Vai al contenuto

Esportare con FinalCut


Messaggi raccomandati

Scusate la banalita' ma non sono molto afferrato in materia

La mia intenzione e' quella di non dover perdere qualita' ..

Mi spiego meglio ..

Ho diversi formati TS che ho convertito in m2v con audio mp2

li ho importati in FCP e a mia volta editati (tolto pubblicita' ecc ecc)

A questo punto vorrei esportare il mio lavoro e mi si presenta il mio file in formato MOV molto ma molto piu' grande dell'originale m2v

Se esporto in DV PAL con FCP cosa significa ???

Significa che non faccio nessuna ricompressione ???

Cioe' il formato che sia m2v oppure mp4 non subisce alcuna ricompressione ??

Sicuramente ho molta confusione e pregherei qualcuno di voi ad illuminarmi emot-sad.gifrolleyes.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate la banalita' ma non sono molto afferrato in materia

La mia intenzione e' quella di non dover perdere qualita' ..

Mi spiego meglio ..

Ho diversi formati TS che ho convertito in m2v con audio mp2

li ho importati in FCP e a mia volta editati (tolto pubblicita' ecc ecc)

A questo punto vorrei esportare il mio lavoro e mi si presenta il mio file in formato MOV molto ma molto piu' grande dell'originale m2v

Se esporto in DV PAL con FCP cosa significa ???

Significa che non faccio nessuna ricompressione ???

Cioe' il formato che sia m2v oppure mp4 non subisce alcuna ricompressione ??

Sicuramente ho molta confusione e pregherei qualcuno di voi ad illuminarmi emot-sad.gifrolleyes.gif

Ciao Dadith, l'ideale sarebbe editare il materiale direttamente in MPEG2 ed esportarlo con lo stesso codec in questo modo non avresti perdita ma se non erro FC non prevede la lavorazione in MPEG2 (comunque controllerò per esserti più preciso). Nel nostro caso però, se l'intento è prendere delle registrazioni video, togliergli la pubblicità e riscriverle forse è anche inutile scomodare FC, ci sono programmi più specifici e più semplici per farlo, ad esempio avidemux.

Per tornare al discorso codec, il formato DV-PAL è quello usato dalle camere DV o Mini-DV ed è un MJPEG, molto indicato per il montaggio ma meno efficiente in quanto a compressione rispetto all'MPEG2. Dato che il formato DV è quasi uno standard per il montaggio video amatoriale spesso viene proposto questo di default ma se parti da un diverso codec e dovrai poi riconvertire in un codec ancora diverso (ad esempio MPOEG4) conviene lavorare con codec più efficienti come il pro-res o, ancora meglio, il non compresso, naturalmente se hai un discreto spazio sull'HD e se parliamo di materiale SD. Quindi tornando al nostro discorso iniziale, se in effetti hai bisogno di FC e non ti basta avidemux, dovresti convertire il tuo video in un formato tipo Pro-Res o non compresso e lavorare il tuo video in un ambiente di lavoro (easy sertup) compatibile e quindi esportare con il codec che preferisci.

Spero di essere stato abbastanza chiaro, in caso contrario, sai dove trovarmi. :dance:

Paolo

Mac Pro 2X2.8 GHz quad, 10 GB RAM, 7 TB HD, ATI Radeon HD 5770 + iMac 20" 2 GB Ram, 250 GB HD + Mac Book Intel Core Duo a 2,0GHz, 4GB RAM, 320 GB HD + Mac Mini i7 2.3 MHz 16 GB RAM + iPhone 3Gs 32GB + iPad II Wi-Fi 64GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Dadith, l'ideale sarebbe editare il materiale direttamente in MPEG2 ed esportarlo con lo stesso codec in questo modo non avresti perdita ma se non erro FC non prevede la lavorazione in MPEG2 (comunque controllerò per esserti più preciso). Nel nostro caso però, se l'intento è prendere delle registrazioni video, togliergli la pubblicità e riscriverle forse è anche inutile scomodare FC, ci sono programmi più specifici e più semplici per farlo, ad esempio avidemux.

Per tornare al discorso codec, il formato DV-PAL è quello usato dalle camere DV o Mini-DV ed è un MJPEG, molto indicato per il montaggio ma meno efficiente in quanto a compressione rispetto all'MPEG2. Dato che il formato DV è quasi uno standard per il montaggio video amatoriale spesso viene proposto questo di default ma se parti da un diverso codec e dovrai poi riconvertire in un codec ancora diverso (ad esempio MPOEG4) conviene lavorare con codec più efficienti come il pro-res o, ancora meglio, il non compresso, naturalmente se hai un discreto spazio sull'HD e se parliamo di materiale SD. Quindi tornando al nostro discorso iniziale, se in effetti hai bisogno di FC e non ti basta avidemux, dovresti convertire il tuo video in un formato tipo Pro-Res o non compresso e lavorare il tuo video in un ambiente di lavoro (easy sertup) compatibile e quindi esportare con il codec che preferisci.

