Vai al contenuto

airport non trova gli IP


ambri

Messaggi raccomandati

ciao a tutti

spiego subito il mio problema: il mio coinquilino ha impostato il modem in modo da avere tutti degli IP fissi; però da quando ho impostato "uso DHCP con indirizzo manuale" il mio mac: 1 con il giusto IP che inserisco cioè 192.168.1.4 non funziona; 2 ora con nessun altra linea/modem wi fi trova in automatico l'IP, quindi se lo autoassegna un ip del cavolo ergo non posso connettermi con nessuna linea!

ho chiamato i gestori ma dicono che se è solo il mio mac a non connettersi il problema è del mac ma io non ho cambiato nessuna impostazione,ho provato di tutto anzi...:D

ho un fedele MacBook nero da guerra dal 2006

Link al commento
Condividi su altri siti

mela- posizione-preferenze network,li nella finestra ti crei una posizione con ip fisso,sottorete,e indirizzo router,se metti usa dhcp con ip fisso e il router è impostato senza dhcp,nessuno fornisce sottorete e indirizzo del router al tuo pc.

poi ti crei un'altra posizione che setterai su dhcp,e selezionerai tutte quelle volte cheti connetti a connessioni con dhcp.perchè le altre connessioni dhcp possono non supportare l'indirizzo da te inserito.

semplice,selezioni la posizione con schede e configurazioni a seconda di quello che ti serve.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie 1000 per la risposta, però vediamo se ho capito: ora nel mac ho impostato 2 posizioni Airport, quella originale (con uso dhcp) e Airport2 (con ip manuale); ora però sono collegato a un router di amici, e quindi la posizione Airport (quella con uso dhsp) dovrebbe funzionare e invece non funziona mentre Airport2 mi segna pallino verde e come connesso ma invece in realtà non lo sono. la cosa è strana visto che essendo in un router che dà ip automaticamente è Airport originale che dovrebbe funzionare...

non so se collegandolo al mio router (a ip fisso) possa funzionare Airport2 (con ip manuale), ma dubito, visto dove sono ora.

sarà che non ho messo la postazione Airport2 come "sottorete"? perchè non so come si possa impostare come tale...inoltre, cosa intendi per "selezionare la posizione"? perchè a me se accendo il wifi, tutte le posizioni airport che ho, cercano di connettersi...

ho un fedele MacBook nero da guerra dal 2006

Link al commento
Condividi su altri siti

se vai sul menù mela posizioni,puoi vedere quale è la posizione con cui il computer tenta di connettersi.

Quella è l'unica che lavora in quel momento(spunta affianco al nome).

per quanto riguarda la configurazione invece se la tua wifi è impostata con la posizione dhcp

dovrebbe prendere tutte le impostazioni dal router se questo è impostato pure lui in dhcp.

sul router senza dhcp invece sarai tu a dover impostare i parametri di collegamento.

ad esempio se il tuo amico ha impostato il router con un indirizzo 192.168.1.1,sottorete 255.255.255.0,e range di indirizzi da 10 a 100

dovrai impostare:

ip---192.168.1.X dove x sarà un numero da 10 a 100 ,che non sia già occupato da un'altro computer.

sottorete---255.255.255.0 questa dovrà essere la stessa impostata dal tuo amico sul router

gateway--- 192.168.1.1

Quindi se hai creato le posizioni,selezioni dal menu mela posizioni airport(dhcp) poi tramite l'iconcina wifi

selezioni la wifi a cui vuoi connetterti.

Quando invece sei li dove il tuo amico ha messo gli indirizzi fissi,vai su mela posizioni selezioni airport(senza dhcp),poi vai su icona wifi e ti connetti alla wifi del tuo amico.

spero di essere riuscito a spiegarmi,se non dovessi riuscire posta le config di rete che imposti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

si in teoria è come dici tu (una posizione in dhcp e una in ip manuale), però non funziona. queste sono le mie impostazioni:

postazione AUTOMATICA (dhcp)

automatica.png

postazione CASA (ip manuale)

casaqm.png

ho un fedele MacBook nero da guerra dal 2006

Link al commento
Condividi su altri siti

l'indirizzo ip ,maschera sottorete e gatway,deve dirtela il tuo amico.

per quanto riguarda il dhcp,vai su icona wifi per la connesione con password?

credo di si allora prova a buttare le preferenze network e ripèetere l'operazione,forse

quando hai fatto le prove hai incasinati le preferences

Link al commento
Condividi su altri siti

si si, infatti ip, maschera di sottorete e gateway sono esatti.

cmq si, vado sull'iconcina del wi-fi. come posso fare per eliminare le preferenze network? devo eliminare qualche file e poi rimpostera tutto?

ho un fedele MacBook nero da guerra dal 2006

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...