion, quindi è probabile che il mio problema sia una cosetta da poco, ma poichè sono giorni che cerco di venirne a capo, mi sono deciso ad aprire un thread apposito.

Cercherò di essere il più chiaro possibile. Ho creato una sigla televisiva con motion 3 che voglio esportare in modo da passarla al montatore del format (lui usa Edius di Canopus per montare) in modo che venga poi trasmessa in TV (l'esportazione finale sarà, dunque, in .mpg).

[1° problema] in Motion cliccando su 'export', l'unico formato video disponibile è il .mov. Decido di provare lo stesso ed esporto con i seguenti settaggi:

Compression type= DV Pal

Frames per seconds= 24

Compressor/Quality= best

Scan Mode= Interlaced

Aspect ratio 4:3

l'audio lo do' a parte.

Così facendo mi viene un .mov la cui qualità non mi esalta.

[2° problema] decido di esportare con Compressor, ma il file .mtn non me lo prende, per cui esporto con gli stessi settaggi (probabilmente sbagliati!) che ho appena elencato. Sono già perplesso perchè il file d'orgine ha una qualità non esaltante e dovrò nuovamente esportarlo, ma ci provo lo stesso.

[3° problema] vado a cercare l'equivalente dell' mpeg in Mac, che poi sarebbe l' m2v e scelgo dal menù DVD best quality, MPEG II 5.0 Mbps 2-pass. A quel punto penso 'è fatta!', ma guardando la voce 'aspect ratio', vedo che è settato il 16:9 nonostante la risoluzione sia 720x576 (a me servirebbe il 4:3). Decido di provare lo stesso, ma quando clicco su 'submit' mi esce questo messaggio: "You must enter a name for this batch submission. This is the name that identifies this submission in the Batch Monitor and the History window." e non riesco ad esportare

A questo punto la domanda è: come ottengo un .mpg con risoluzione 720x576, con aspect ratio 4:3 che abbia una qualità tale da essere trasmesso in TV?

Grazie anticipatamente a chi mi risponderà

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, spero di riuscire a rispondere in maniera chiara...

Per segnale PAL 4:3 si intende una risoluzione di 768x576 (pixel quadrati). Il segnale DVPAL è un formato compresso che usa una risoluzione 5:4 di 720x576 (pixel rettangolari). Il segnale PAL, compresso o non, utilizza una scanzione a 25 fps.

24 fps è utilizzato dal cinema.

Ora, le tue impostazioni sono abbastanza corrette tranne per il frame rate che dovrebbe essere a 25 fps. Poi, a mio avviso, quando esporti in MPEG2 5MBps sono un po' pochini. Io innalzerei a 7/8.

Quello che dovrebbe uscire fuori sarà visibile bene solo su schermo tv, quindi non ti preoccupare se lo vedrai bruttino sul computer.

Se vuoi il massimo della qualità per il tuo filmato di Motion ci sono molti modi. Imposta il progetto iniziale così:

- custom

- 768x576

- square pixels

- compression: none

Peserà molto di più ma sarà bellissimo e nitido sia su tv che su computer!

(però così non lo puoi miscelare con video in DVPAL) :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio per la risposta e spero in futuro di ricambiare il favore. Ho esportato seguendo le sue indicazioni ed evvettivamente è venuto un file dieci volte più grande e questo è un bene.

Poi però ho deciso di cambiare la musica di sottofondo, cosi ho portato il .mov in Final Cut, ho velocizzato alcune parti e ho provato ad esportarlo con Compressor. Scelgo la compressione che più mi aggrada, la porto col 'drag and drop' nella finestra dove c'è il mio progetto in final cut, clicco su 'submit' e mi viene fuori questo messaggio: "Unable to submit to queue: Please restart your computer or verify your Compressor installation is correct."

Dove sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica ho preso il .mov non compresso e l'ho rimontato in Edius: poca roba, si è trattato di velocizzare leggermente alcune parti. Adesso ho due alternative: reinstallare final cut studio 2 o passare alla studio 3 sperando che l'upgrade risolca il problema di compressor

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...