Vai al contenuto

iMovie '08/videocamera samsung


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!!

vorrei avere dei suggerimenti per quanto riguarda l'editing dei video su mac fatti da una videocamera samsung.

Premetto che dovrei avere gia installato Perian (visto che appena comprata non riuscivo a leggere i video su QuickTime)...

Ora, i video sono in formato AVI, e vengono letti da QT, ma per poterli editare in iMovie, ho appena scoperto che basta convertirlo tramite il QT in .AVI (sarà un altro tipo di AVI??) o .MOV per poterli poi importare su iMovie '08.

Ora la mia domanda è:

"che conversione mi consigliate di fare per avere la più piccola perdita di qualità (ammesso che ce ne sia) del video? "

Cmq ho notato che convertendo dall'AVI della videocamera all'AVI tramite QT, il file generato occupa + spazio rispetto a quello generato convertendolo in .MOV e cmq tutti e 2 sono maggiori rispetto all'originale... anche se a me sembra che si veda meglio il .mov pur occupando meno spazio.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

L'estensione ".mov" indica un file di QuickTime che è un formato diverso dall'.avi.

QuickTime è stato sviluppato da Apple ed è un formato proprietario di altissima qualità e versatilità, tant'è che è diffusissimo nel settore professionale broadcast, i file .avi no.

Per non perdere qualità dovresti convertire senza compressione ma generi dei file enormi. Un ottimo compromesso è dato dal QuickTime H264, molto efficiente, relativamente molto leggero, paragonabile ad un mpeg2 migliorato.

più info: www.apple.com/quicktime/whyqt/

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, utilizzando QT come convertitore è preferibile convertire in .MOV (Da filmato a filmato QT)...

andando in opzioni, ho notato che posso scegliere il tipo di compressione tra cui c'è l'H264; effettivamente ho provato a convertire senza compressione e il file generato è enorme... ma io leggo anche altri tipi di compressione come ad esempio "Animation", del quale avevo sentito parlare bene. in più tra le opzioni, come qualità è impostata su alta, ma posso anche aumentarla a massima...mi conviene?

es. il video originale è di 40 mb, convertendolo in animazione diventa 1 gb, in H.264 100 mb...

Tra i 2 quale scelgo, considerando che sono solo dei video temporanei...... visto che l'unico scopo della conversione è quello di importarli su iMovie '08 solo per poterli editare??

importazione su iMovie:

la videocamera registra ad una risoluzione di 720 x 576... su iMovie faccio archivio, importa filmati e posso scegliere come importarlo... 960 x 540 o 1920 x 1080?? (considerando che l'originale già convertito è sempre 720 x 576)

ora il mio scopo è fare il montaggio e l'editing per poi creare un dvd tramite iDVD con i menù per vedere i video già "lavorati" su tutti i lettori dvd...... esiste un modo per importare i progetti di iMovie direttamente su iDvd, evitando così di esportarli uno ad uno in m4v per poi importarlo in iDVD?

altrimenti continuo a fare esporta filmato da iMovie, grande 960 x 540 (il massimo che posso scegliere)....

in questo modo creo il video finale in m4v da inserire in iDVD,

potendo quindi ELIMINARE quelli "temporanei" convertiti inizialmente in MOV per poterli poi montare su iMovie, e salvandomi cmq per sicurezza quelli originali creati direttamente dalla videocamera che tra l'altro occupano meno spazio di tutti.

Questo mio procedimento è un buon compromesso per salvaguardare la qualità, o mi consigliate altre modifiche di settaggi tra le varie impostazioni delle varie conversioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

P.S. leggevo su un altro argomento di discussione i parametri migliori per convertire con QT... se non ho capito male sono:

-da impostazioni filmato: video, imposta, tipo compressione H.264;

-velocità, frequenza...anzichè lasciare attuale faccio 25 fps??

-fotogr. chiave lascio ogni 24 fotogr.+ il baffetto su riordina fotogrammi?

-compressore, qualità... da alta la metto a massima.

-codifica...lascio qualità massima (passaggi multipli)

-poi c'è di nuovo velocità: velocità dati lascio automatico?

ho capito e impostato tutto bene??

Un altra cosa... vedo che posso anche modificare le dimensioni... NTSC, HD, PAL con i v ari pizel... conviene che lascio quelle originali (nativo del compressore) e poi lascio fare ad iMovie le modifiche per farlo diventare 16:9, o cambio settaggi da ora?

Grazie mille!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si frequenza 25 fps

fotogramma chiave lascia automatico + il baffetto riordina fotogrammi

lascia velocità dati automatica

e vai...

Lascia perdere Animation che è un codec "arcaico".

Il migliore è sicuramente l'H264 per quello che ti serve.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok! ......ma per quanto riguarda invece l'importazione ed esportazione da iMovie cosa mi consigli?

"la videocamera registra ad una risoluzione di 720 x 576... su iMovie faccio archivio, importa filmati e posso scegliere come importarlo... 960 x 540 o 1920 x 1080?? (considerando che l'originale già convertito è sempre 720 x 576)" ....quale scelgo?

"esporta filmato da iMovie, grande 960 x 540 (il massimo che posso scegliere)" ...ci sarebbero ulteriori settaggi particolari da fare o basta così?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...