Spero di essere stato abbastanza chiaro, in caso contrario, sai dove trovarmi. :bubble:

Grazie mille Mabuchi sei la persona che ci vuole :bubble:

Ho bisogno di imparare molte cose e da te a quanto vedo c'e' solo da imparare :fiorellino::mad:

E' qualche mesetto che uso iMac e mi piace tanto il Videoediting

Ho provato Avidemux ma mi ci trovo male visto la mancanza della funzione audio scrub cui sono molto abituato

In Windows XP ho sempre usato TMPGenc che va che e' una cannonata

Non ho capito bene cosa vuoi dire dicendomi che il DV PAL (MJPEG) ha una compressione meno efficente rispetto MPEG2

Efficente in che senso ??

Cosa accadrebbe ??

Di default FCP mi propone DV PAL

Se voglio lavorare con i m2v (mpeg2 demuxati) cosa devo impostare al posto di DV PAL ????

Mi potresti spiegare visto che sei stato davvero gentile cosa e' il ProRes che oltretutto fino oggi non ne ho mai sentito parlare

Come detto sono agli inizi e vorrei apprendere e ripeto grazie a te credo che non sara' difficile

Grazie ancora della pazienza e considerazione :DD

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Mabuchi sei la persona che ci vuole :bubble:

Ho bisogno di imparare molte cose e da te a quanto vedo c'e' solo da imparare :fiorellino::mad:

E' qualche mesetto che uso iMac e mi piace tanto il Videoediting

Ho provato Avidemux ma mi ci trovo male visto la mancanza della funzione audio scrub cui sono molto abituato

In Windows XP ho sempre usato TMPGenc che va che e' una cannonata

Non ho capito bene cosa vuoi dire dicendomi che il DV PAL (MJPEG) ha una compressione meno efficente rispetto MPEG2

Efficente in che senso ??

Cosa accadrebbe ??

Di default FCP mi propone DV PAL

Se voglio lavorare con i m2v (mpeg2 demuxati) cosa devo impostare al posto di DV PAL ????

Mi potresti spiegare visto che sei stato davvero gentile cosa e' il ProRes che oltretutto fino oggi non ne ho mai sentito parlare

Come detto sono agli inizi e vorrei apprendere e ripeto grazie a te credo che non sara' difficile

Grazie ancora della pazienza e considerazione :DD

Ciao Dadith, come già accennato nel messaggio precedente per meno efficiente non intendo di qualità inferiore ma di dimensione maggiore. Vediamo se riesco a farmi capire meglio con una spiegazione un po' tecnica. L'mjpeg (Motion JPEG) è in pratica una serie di immagini JPEG, una per ogni fotogramma il che lo rende particolarmente adatto al montaggio (ogni fotogramma è completo e autosufficiente) invece l'MPEG (1, 2 o 4) ha la particolarità di memorizzare un fotogramma completo ogni tot numeri di fotogrammi, memorizzando per quelli intermedi solo le variazioni rispetto al primo, mi spiego se hai un'inquadratura nella quale c'è un tizio che saluta agitando la mano l'mpeg memorizzerà prima un fotogramma completo e poi per 5 o più fotogrammi solo le variazioni nell'area interessata alla mano che si agita. Questo tipo di compressione garantisce un peso del video minore (un'ora di video mjpeg DV-PAL pesa circa 12,5 GB, lo stesso tempo in MPEG2 pesa 4GB) per ovvi motivi ma è più complicato (per il computer) da editare in quanto ad ogni taglio deve ricreare la sequenza del "pacchetto" di fotogrammi. Spero che ora sia più chiaro. :DD

Come dicevo nell'altro messaggio, ti converrebbe convertire il tuo video, che è in MPEG2, in DV-PAL o meglio in Pro-Res o ancora meglio in non compresso. Il Pro-Res è un'altro codec mjpeg creato da Apple con caratteristiche qualitativamente più alte e diciamo professionali, invece il non compresso è un po' come l'mjpeg ma senza comprimere i singoli fotogrammi in jpeg, un po' come se fosse una serie di immagini tif o bmp o... Naturalmente questo è il sistema migliore ma per i motivi che puoi intuire occorre uno spazio adeguato sull'HD.

