Vai al contenuto

Pinnacle o Imovie?


Messaggi raccomandati

ciao a tutti...da qualche giorno sono un'entusiasta proprietario di un Imac 21.5"...uno dei motivi che mi ha spinto a comprarlo è il voler lavorare a dei progetti di video-editing e montaggi...qualche tempo fa, comprai Pinnacle per il mio Pc, ma per motivi di prestazioni del computer, era lentissimo da usare...ora (ammesso che la versione che ho vada bene per Mac), secondo voi, è meglio Pinnacle o Imovie? Io andrei per Pinnacle, ma mi interessava sapere i vostri pareri...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi risulta che Pinnacle faccia prodotti per iMAC ma anche se fosse non vedo proprio la differenza con la facilita' di iMovie. Poi di pinnacle che programma e versione? Io ho usato e molto studio 11 e non c'e' niente di cio' che puoi fare con questo che non puoi invece fare coniMovie.

Io ti consiglierei Final cut express per fare un vero salto di qualita'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi risulta che Pinnacle faccia prodotti per iMAC ma anche se fosse non vedo proprio la differenza con la facilita' di iMovie. Poi di pinnacle che programma e versione? Io ho usato e molto studio 11 e non c'e' niente di cio' che puoi fare con questo che non puoi invece fare coniMovie.

Io ti consiglierei Final cut express per fare un vero salto di qualita'.

infatti ho controllato, ed è una versione solo per Windows...diciamo che il mio livello di conoscenza di questi programmi non è altissimo...per iniziare meglio Imovie? Final Cut Express è troppo complicato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che per i primi lavori, per testare le proprie capacita' e conoscenze del linguaggio cinematografico, iMovie vada piu' che bene. Sopratutto c'e' una cosa che spesso si sottovaluta secondo me: iMovie te lo hanno venduto insieme al tuo nuovo iMac ed e' un programma di buona qualita'. Non pensare che sia paragonabile a Windows Movie Maker che pure ti da' in dotazione la Microsoft. Io ti consiglierei di imparare iMovie, dato che ce l'hai li' gratuito e poi se avverti la reale necessita' di avere qualcosa di piu' fai sempre in tempo a passare a Final Cut Express che rispetto alla qualita' non costa troppo pero' son pur sempre 200 euro. Vai per gradi e non ti sbaglierai.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti...da qualche giorno sono un'entusiasta proprietario di un Imac 21.5"...uno dei motivi che mi ha spinto a comprarlo è il voler lavorare a dei progetti di video-editing e montaggi...qualche tempo fa, comprai Pinnacle per il mio Pc, ma per motivi di prestazioni del computer, era lentissimo da usare...ora (ammesso che la versione che ho vada bene per Mac), secondo voi, è meglio Pinnacle o Imovie? Io andrei per Pinnacle, ma mi interessava sapere i vostri pareri...

Ciao Smartlover e benvenuto tra noi.

Allora, il mio consiglio è ne l'uno ne l'altro, personalmente prenderei in esame il Final Cut Express, ben al tra cosa rispetto a iMovie e credo anche rispetto a Pinnacle (che oltretutto è solo per PC). :dance:

Paolo

Mac Pro 2X2.8 GHz quad, 10 GB RAM, 7 TB HD, ATI Radeon HD 5770 + iMac 20" 2 GB Ram, 250 GB HD + Mac Book Intel Core Duo a 2,0GHz, 4GB RAM, 320 GB HD + Mac Mini i7 2.3 MHz 16 GB RAM + iPhone 3Gs 32GB + iPad II Wi-Fi 64GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Mabuchi smentisce cio' che ho pensato io ma fidati pure ciecamente di lui che e' un Grande!!

Scusami Stromberg, non era mia intenzione prevaricare :dance: .

Di norma tendo sempre a consigliare FCE rispetto a iMovie in quanto ha un'interfacia compatibile con i programmi più evoluti e quindi se uno impara ad usare FCE si troverà poi MOLTO meno in difficoltà se decidesse di passare a qualcosa di più serio (FCP, Premiere, Avid), mentre iMovie ha un'interfaccia e una logica di funzionamento del tutto differente, oltre naturalmente alle forti limitazioni rispetto a FCE.

Paolo

Mac Pro 2X2.8 GHz quad, 10 GB RAM, 7 TB HD, ATI Radeon HD 5770 + iMac 20" 2 GB Ram, 250 GB HD + Mac Book Intel Core Duo a 2,0GHz, 4GB RAM, 320 GB HD + Mac Mini i7 2.3 MHz 16 GB RAM + iPhone 3Gs 32GB + iPad II Wi-Fi 64GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami Stromberg, non era mia intenzione prevaricare :ciao: .

Di norma tendo sempre a consigliare FCE rispetto a iMovie in quanto ha un'interfacia compatibile con i programmi più evoluti e quindi se uno impara ad usare FCE si troverà poi MOLTO meno in difficoltà se decidesse di passare a qualcosa di più serio (FCP, Premiere, Avid), mentre iMovie ha un'interfaccia e una logica di funzionamento del tutto differente, oltre naturalmente alle forti limitazioni rispetto a FCE.

