Vai al contenuto

Prima esperienza con la ritrattistica [PARERI e CONSIGLI]


Messaggi raccomandati

Scusate se apro una apposita discussione, però vorrei dei pareri su queste foto visto che sono la mia prima esperienza in questo genere fotografico :ciao:

Come vi avevo accennato dovrei fare un piccolo book fotografico a questa mia amica dell'uni... oggi avevo portato la macchina in facoltà per "fargli fare amicizia"... da "facciamo due scatti di prova" è andata a finire che abbiamo lasciato i libri sui banchi e siamo andati un po' in giro per la facoltà a scattare... ci siamo divertiti molto :ghghgh:

Lei era la prima volta che si faceva fotografare, io non l'ho mai fatto quindi diciamo è stata una prima esperienza per entrambi :fiorellino:

E' stata una cosa molto improvvisata, lei manco era truccata e aveva pure le occhiaie però non mi pare sia andata male :)

Tutte le foto sono state scattate con un Pentax 50 mm 1.7 SMC (quello della K1000 per intenderci)... fatte alla massima apertura (1.7).

Nessuna post produzione (anche perché non so dove mettere le mani :rolleyes:).

Questi i risultati:

4435993704_d08208496e.jpg

4435993348_d372cdc5e3.jpg

4435993046_a30924fc8a.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 66
  • Creato
  • Ultima Risposta

Per la gestione della luce posso immaginarli gli errori mi sai dire anche come rimediare senza dover comprare stativi, ombrelli, flash in sincro e cose del genere? Insomma soluzioni casarecce :fiorellino:

Per gli errori compositiv, al di là di mani, gomiti, piedi tagliati, che altro puoi dirmi? :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

... da "facciamo due scatti di prova" è andata a finire che abbiamo lasciato i libri sui banchi e siamo andati un po' in giro per la facoltà a scattare...

......io appoggerei la macchina fotografica sul prato e......:fiorellino::ghghgh:

VIDEO CAMPAGNA ELETTORALE by Rada.app.....

VOTA VIOLO.....http://www.italiamac.it/forum/showthread.php?p=4160936VOTA VIOLO

PS: se seguendo il link voti per qualcun altro....."tanta sf..."

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la gestione della luce posso immaginarli gli errori mi sai dire anche come rimediare senza dover comprare stativi, ombrelli, flash in sincro e cose del genere? Insomma soluzioni casarecce :fiorellino:

Per gli errori compositiv, al di là di mani, gomiti, piedi tagliati, che altro puoi dirmi? :rolleyes:

evitare di mettermi in situazioni a troppo elevata differenza di esposizione (lei in ombra e dietro luce piena)

i tagli si possono e di devono fare in fase di composizione...ma con cervello.

se avete un po' di tempo "da perdere"....

http://www.michelecaruso.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Come non quotarti :) ... io le avrei proposto di dare un'occhiata alla mia collezione di farfalle ! :rolleyes:

.....Magari.....nella camera oscura !!!!....:ghghgh::ghghgh:

Scusa PWL :fiorellino:, ma non è un OT !!! tu hai chiesto "CONSIGLI" !!! :ciao:

VIDEO CAMPAGNA ELETTORALE by Rada.app.....

VOTA VIOLO.....http://www.italiamac.it/forum/showthread.php?p=4160936VOTA VIOLO

PS: se seguendo il link voti per qualcun altro....."tanta sf..."

Link al commento
Condividi su altri siti

evitare di mettermi in situazioni a troppo elevata differenza di esposizione (lei in ombra e dietro luce piena)

i tagli si possono e di devono fare in fase di composizione...ma con cervello.

Ok grazie, per le pose hai qualche suggerimento?

Non so davvero come muovermi in sto genere fotografico :fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

Buoni con le parole però che è una mia cara amica :ciao:

OK :)

:fiorellino:.....la regola dell'amico.....:rolleyes:... non sbaglia mai...:ghghgh:

VIDEO CAMPAGNA ELETTORALE by Rada.app.....

VOTA VIOLO.....http://www.italiamac.it/forum/showthread.php?p=4160936VOTA VIOLO

PS: se seguendo il link voti per qualcun altro....."tanta sf..."