Spero che le cose comincino a chiarirsi, in caso contrario sai dove trovarmi. :bubble:

Paolo

Mac Pro 2X2.8 GHz quad, 10 GB RAM, 7 TB HD, ATI Radeon HD 5770 + iMac 20" 2 GB Ram, 250 GB HD + Mac Book Intel Core Duo a 2,0GHz, 4GB RAM, 320 GB HD + Mac Mini i7 2.3 MHz 16 GB RAM + iPhone 3Gs 32GB + iPad II Wi-Fi 64GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Dadith, come già accennato nel messaggio precedente per meno efficiente non intendo di qualità inferiore ma di dimensione maggiore. Vediamo se riesco a farmi capire meglio con una spiegazione un po' tecnica. L'mjpeg (Motion JPEG) è in pratica una serie di immagini JPEG, una per ogni fotogramma il che lo rende particolarmente adatto al montaggio (ogni fotogramma è completo e autosufficiente) invece l'MPEG (1, 2 o 4) ha la particolarità di memorizzare un fotogramma completo ogni tot numeri di fotogrammi, memorizzando per quelli intermedi solo le variazioni rispetto al primo, mi spiego se hai un'inquadratura nella quale c'è un tizio che saluta agitando la mano l'mpeg memorizzerà prima un fotogramma completo e poi per 5 o più fotogrammi solo le variazioni nell'area interessata alla mano che si agita. Questo tipo di compressione garantisce un peso del video minore (un'ora di video mjpeg DV-PAL pesa circa 12,5 GB, lo stesso tempo in MPEG2 pesa 4GB) per ovvi motivi ma è più complicato (per il computer) da editare in quanto ad ogni taglio deve ricreare la sequenza del "pacchetto" di fotogrammi. Spero che ora sia più chiaro. :ghghgh:

Come dicevo nell'altro messaggio, ti converrebbe convertire il tuo video, che è in MPEG2, in DV-PAL o meglio in Pro-Res o ancora meglio in non compresso. Il Pro-Res è un'altro codec mjpeg creato da Apple con caratteristiche qualitativamente più alte e diciamo professionali, invece il non compresso è un po' come l'mjpeg ma senza comprimere i singoli fotogrammi in jpeg, un po' come se fosse una serie di immagini tif o bmp o... Naturalmente questo è il sistema migliore ma per i motivi che puoi intuire occorre uno spazio adeguato sull'HD.

Spero che le cose comincino a chiarirsi, in caso contrario sai dove trovarmi. :mad:

Mabuchi sei stato chiarissimo e ti devo solo ringraziare finalmente uno che sa spiegare le cose :huh:

Ora mi e' chiarissimo il concetto oltretutto non sono stato con le mani conserte e ho fatto ulteriori ricerche sull'argomento.

Se mi permetti vorrei solo domandarti se da MPEG2 a ProRes e' lunga la codifica e quanto dovrebbe diventare piu' grosso il video

Per esempio 2GB di MPEG2 quanto potrebbero diventare in ProRes ???

La qualita' rimane tale e quale all'MPEG2 originale ???

Mentre che senso avrebbe convertire in Non Compresso ?? ... cioe' da m2v a non compresso intendo :baby:

Dico m2v perche' demuxo il video TS

Grazie :):baby:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mabuchi sei stato chiarissimo e ti devo solo ringraziare finalmente uno che sa spiegare le cose :rofl:

Ora mi e' chiarissimo il concetto oltretutto non sono stato con le mani conserte e ho fatto ulteriori ricerche sull'argomento.

Se mi permetti vorrei solo domandarti se da MPEG2 a ProRes e' lunga la codifica e quanto dovrebbe diventare piu' grosso il video

Per esempio 2GB di MPEG2 quanto potrebbero diventare in ProRes ???

La qualita' rimane tale e quale all'MPEG2 originale ???

Mentre che senso avrebbe convertire in Non Compresso ?? ... cioe' da m2v a non compresso intendo :D

Dico m2v perche' demuxo il video TS

Grazie :rofl::rofl:

Ciao Dadith, il discorso: "Per esempio 2GB di MPEG2 quanto potrebbero diventare in ProRes ???" non è così semplice in quanto i video MPEG possono avere diversi livelli di compressione, mentre il Pro-Res come anche il DV hanno la possibilità di variare il livello di compressione ma di norma lo standard prevede un bit-rate ben preciso, Quindi più che quanto diventa possiamo dire che un video in Pro-Res di un ora genera un file di 18 GB.

Riguardo la codifica, naturalmente dipende dalla potenza del computer ma non dovrebbe comunque essere un gran problema. :shock:

Il senso di convertire in non compresso è limitare al massimo la perdita di qualità, infatti ogni conversione da formato compresso a formato compresso implica una, per quanto minima, perdita di qualità. Se tu converti il tuo video da MPEG2 a Pro-Res avrai una, per quanto trascurabile, perdita di qualità, un'altra perdita di qualità l'avrai quando convertirai da Pro-Res ad altro codec (MPEG2 per la realizzazione di un DVD o MPEG4 per la visione tramite lettore multimediale o...) Se invece convertissi l'MPEG2 originario in non compresso non perderesti nulla, mentre perderesti qualcosina nella ricompressione da non compresso al formato finale. In altri termini è come se facessi una conversione diretta, come evitare un passaggio, spero di essere stato abbastanza chiaro. :haha:

Paolo

Mac Pro 2X2.8 GHz quad, 10 GB RAM, 7 TB HD, ATI Radeon HD 5770 + iMac 20" 2 GB Ram, 250 GB HD + Mac Book Intel Core Duo a 2,0GHz, 4GB RAM, 320 GB HD + Mac Mini i7 2.3 MHz 16 GB RAM + iPhone 3Gs 32GB + iPad II Wi-Fi 64GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Dadith, il discorso: "Per esempio 2GB di MPEG2 quanto potrebbero diventare in ProRes ???" non è così semplice in quanto i video MPEG possono avere diversi livelli di compressione, mentre il Pro-Res come anche il DV hanno la possibilità di variare il livello di compressione ma di norma lo standard prevede un bit-rate ben preciso, Quindi più che quanto diventa possiamo dire che un video in Pro-Res di un ora genera un file di 18 GB.