In questo campo tu rappresenti la legge. Io cerco solo di aiutare per cio' che posso.:dance:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Salve a Tutti:

Mi chiamo Gennaro e anch'io sto' alla ricerca di un programma decente di editing video da usare sul mio nuovo iMAC.

Sul PC ho sempre usato Pinnacle Studio in tutte le sue evoluzioni progressive e mi son trovato bene.

Ho intenzione di acquistare FINAL CULT PRO ma in attesa vorrei provare iMOVIE dato che è gia' presente sul computer.

Con Pinnacle Studio non avevo problemi di formato:lavoravo con i file AVI,MP2,DvD e tanti altri senza bisogno di convertire mentr ora mi ritrovo,per forza maggiore,a dover convertire i file AVI della mia videocamera. Ho seguito cio' che avete detto riguardo le conversioni ed i programmi da utilizzare:

Prendo il file AVI lo converto in mov con MPEG Stream lo importo in iMOVIE creo il filmato dopo di che' lo riconverto con MPEG Stream lo masterizzo co iDVD per poi poterlo vedere sul mio televisore tramite i lettori DvD domestici ?

Tutte queste conversioni implicano perdita di qualita'?

Alcuni convertitori convertono ma il risultato è raccapricciante.

QuicKTime pro andrebbe bene per tutti i formati anche per gli AVI ?

Un saluto cordiale

Janosecondino

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a Tutti:

Mi chiamo Gennaro e anch'io sto' alla ricerca di un programma decente di editing video da usare sul mio nuovo iMAC.

Sul PC ho sempre usato Pinnacle Studio in tutte le sue evoluzioni progressive e mi son trovato bene.

Ho intenzione di acquistare FINAL CULT PRO ma in attesa vorrei provare iMOVIE dato che è gia' presente sul computer.

Con Pinnacle Studio non avevo problemi di formato:lavoravo con i file AVI,MP2,DvD e tanti altri senza bisogno di convertire mentr ora mi ritrovo,per forza maggiore,a dover convertire i file AVI della mia videocamera. Ho seguito cio' che avete detto riguardo le conversioni ed i programmi da utilizzare:

Prendo il file AVI lo converto in mov con MPEG Stream lo importo in iMOVIE creo il filmato dopo di che' lo riconverto con MPEG Stream lo masterizzo co iDVD per poi poterlo vedere sul mio televisore tramite i lettori DvD domestici ?

Tutte queste conversioni implicano perdita di qualita'?

Alcuni convertitori convertono ma il risultato è raccapricciante.

QuicKTime pro andrebbe bene per tutti i formati anche per gli AVI ?

Un saluto cordiale

Janosecondino

Ciao,

chiariamo un paio di cose: il Mac non è il PC e viceversa. Piattaforme diverse lavorano con strumenti diversi. Il Mac lavora i file multimediali attraverso QuickTime che è un'evolutissima piattaforma multimediale sviluppata dalla stessa Apple.

Gli avi sono originari di Microsoft. Ovviamente ci sono incomunicabilità e incompatibilità varie fra i due sistemi che si superano convertendo, per es. con l'ottimo mpegstreamclip (se non lo sapete è pure stato sviluppato in Italia).

Ora, ad ogni passaggio si perde qualcosa in termini di qualità, anche nell'editing. Specialmente se si lavora partendo con file/codec compressi.

Al momento i nastri MiniDV rappresentano ancora un compromesso molto positivo ma stanno uscendo dal mercato consumer, le odierne telecamerine che registrano in HD (si fa per dire) in formati ultracompressi non offrono - a mio avviso - nessuna convenienza in termini qualitativi: bellissimo il girato collegando la telecamerina direttamente al televisore, ma poi eseguendo anche un semplice montaggio la qualità va a quel paese.

Lavorando con gli avi di partenza, bisogna convertirli in .mov (QuickTime), poi si importano in iMovie o Final Cut e si esportano senza doverli riconvertire. Si danno direttamente in pasto a iDVD e si crea il dvd finale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a Tutti:

Ti ringrazio Assfidanken per le delucidazioni riguardo la conversione dei file AVI e di tutto il resto connesso a quest' argomento. Usero' Mpeg Stram per la conversione dei file AVI per iMOVIE e magari insieme al Download di lion faro' anche quello di quick time pro' e del codeck MP2 cosi non dovrei avere piu' problemi .

Per quanto concerne i prodotti Pinnacle per MAC ho trovato qualcosa e a puro titolo informativo lo menziono:

Pinnacle™ Video Capture for Mac è una scheda d'acquisizione USB corredata di programma ma non so se è Pinnacle Studio 15

questa è la pagina

http://www.pinnaclesys.com/PublicSite/us/Products/Consumer+Products/Home+Video/Studio+Family/Video+Capture+for+Mac.htm

Pinnacle™ Video Capture for Mac®

Import video directly into iTunes

Record from any analog video source

Hardware video encoding frees up the Mac’s processor

Simple USB connection

Un Saluto Cordiale e grazie ancora

Janosecondino

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...