Vai al contenuto

Esportare con FinalCut


Messaggi raccomandati

Ciao Dadith, forse mi sono perso qualcosa... non avevamo parlato di lavorare in non compresso? Comunque in qualunque modo tu voglia fare devi fare attenzione che il progetto di FC o meglio la sequenza, sia settata allo stesso modo del materiale che devi lavorare. Se hai il materiale in DV-PAL la sequenza deve essere impostata per quel codec (easy setup DV-PAL). in questo modo il materiale in DV-PAL non dovrà essere renderizzato, ovviamente se nella sequenza DV-PAL lavori materiale in Pro-Res, questo risulterà da renderizzare in quanto FC dovrà convertire il materiale Pro-Res in DV-PAL.

Se hai deciso di lavorare in DV-PAL ti conviene convertire con mpeg streamclip in DV-PAL scegliendo "Archivio->Esporta in DV" nel pannello che si apre potrai scegliere anche l'aspetto. :)

Si hai ragione riguardo l'Uncompressed ma mi potrebbe anche interessare il formato DV

Tornando al discorso ho fatto come dici tu

con mpeg streamclip in DV-PAL scegliendo "Archivio->Esporta in DV" nel pannello che si apre potrai scegliere anche l'aspetto.

E ovviamente ho impostato l'aspetto 16/9

Ma qualcosa non torna ...

In FCP ho impostato l'Easy Setup cosi' :

easysetup.jpg

In Sequence Settings la matrice e' :

sequencesettings.jpg

Mentre nella Timeline la barra rimane rossa

Dunque mi tocca renderizzare quando tu invece dici che non ce ne bisogno .. Vedi :

timelinedy.jpg

Perche' allora ... se sono io ad aver capito male Mabuchi perdonami sai che sono alle prime armi e grazie a te comincio a comprendere qualcosa con un po' di difficolta' ma pian piano ce la faro' :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si hai ragione riguardo l'Uncompressed ma mi potrebbe anche interessare il formato DV

Tornando al discorso ho fatto come dici tu

con mpeg streamclip in DV-PAL scegliendo "Archivio->Esporta in DV" nel pannello che si apre potrai scegliere anche l'aspetto.

E ovviamente ho impostato l'aspetto 16/9

Ma qualcosa non torna ...

In FCP ho impostato l'Easy Setup cosi' :

easysetup.jpg

In Sequence Settings la matrice e' :

sequencesettings.jpg

Mentre nella Timeline la barra rimane rossa

Dunque mi tocca renderizzare quando tu invece dici che non ce ne bisogno .. Vedi :

timelinedy.jpg

Perche' allora ... se sono io ad aver capito male Mabuchi perdonami sai che sono alle prime armi e grazie a te comincio a comprendere qualcosa con un po' di difficolta' ma pian piano ce la faro' :)

Ciao Dadith, mi posti anche la schermata che ottieni cliccando con il tasto destro del mouse sulla clip importata in FC e selezionando "item properties->Format" ?

Paolo

Mac Pro 2X2.8 GHz quad, 10 GB RAM, 7 TB HD, ATI Radeon HD 5770 + iMac 20" 2 GB Ram, 250 GB HD + Mac Book Intel Core Duo a 2,0GHz, 4GB RAM, 320 GB HD + Mac Mini i7 2.3 MHz 16 GB RAM + iPhone 3Gs 32GB + iPad II Wi-Fi 64GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi Ti posto l'Item Properties :

itemproperties.jpg

E anche il codec DV che ho selezionato con MpegStreamClip :

esportaindv.jpg

:)

Allora, ho guardato con più attenzione le schermate e la linea rossa è sull'audio e infatti nella schermata delle proprietà del file l'audio risulta a 32 bit contro i 16 standard, suppongo che se mandi in play la timeline il video lo vedi e al posto dell'audio hai un "bip bip bip bip", diciamo che la cosa non è un vero problema, una conversione del genere non provoca una perdita apprezzabile dell'audio ma se, per tua tranquillità, vuoi tentare una conversione più... standard, prova a settare su Mpeg streamclip il ricampionamento dell'audio.