Riguardo la codifica, naturalmente dipende dalla potenza del computer ma non dovrebbe comunque essere un gran problema. :ghghgh:

Il senso di convertire in non compresso è limitare al massimo la perdita di qualità, infatti ogni conversione da formato compresso a formato compresso implica una, per quanto minima, perdita di qualità. Se tu converti il tuo video da MPEG2 a Pro-Res avrai una, per quanto trascurabile, perdita di qualità, un'altra perdita di qualità l'avrai quando convertirai da Pro-Res ad altro codec (MPEG2 per la realizzazione di un DVD o MPEG4 per la visione tramite lettore multimediale o...) Se invece convertissi l'MPEG2 originario in non compresso non perderesti nulla, mentre perderesti qualcosina nella ricompressione da non compresso al formato finale. In altri termini è come se facessi una conversione diretta, come evitare un passaggio, spero di essere stato abbastanza chiaro. :ghghgh:

Sei Grande ... grazie grazie grazie mille volte :rolleyes::dance:

Mi metto subito al lavoro e ti faccio sapere ..

Spero di poter continuare a contare sul tuo aiuto Mabuchi

Se ti faro' tante domande non averla a male ... non sono un rompiscatole .. mi piace imparare da gente esperta e la cosa mi entusiasma che non ti immagini nemmeno:dance::):)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora Mabuchi ho importato il mio video m2v su FCP e l'ho renderizzato in Uncompressed 8bit per non perdere qualita'

dimmi solo se sbaglio ...:rolleyes:

Ci sono due voci Uncompressed sia 8 che 10bit quale dovrei usare con il mio iMac Leopard 4GB di RAM ???

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora Mabuchi ho importato il mio video m2v su FCP e l'ho renderizzato in Uncompressed 8bit per non perdere qualita'

dimmi solo se sbaglio ...:rolleyes:

Ci sono due voci Uncompressed sia 8 che 10bit quale dovrei usare con il mio iMac Leopard 4GB di RAM ???

Ciao Dadith, entro i miei limiti non preoccuparti, chiedi pure. :ghghgh:

Allora l'Uncompressed a 10 bit non ha ragion d'essere per quello che devi fare e aumenterebbe ulteriormente il peso del file. Se hai la possibilità di utilizzare il file ".ts" originale sarebbe ancora meglio in quanto salteresti una ricompressione per convertirlo. :ghghgh:

Paolo

Mac Pro 2X2.8 GHz quad, 10 GB RAM, 7 TB HD, ATI Radeon HD 5770 + iMac 20" 2 GB Ram, 250 GB HD + Mac Book Intel Core Duo a 2,0GHz, 4GB RAM, 320 GB HD + Mac Mini i7 2.3 MHz 16 GB RAM + iPhone 3Gs 32GB + iPad II Wi-Fi 64GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Dadith, entro i miei limiti non preoccuparti, chiedi pure. :rolleyes:

Allora l'Uncompressed a 10 bit non ha ragion d'essere per quello che devi fare e aumenterebbe ulteriormente il peso del file. Se hai la possibilità di utilizzare il file ".ts" originale sarebbe ancora meglio in quanto salteresti una ricompressione per convertirlo. :ghghgh:

Grazie Mabuchi per la comprensione :ghghgh:

Mi pare pero' che FCP non supporti i TS ma non ne sono sicuro al 100% mo vedo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Mabuchi per la comprensione :)

Mi pare pero' che FCP non supporti i TS ma non ne sono sicuro al 100% mo vedo....

Non ne ho la cdertezza assoluta ma mi pare di si... :mhh:

Comunque non si tratta di importare il ".ts" in FC ma di convertire con mpeg streamclip il file ".ts" e non ".m2v", che già è convertito, in non compresso. :)

Paolo

Mac Pro 2X2.8 GHz quad, 10 GB RAM, 7 TB HD, ATI Radeon HD 5770 + iMac 20" 2 GB Ram, 250 GB HD + Mac Book Intel Core Duo a 2,0GHz, 4GB RAM, 320 GB HD + Mac Mini i7 2.3 MHz 16 GB RAM + iPhone 3Gs 32GB + iPad II Wi-Fi 64GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ne ho la cdertezza assoluta ma mi pare di si... :)

Comunque non si tratta di importare il ".ts" in FC ma di convertire con mpeg streamclip il file ".ts" e non ".m2v", che già è convertito, in non compresso. :)

Ah ecco .....