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con mikko77 lavorando in luce naturale una "bella giornata di sole" crea spesso e volentieri situazioni di questo tipo (elevate differenze di esposizione tra varie zone della foto) cerca comunque di dare precendenza al viso a meno che tu non ricerchi effetti particolari, in assoluto mi sembrano comunque degli scatti senza pretese ma molto molto gradevoli. L'idea più casereccia che mi viene in mente per provare a gestire un po la luce potrebbe essere un semplice pannello bianco o riflettente che ti puoi ovviamente anche costruire con poco, certo dopodichè devi imparare a gestirlo ma in certe situazioni può dare una mano a schiarire un po, ovviamente puoi recuperare un po anche in post schiarendo o scurendo determinate zone.

Riguardo all'esperessività, lei mi sembra appastanza naturale quindi cerca di metterla a suo agio e poi magari proponile di giocare con po con pose ed espressioni suggerendole cosa fare o cosa pensare, visto che gli scatti mi pare che dovranno avere un impronta molto "emotional" (perdona il termine ma sono stanco e non mi viene niente di meglio :-) è molto importante che lei si senta sciolta e che tu ti senta libero di raccontare qualcosa di lei.

Se mi venisse in mente qualcosa di più intelligente da dire non mancherò.

P.S.

due constatazioni; 1-a Roma è già primavera piena! 2-il 50 f/1.7 è sempre un gran fuoriclasse :-) a parte l'inevitabile flarata nell'ultima tiene fede al suo buon nome, quindi hai preso l'adattatore anche tu?

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto, ottima resa della lente, direi. :fiorellino: noto che le lenti piuttosto vecchie abbiano un bokeh molto più fitto rispetto alle più recenti. almeno, questo è quello che osservo sui 50ini, lo zuiko 1.8 produce molti più punti di bokeh di quanti ne faccia il 50 1.4 canon. :D

comunque. :ghghgh:

beh il primo scatto del primo post, ed il secondo del secondo, mi piacciono, lei è molto carina, ha un bel sorriso e penso si presti molto molto bene come soggetto. però da qui a fare un book ne passa, e molto anche. :ghghgh:

da un lato sono molto contento che tu ti stia avvicinando al genere :fiorellino: perchè per la tua sensibilità ed abnegazione puoi fare ottime cose.

occhio a come esponi. un pelo sovraesposto ti permette di limare le imperfezioni [se si presenta con un po' di trucco è meglio, basta che non sia poi più truccata che altro ;) ] lavorare nell'ombra ti permette di avere luci più morbide. l'esposizione è bene prenderla sul viso, in spot, oppure prima di scattare leggendola sul palmo della mano. ma devi farlo dove sarà il tuo soggetto, o alla stessa distanza dalla fonte di luce. poi come già ti dissi, può essere molto utile divorare immagini su riviste di moda, siti web del settore, pubblicità, cataloghi... sia per il discorso outfit sia per quello pose/luci.

daje che la strada è buona! :boh:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

4435993046_a30924fc8a.jpg

al di la dei mozzamenti di piedi e mani questa è quella che preferisco come composizione, in generale quoto i commenti degli altri sulla luce, secondo me quella perfetta per rendere bene l'incarnato non è molto diversa da quella che ricerchi per i tuoi tramonti :D

la tua amica ha degli occhi molto molto espressivi e sicuramente potrai giocare con il suo sguardo. Un consiglio, dille di truccarseli... basta qualcosa di leggero

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra che ti abbiano detto tutto.

A parte gli arti amputati e la luce, tutto bene.

Per quanto riguarda l'espressione del viso, quelle che preferisco sono l'ultima del primo post e la prima del secondo.

μολών Λαβέ

Scrivere è bene, pensare è meglio. Intelligenza è bene, pazienza è meglio.

In the Beginning, the Universe was created. This has made a lot of people very angry and has been widely regarded as a bad move.