Un'altra cosa, hai abilitato tu il deinterlacciamento? Personalmente lo lascerei interlacciato (queswto naturalmente non influisce in alcun modo sul discorso del render). :)

Paolo

Mac Pro 2X2.8 GHz quad, 10 GB RAM, 7 TB HD, ATI Radeon HD 5770 + iMac 20" 2 GB Ram, 250 GB HD + Mac Book Intel Core Duo a 2,0GHz, 4GB RAM, 320 GB HD + Mac Mini i7 2.3 MHz 16 GB RAM + iPhone 3Gs 32GB + iPad II Wi-Fi 64GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, ho guardato con più attenzione le schermate e la linea rossa è sull'audio e infatti nella schermata delle proprietà del file l'audio risulta a 32 bit contro i 16 standard, suppongo che se mandi in play la timeline il video lo vedi e al posto dell'audio hai un "bip bip bip bip", diciamo che la cosa non è un vero problema, una conversione del genere non provoca una perdita apprezzabile dell'audio ma se, per tua tranquillità, vuoi tentare una conversione più... standard, prova a settare su Mpeg streamclip il ricampionamento dell'audio.

Un'altra cosa, hai abilitato tu il deinterlacciamento? Personalmente lo lascerei interlacciato (queswto naturalmente non influisce in alcun modo sul discorso del render). :)

Ma FCP lavora solo a 16bit ??

Come faccio a creare il dv a 16bit con MpegStreamClip ??

Oppure si puo' creare un Setting con audio a 16bit ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma FCP lavora solo a 16bit ??

Come faccio a creare il dv a 16bit con MpegStreamClip ??

Oppure si puo' creare un Setting con audio a 16bit ??

No, il formato DV standard per quel che mi risulta è a 16 bit, stranamente Mpeg StreamClip non lo converte, probabilmente conseva l'originale, per questo ti dicevo che, se vuoi, puoi provare ad abilitare la ricampionatura dell'audio. Ribadisco comunque che una conversione da parte di FC (rendering) non ti creerebbe problemi.

Paolo

Mac Pro 2X2.8 GHz quad, 10 GB RAM, 7 TB HD, ATI Radeon HD 5770 + iMac 20" 2 GB Ram, 250 GB HD + Mac Book Intel Core Duo a 2,0GHz, 4GB RAM, 320 GB HD + Mac Mini i7 2.3 MHz 16 GB RAM + iPhone 3Gs 32GB + iPad II Wi-Fi 64GB

Link al commento
Condividi su altri siti

No, il formato DV standard per quel che mi risulta è a 16 bit, stranamente Mpeg StreamClip non lo converte, probabilmente conseva l'originale, per questo ti dicevo che, se vuoi, puoi provare ad abilitare la ricampionatura dell'audio. Ribadisco comunque che una conversione da parte di FC (rendering) non ti creerebbe problemi.

Ok chiarissimo per il momento

A quanto pare FCP lavora a 16/20/24bit dunque non diggerisce i 32bit che MpegStreamClip crea senza rispettare lo standard DV

Mi levi una curiosita' ???

Ma se importo un qualsiasi video che rientra nella matrice dei Settings del Sequence di FCP non e' necessario renderizzare ???

Si puo' creare un setting e aggiungerlo in FCP ???

:):)

Link al commento
Condividi su altri siti

No, il formato DV standard per quel che mi risulta è a 16 bit, stranamente Mpeg StreamClip non lo converte, probabilmente conseva l'originale, per questo ti dicevo che, se vuoi, puoi provare ad abilitare la ricampionatura dell'audio. Ribadisco comunque che una conversione da parte di FC (rendering) non ti creerebbe problemi.

Ciao Paolo ho trovato la soluzione esatta :)

Questo potra' servire a tutti coloro che hanno riscontrato lo stesso mio probblema cosi' da evitare il rendering anche del solo Audio da 32 a 16bit

Dunque con MpegStreamClip si fa'

Esporta in QuickTime-->Compressione-->Apple DV-PAL

Cliccare su OPZIONI alla tua destra e selezionare 16:9 e il gioco è fatto

Ecco l'immagine :

aaass.jpg

In questo modo si ha il formato anamorfico PAL DV e l'audio e' 16bit :):)

Logicamente il file.dv avra' il contenitore MOV il cui a differenza del Contenitore DV mantiene e rispetta gli standard esatti per FinalCut

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...