Pensa che io sto renderizzando in NON COMPRESSO il file m2v con FCP

FCP e' impostato con Setup DV PAL mentre di Default era DV NTSC

Io il Setup invece l'ho impostato in Uncompressed 8bit

Allora devo usare MpegStreamclip come mi stai spiegando tu ..:mhh::mad:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ecco .....

Pensa che io sto renderizzando in NON COMPRESSO il file m2v con FCP

FCP e' impostato con Setup DV PAL mentre di Default era DV NTSC

Io il Setup invece l'ho impostato in Uncompressed 8bit

Allora devo usare MpegStreamclip come mi stai spiegando tu ..:mhh::)

Beh si quello sarebbe il sistema per avere una perdita minore possibile, chiaramenta sempre convertendo il file ".ts". :)

Paolo

Mac Pro 2X2.8 GHz quad, 10 GB RAM, 7 TB HD, ATI Radeon HD 5770 + iMac 20" 2 GB Ram, 250 GB HD + Mac Book Intel Core Duo a 2,0GHz, 4GB RAM, 320 GB HD + Mac Mini i7 2.3 MHz 16 GB RAM + iPhone 3Gs 32GB + iPad II Wi-Fi 64GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh si quello sarebbe il sistema per avere una perdita minore possibile, chiaramenta sempre convertendo il file ".ts". :mhh:

Non capisco .. scusa .... meglio come sto' facendo oppure faccio come dici tu convertendo direttamente con MpegStreamClip ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco .. scusa .... meglio come sto' facendo oppure faccio come dici tu convertendo direttamente con MpegStreamClip ??

La procedura più corretta sarebbe dare in pasto ad mpeg streamclip il file ".ts" e convertirlo in non compresso, quindi lavorare con FC impostando l'easy setup in non compresso, quindi esportare da FC con il codec che ti serve.

Paolo

Mac Pro 2X2.8 GHz quad, 10 GB RAM, 7 TB HD, ATI Radeon HD 5770 + iMac 20" 2 GB Ram, 250 GB HD + Mac Book Intel Core Duo a 2,0GHz, 4GB RAM, 320 GB HD + Mac Mini i7 2.3 MHz 16 GB RAM + iPhone 3Gs 32GB + iPad II Wi-Fi 64GB

Link al commento
Condividi su altri siti

La procedura più corretta sarebbe dare in pasto ad mpeg streamclip il file ".ts" e convertirlo in non compresso, quindi lavorare con FC impostando l'easy setup in non compresso, quindi esportare da FC con il codec che ti serve.

Ok ok sei sempre il migliore Mabuchi :)

Tutto chiaro e perfetto come sempre :mhh:

Puoi rispondermi tu negli altri due post che ho messo ... Ciao e grazie ancora :)

Link al commento
Condividi su altri siti

La procedura più corretta sarebbe dare in pasto ad mpeg streamclip il file ".ts" e convertirlo in non compresso, quindi lavorare con FC impostando l'easy setup in non compresso, quindi esportare da FC con il codec che ti serve.

Un file video TS da 1,97GB convertito in Uncompressed con MPEG StreamClip e' diventato 132GB

Guarda :

MPEG transport stream

Durata: 1:20:09

Lunghezza: 1.97 GB

Bitrate: 3.53 Mbps

Tracce Video:

2442 MPEG-2, 544 × 576, 16:9, 25 fps, 15.00 Mbps, upper field first

Tracce Audio:

2443 MP2 stereo, 48 kHz, 160 kbps

2444 MP2 stereo, 48 kHz, 160 kbps

File dello Stream:

Apocalypse - La fine dell' incubo - La seconda guerra mondiale.ts (1.97 GB)

Apple FCP Uncompressed 8-bit 4:2:2

Durata: 1:20:09

Lunghezza: 132.95 GB

Bitrate: 237.46 Mbps

Tracce Video:

Uncompressed 8-bit 4:2:2, 1024 × 576, 25 fps, 235.93 Mbps

Tracce Audio:

Big Endian a 16 bit stereo, 48 kHz, 1.54 Mbps

File dello Stream:

Apocalypse - La fine dell' incubo - La seconda guerra mondiale.mov (132.95 GB)

Ammazza quant'e' diventato grande :ghghgh::ghghgh:

Sicuramente ho fatto qualche errore :ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

La procedura più corretta sarebbe dare in pasto ad mpeg streamclip il file ".ts" e convertirlo in non compresso, quindi lavorare con FC impostando l'easy setup in non compresso, quindi esportare da FC con il codec che ti serve.

Scusa se ti stresso Mabuchi ...:ghghgh::oops:

Io come gia' detto ho creato il file Uncompressed 8-bit 4:2:2

In FCP il Sequence Setting l'ho impostato cosi' :

immagine2zn.png

Spero di non avere sbagliato !!!

