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Final Cut Studio 3 - Problemi e richiesta di supporto


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Allora Mabuchi la questione è questa:

1) Per quel che riguarda una sequenza video da 50 minuti, sembra essersi pienamente risolto. Ma la qualità mi sembra davvero bassa. Volevo sapere se vi erano soluzioni.

2) Ho un'altra sequenza video da 4 minuti che invece, in 2 o 3 punti, laddove vi è un rallenty con optical flow con sopra applicato smoothcam, traballa ugualmente e crea scie incredibili. Come mi potrei comportare a riguardo?

3) Volevo chiedere una cosa in più dopo aver risolto i due punti sopra. Cioè se volessi creare un video in HD compresso, tipo i file mkv che si trovano in rete, però compatibile con qualsiasi lettore bluray o ps3, come dovrei fare?

Mabuchi grazie per la preziosa collaborazione.

Ciao Teppy, cominciamo dal punto 3 che è il più semplice, converti il video con Toast (o se vuoi con visualhub) impostando come destinazione iTunes (o iPod) assicurandosi però che la risoluzione risulti 1920X1080 (di default se non erro è 640X480) e il gioco è fatto, ottieni un file in formato mp4 che risulta compatibile con tutti i lettori multimediali HD. Unica incertezza in merito è l'esportazione dell'audio 5.1, magari facci un po' attenzione. Purtroppo che a me risulti non esiste ancora per Mac un programma in grado di convertire in MKV che sicuramente sarebbe preferibile.

Riguardo la qualità del video convertito in DVD, controlla che non ci sia una regolazione della qualità e/o del bitrate su DVD Studio. Il DVD creato risulta pieno o riempito solo in parte? In teoria un video da un'ora a 8 Mbs dovrebbe essere il meglio che un DVD possa dare e riempire per intero un DVD-SL.

Purtroppo con i rallenty spesso si creano questi problemi e le cause possono essere davvero molte, spesso causate da un errato ordine dei field, il deinterlacciamento è però decisamente sconsigliabile.

Paolo

Mac Pro 2X2.8 GHz quad, 10 GB RAM, 7 TB HD, ATI Radeon HD 5770 + iMac 20" 2 GB Ram, 250 GB HD + Mac Book Intel Core Duo a 2,0GHz, 4GB RAM, 320 GB HD + Mac Mini i7 2.3 MHz 16 GB RAM + iPhone 3Gs 32GB + iPad II Wi-Fi 64GB

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Mabuchi, condivido quanto dici per il deinterlacciamento.

Ma come sai attualmente mi interessa la consegna. Poi sinceramete già altre volte ho usato il deinterlacciamento per una o due scene. Alla fine parliamo di 4 secondi al massimo... Cioè se risolvo il problema di una ripresa, non se ne accorge nessuno nell'insieme. Capisci?

Tu pensi che comunque risolva?

Anche io credo ci sia un problema di interlacciamento errato, come se l'acquisito è in upper, smoothcam lo gestisca in lower e motion di nuovo in upper...e salta fuori un casino.

Per la codifica in hd...vediamo.

Prendo il mov in hd esportato da fcp (58gb), lo passo a toast e gli dò destinazione itunes.

Mi darà un mp4 pienamente compatibile con lettori bluray e ps3?

Per l'audio vedo come fare, in fondo è ancora un flusso separato.

In fine la qualità di dvd studio...ho controllato a fondo, non c'è modo di parlare di bitrate là.

Come se la soluzione sia affidata a compressor.

Inoltre è strano ma tra i template di compressor, il best quality 90 minutes dà di default un bitrate medio di 6,5 con picco di 7,2 o simile. Infatti io glielo dò sempre più alto, picco di 8 e media di 7,2....

Ma non ho 24 ore di tempo per fargli fare il render.

Inoltre il problema di DVD studio è che le riprese un pò "sovraesposte", abbassando la risoluzione me le restituisce quasi bruciate!

"Da questo conosceranno che siete miei discepoli, se avete amore gli uni per gli altri." - Giovanni 13:35

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Ciao a tutti.

Soprattutto al mitico Mabuchi.

Paolo volevo ringraziarti. Sono riuscito a risolvere tutto seguendo le tue istruzioni.

Grazie davvero!!!

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Ciao a tutti.

Soprattutto al mitico Mabuchi.

Paolo volevo ringraziarti. Sono riuscito a risolvere tutto seguendo le tue istruzioni.

Grazie davvero!!!

Sono MOLTO contento che tu abbia risolto e che io possa esserti stato d'aiuto, se hai ancora bisogno, entro i miei limiti, sai dove trovarmi. :mhh:

Paolo

Mac Pro 2X2.8 GHz quad, 10 GB RAM, 7 TB HD, ATI Radeon HD 5770 + iMac 20" 2 GB Ram, 250 GB HD + Mac Book Intel Core Duo a 2,0GHz, 4GB RAM, 320 GB HD + Mac Mini i7 2.3 MHz 16 GB RAM + iPhone 3Gs 32GB + iPad II Wi-Fi 64GB

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Ciao Mabuchi,

ho delle novità a riguardo che possono essere utili a chi magari ha avuto problemi simili.

Il problema qualità scadente si risolve!

Quando si importano i file su dvd studio pro, vengono elencati nella finestra ASSETS.

Bene se su i file.mov importati, si clicca il tasto destro, nella finestra di dialogo relativa apparirà l'opzione encoding. Cliccando su di essa si può impostare COME trattare il file.

Infatti di default è con una media di bitrate di 4mb/s con picchi di 5 mb/s, con una compressione single pass.

L'ho impostata a 2 pass, con picchi di 8 e media di 7 e le cose sono cambiate davvero!

Si vede davvero bene adesso!!

Per il discorso di TOAST per creare file AVCHD, bisogna acquistare un ulteriore plugin, che permette la conversione.

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  • 11 mesi dopo...

In questi giorni ho fatto un altro test con un altro lavoro.

Credo che può essere utile che posti questa altra soluzione, e magari potremmo "discuterla".

Ho un progetto in cui ho fatto un uso smodato di Smoothcam (purtroppo).

Tutte le prove che abbiamo effettuato qui, non mi hanno aiutato a risolvere gli sbalzi e la tremarella sul dvd.

Così ho iniziato ad esportare da FCP in diversi formati solo il punto più critico.

Le scene di smoothcam tremavano SEMPRE....fino a quando non ho esportato con HDV 25p 720!

E' venuto perfetto!! Una qualità davvero eccezionale, ma un ora di video aveva 10Gb di spazio ed il formato non è supportato su DVD STUDIO PRO.

Ho così dato questi file a Compressor...e VOILA! Perfettamente ridotti a 2 GB e la qualità è ottima.

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Diciamo che di norma con quanto avevamo fatto in precedenza si risolve, un pò a scapito di qualità, in quanto il render lo faceva DVD Studio pro anzichè Compressor. Comunque funzionava come avevamo fatto prima.

Stavolta invece, quei metodi non risolvevano molto, in quanto le riprese con smoothcam non soltanto non erano a tutto schermo ma erano rimpicciolite... Erano anche in movimento nello schermo.

Questo rendeva praticamente impossibile che si vedessero bene.

Invece in questo nuovo modo si va a colpo sicuro.

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