Ma succede che quando importo il file senza compressione mi compare questo messaggio :

This clip does not match this sequence's settings or any of your sequence presets

For best performance your sequence and external video should be set to the format of the clips your are editing

Change sequence settings to match the clip settings ?

Io ovviamente ho selezionato YES anziche' NO

Ho fatto bene ??

Anche perche' selezionando YES la barra del Rendering e' apparsa grigia chiara dunque credo che vada bene al contrario di quando e' rossa oppure arancione

Dimmi tu se vado bene ...:ghghgh:

Che differenza c'e' tra Easy Setup e Sequence Setting ??? sono mica la stessa cosa ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Un file video TS da 1,97GB convertito in Uncompressed con MPEG StreamClip e' diventato 132GB

Guarda :

MPEG transport stream

Durata: 1:20:09

Lunghezza: 1.97 GB

Bitrate: 3.53 Mbps

Tracce Video:

2442 MPEG-2, 544 × 576, 16:9, 25 fps, 15.00 Mbps, upper field first

Tracce Audio:

2443 MP2 stereo, 48 kHz, 160 kbps

2444 MP2 stereo, 48 kHz, 160 kbps

File dello Stream:

Apocalypse - La fine dell' incubo - La seconda guerra mondiale.ts (1.97 GB)

Apple FCP Uncompressed 8-bit 4:2:2

Durata: 1:20:09

Lunghezza: 132.95 GB

Bitrate: 237.46 Mbps

Tracce Video:

Uncompressed 8-bit 4:2:2, 1024 × 576, 25 fps, 235.93 Mbps

Tracce Audio:

Big Endian a 16 bit stereo, 48 kHz, 1.54 Mbps

File dello Stream:

Apocalypse - La fine dell' incubo - La seconda guerra mondiale.mov (132.95 GB)

Ammazza quant'e' diventato grande :ghghgh::ghghgh:

Sicuramente ho fatto qualche errore :ciao::rofl:

Ciao Dadith, la dimensione, come ti avevo preannunciato, è normale, anzi mi sarei aspettato qualcosina in più. Facciamo un po' di conti, un fotogramma PAL è di 720X576 punti a 24 bit (8 bit per canale RGB) quindi ogni fotogramma pesa 720X576X24/8=1244160 bytes (il /8 è per ottenere il valore in bytes e non in bit). Ora in ogni secondo di un video PAL ci sono 25 fotogrammi, quindi 1244160*25=31104000 ovvero 31104 KB, 31104X60=1866240 KB al minuto. Il nostro filmato è lungo un'ora e venti minuti, come dire 80 munuti 1866240*80=149299200/100000=149,2992 GB. E' probabile che venga comunque applicata una leggera compressione loss less (senza perdita di dati (leggi qualità)) da cui il 4:2:2. :ciao:

Paolo

Mac Pro 2X2.8 GHz quad, 10 GB RAM, 7 TB HD, ATI Radeon HD 5770 + iMac 20" 2 GB Ram, 250 GB HD + Mac Book Intel Core Duo a 2,0GHz, 4GB RAM, 320 GB HD + Mac Mini i7 2.3 MHz 16 GB RAM + iPhone 3Gs 32GB + iPad II Wi-Fi 64GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa se ti stresso Mabuchi ...:ghghgh::oops:

Io come gia' detto ho creato il file Uncompressed 8-bit 4:2:2

In FCP il Sequence Setting l'ho impostato cosi' :

immagine2zn.png

Spero di non avere sbagliato !!!

Ma succede che quando importo il file senza compressione mi compare questo messaggio :

This clip does not match this sequence's settings or any of your sequence presets

For best performance your sequence and external video should be set to the format of the clips your are editing

Change sequence settings to match the clip settings ?

Io ovviamente ho selezionato YES anziche' NO

Ho fatto bene ??

Anche perche' selezionando YES la barra del Rendering e' apparsa grigia chiara dunque credo che vada bene al contrario di quando e' rossa oppure arancione

Dimmi tu se vado bene ...:ghghgh:

Che differenza c'e' tra Easy Setup e Sequence Setting ??? sono mica la stessa cosa ??

Si hai fatto bene, come detto probabilmente nell'esportazione da Mpeg StreamClip la tua scelta non è stata per un non compresso "puro" mentre l'easy setup che hai scelto su FC si aspettava un non compresso vero. Comunque la tua scelta è giusta, stai comunque lavorando con materiale senza perdita di dati e FC si è adattato alla situazione, tutto, più o meno, regolare. :ciao:

Paolo

Mac Pro 2X2.8 GHz quad, 10 GB RAM, 7 TB HD, ATI Radeon HD 5770 + iMac 20" 2 GB Ram, 250 GB HD + Mac Book Intel Core Duo a 2,0GHz, 4GB RAM, 320 GB HD + Mac Mini i7 2.3 MHz 16 GB RAM + iPhone 3Gs 32GB + iPad II Wi-Fi 64GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Si hai fatto bene, come detto probabilmente nell'esportazione da Mpeg StreamClip la tua scelta non è stata per un non compresso "puro" mentre l'easy setup che hai scelto su FC si aspettava un non compresso vero. Comunque la tua scelta è giusta, stai comunque lavorando con materiale senza perdita di dati e FC si è adattato alla situazione, tutto, più o meno, regolare. :mad:

Io con MpegStreamClip ho fatto Esporta in QuickTime e come codec ho utilizzato Apple FCP Uncompressed 8-bit 4:2:2

Perche' mi dici che non ho usato un Uncompressed puro ???

Se hai una strada migliore sono a tutto orecchie anzi occhi :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Io con MpegStreamClip ho fatto Esporta in QuickTime e come codec ho utilizzato Apple FCP Uncompressed 8-bit 4:2:2

Perche' mi dici che non ho usato un Uncompressed puro ???

Se hai una strada migliore sono a tutto orecchie anzi occhi :mad:

Va bene, va bene, non ti preoccupare. :D

Paolo

Mac Pro 2X2.8 GHz quad, 10 GB RAM, 7 TB HD, ATI Radeon HD 5770 + iMac 20" 2 GB Ram, 250 GB HD + Mac Book Intel Core Duo a 2,0GHz, 4GB RAM, 320 GB HD + Mac Mini i7 2.3 MHz 16 GB RAM + iPhone 3Gs 32GB + iPad II Wi-Fi 64GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Dadith, l'ideale sarebbe editare il materiale direttamente in MPEG2 ed esportarlo con lo stesso codec in questo modo non avresti perdita ma se non erro FC non prevede la lavorazione in MPEG2 (comunque controllerò per esserti più preciso). Nel nostro caso però, se l'intento è prendere delle registrazioni video, togliergli la pubblicità e riscriverle forse è anche inutile scomodare FC, ci sono programmi più specifici e più semplici per farlo, ad esempio avidemux.

Per tornare al discorso codec, il formato DV-PAL è quello usato dalle camere DV o Mini-DV ed è un MJPEG, molto indicato per il montaggio ma meno efficiente in quanto a compressione rispetto all'MPEG2. Dato che il formato DV è quasi uno standard per il montaggio video amatoriale spesso viene proposto questo di default ma se parti da un diverso codec e dovrai poi riconvertire in un codec ancora diverso (ad esempio MPOEG4) conviene lavorare con codec più efficienti come il pro-res o, ancora meglio, il non compresso, naturalmente se hai un discreto spazio sull'HD e se parliamo di materiale SD. Quindi tornando al nostro discorso iniziale, se in effetti hai bisogno di FC e non ti basta avidemux, dovresti convertire il tuo video in un formato tipo Pro-Res o non compresso e lavorare il tuo video in un ambiente di lavoro (easy sertup) compatibile e quindi esportare con il codec che preferisci.

Spero di essere stato abbastanza chiaro, in caso contrario, sai dove trovarmi. :mad:

Mabuchi mi avevi gia' risposto a questo topic nel frattempo posso solo continuare ad ringraziarti :D:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Perche' se converto un Mpeg2 in DV PAL e imposto 1024X576 visto che e' un 16/9 e poi lo importo in FCP la barra del rendering e' Rossa ???

Devo renderizzare anche i DV ??

Forse FCP non gestisce o non possiede una Sequence Setting per DV PAL Anamorfico ??

Con il Pro-Res e gli Uncompressed non succede che devo renderizzare ..:oops::(

Correggetimi se sbaglio ...

Mabuchi mi potresti dare una mano per l'ultima volta ancora ???

Link al commento
Condividi su altri siti

Perche' se converto un Mpeg2 in DV PAL e imposto 1024X576 visto che e' un 16/9 e poi lo importo in FCP la barra del rendering e' Rossa ???

Devo renderizzare anche i DV ??

Forse FCP non gestisce o non possiede una Sequence Setting per DV PAL Anamorfico ??

Con il Pro-Res e gli Uncompressed non succede che devo renderizzare ..:oops::(

Correggetimi se sbaglio ...

Mabuchi mi potresti dare una mano per l'ultima volta ancora ???

Ciao Dadith, il PAL 16/9 o 4/3 anmorfico o letter box è sempre 720X576, comunque il video originale che matrice ha? cerca di conservare quella. :)

Paolo

Mac Pro 2X2.8 GHz quad, 10 GB RAM, 7 TB HD, ATI Radeon HD 5770 + iMac 20" 2 GB Ram, 250 GB HD + Mac Book Intel Core Duo a 2,0GHz, 4GB RAM, 320 GB HD + Mac Mini i7 2.3 MHz 16 GB RAM + iPhone 3Gs 32GB + iPad II Wi-Fi 64GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Dadith, il PAL 16/9 o 4/3 anmorfico o letter box è sempre 720X576, comunque il video originale che matrice ha? cerca di conservare quella. :)

Ora comincio a non capire ...

La matrice del video originale TS e' :

Tipo: MPEG transport stream

Durata: 0:01:44

Lunghezza: 63.60 MB

Bitrate: 5.12 Mbps

Tracce Video:

167 MPEG-2, 720 × 576, 16:9, 25 fps, 15.00 Mbps, upper field first

Tracce Audio:

428 MP2 stereo, 48 kHz, 256 kbps

429 MP2 stereo, 48 kHz, 256 kbps

430 AC3 3/2, 48 kHz, 384 kbps

Dunque cosa dovrei fare per importarlo in DV PAL :(:oops::cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora comincio a non capire ...

La matrice del video originale TS e' :

Tipo: MPEG transport stream

Durata: 0:01:44

Lunghezza: 63.60 MB

Bitrate: 5.12 Mbps

Tracce Video:

167 MPEG-2, 720 × 576, 16:9, 25 fps, 15.00 Mbps, upper field first

Tracce Audio:

428 MP2 stereo, 48 kHz, 256 kbps

429 MP2 stereo, 48 kHz, 256 kbps

430 AC3 3/2, 48 kHz, 384 kbps

Dunque cosa dovrei fare per importarlo in DV PAL :(:oops::cry:

Come dicevo, mantieni li matrice originale, che poi sarebbe la PAL standard 720X576 a 25 fps, come del resto si aspetta il DV-PAL. :)

P.S.: tra 4/3 e 16/9 anamorfico non cambia ovviamente la risoluzione ma la forma del pixel, cioè il rapporto tra altezza e larghezza del pixel (da cui la dicitura "anamorfico") per il 4/3 1,067 e per il 16/9 1,422.

Paolo

Mac Pro 2X2.8 GHz quad, 10 GB RAM, 7 TB HD, ATI Radeon HD 5770 + iMac 20" 2 GB Ram, 250 GB HD + Mac Book Intel Core Duo a 2,0GHz, 4GB RAM, 320 GB HD + Mac Mini i7 2.3 MHz 16 GB RAM + iPhone 3Gs 32GB + iPad II Wi-Fi 64GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dicevo, mantieni li matrice originale, che poi sarebbe la PAL standard 720X576 a 25 fps, come del resto si aspetta il DV-PAL. :)

P.S.: tra 4/3 e 16/9 anamorfico non cambia ovviamente la risoluzione ma la forma del pixel, cioè il rapporto tra altezza e larghezza del pixel (da cui la dicitura "anamorfico") per il 4/3 1,067 e per il 16/9 1,422.

Io con MpegStreamClip faccio Esporta in QuickTime e scelgo il codec Apple DV PAL ma MpegStreamClip me lo fa' in 4/3 e dunque non ha piu' l'aspetto originale

Come devo fare per mantenere l'aspetto 16/9 e non doverlo renderizzare in FCP ??

Ultima cosa ...

Perche' l'Uncompressed e il Pro-Res non necessitano di rendering ??

Grazie e scusa le mie troppe domande :dance::)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io con MpegStreamClip faccio Esporta in QuickTime e scelgo il codec Apple DV PAL ma MpegStreamClip me lo fa' in 4/3 e dunque non ha piu' l'aspetto originale

Come devo fare per mantenere l'aspetto 16/9 e non doverlo renderizzare in FCP ??

Ultima cosa ...

Perche' l'Uncompressed e il Pro-Res non necessitano di rendering ??

Grazie e scusa le mie troppe domande :) :)

Ciao Dadith, forse mi sono perso qualcosa... non avevamo parlato di lavorare in non compresso? Comunque in qualunque modo tu voglia fare devi fare attenzione che il progetto di FC o meglio la sequenza, sia settata allo stesso modo del materiale che devi lavorare. Se hai il materiale in DV-PAL la sequenza deve essere impostata per quel codec (easy setup DV-PAL). in questo modo il materiale in DV-PAL non dovrà essere renderizzato, ovviamente se nella sequenza DV-PAL lavori materiale in Pro-Res, questo risulterà da renderizzare in quanto FC dovrà convertire il materiale Pro-Res in DV-PAL.

Se hai deciso di lavorare in DV-PAL ti conviene convertire con mpeg streamclip in DV-PAL scegliendo "Archivio->Esporta in DV" nel pannello che si apre potrai scegliere anche l'aspetto. :dance:

Paolo

Mac Pro 2X2.8 GHz quad, 10 GB RAM, 7 TB HD, ATI Radeon HD 5770 + iMac 20" 2 GB Ram, 250 GB HD + Mac Book Intel Core Duo a 2,0GHz, 4GB RAM, 320 GB HD + Mac Mini i7 2.3 MHz 16 GB RAM + iPhone 3Gs 32GB + iPad II Wi-Fi 64GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...