Link al commento
Condividi su altri siti

a me sembrano tutte molto morbide... per il resto quoto gli altri... la luce è ancora quella che è... perchè la primavera si fa ancora attendere... cerca di ottenere un po' più di calore.

detto questo, mi piace quella con le mani tagliate... le altre mi sembrano molto classiche... mi ricordano delle mie foto che ho amalbimente scartato pochi giorni dopo averle fatte... :D

proverei anche a contestualizzarle di più... la 1, la 4 e le ultime due secondo me peccano in composizione... c'è questo viso centrale... e stop. le altre già le preferisco :fiorellino:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con mikko77 lavorando in luce naturale una "bella giornata di sole" crea spesso e volentieri situazioni di questo tipo (elevate differenze di esposizione tra varie zone della foto) cerca comunque di dare precendenza al viso a meno che tu non ricerchi effetti particolari, in assoluto mi sembrano comunque degli scatti senza pretese ma molto molto gradevoli. L'idea più casereccia che mi viene in mente per provare a gestire un po la luce potrebbe essere un semplice pannello bianco o riflettente che ti puoi ovviamente anche costruire con poco, certo dopodichè devi imparare a gestirlo ma in certe situazioni può dare una mano a schiarire un po, ovviamente puoi recuperare un po anche in post schiarendo o scurendo determinate zone.

Riguardo all'esperessività, lei mi sembra appastanza naturale quindi cerca di metterla a suo agio e poi magari proponile di giocare con po con pose ed espressioni suggerendole cosa fare o cosa pensare, visto che gli scatti mi pare che dovranno avere un impronta molto "emotional" (perdona il termine ma sono stanco e non mi viene niente di meglio :-) è molto importante che lei si senta sciolta e che tu ti senta libero di raccontare qualcosa di lei.

Se mi venisse in mente qualcosa di più intelligente da dire non mancherò.

P.S.

due constatazioni; 1-a Roma è già primavera piena! 2-il 50 f/1.7 è sempre un gran fuoriclasse :-) a parte l'inevitabile flarata nell'ultima tiene fede al suo buon nome, quindi hai preso l'adattatore anche tu?

Grazie mille Fede, sì credo farò come dici te... pensavo a quei vassoi dove si mettono i pasticcini, però non me lo posso portare all'uni quindi faremo le cose per bene quando verrà a casa mia :fiorellino:

Sì ho preso l'adattatore, ho dovuto però mutilare il 50 mm perché la linguetta dei diaframmi toccava lo specchio... quindi ho dovuto toglierla con le pinze, limarla... purtroppo con la K1000 non funzionerà più però almeno adesso lo posso usare con la 5D che è quello che più mi serviva :ghghgh:

al di la dei mozzamenti di piedi e mani questa è quella che preferisco come composizione, in generale quoto i commenti degli altri sulla luce, secondo me quella perfetta per rendere bene l'incarnato non è molto diversa da quella che ricerchi per i tuoi tramonti :ghghgh:

la tua amica ha degli occhi molto molto espressivi e sicuramente potrai giocare con il suo sguardo. Un consiglio, dille di truccarseli... basta qualcosa di leggero

Grazie anche a te :D

Difatti la maggior parte degli scatti li faremo in interni e poi la porterò al tramonto in quel lago vicino casa mia e gli farò qualche altro scatto (poi la userò per una foto come elemento "umano" in un paesaggio :boh: )

Gli occhi glielo avevo già detto, domani dovrebbe venire più truccata (ma leggermente, andiamo lì pur sempre per seguire le lezioni e studiare :fiorellino:) quindi vedremo se riesce a valorizzarli di più ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto, ottima resa della lente, direi. noto che le lenti piuttosto vecchie abbiano un bokeh molto più fitto rispetto alle più recenti. almeno, questo è quello che osservo sui 50ini, lo zuiko 1.8 produce molti più punti di bokeh di quanti ne faccia il 50 1.4 canon. :fiorellino:

comunque. :ghghgh:

beh il primo scatto del primo post, ed il secondo del secondo, mi piacciono, lei è molto carina, ha un bel sorriso e penso si presti molto molto bene come soggetto. però da qui a fare un book ne passa, e molto anche. :boh:

da un lato sono molto contento che tu ti stia avvicinando al genere :ghghgh: perchè per la tua sensibilità ed abnegazione puoi fare ottime cose.

occhio a come esponi. un pelo sovraesposto ti permette di limare le imperfezioni [se si presenta con un po' di trucco è meglio, basta che non sia poi più truccata che altro :D ] lavorare nell'ombra ti permette di avere luci più morbide. l'esposizione è bene prenderla sul viso, in spot, oppure prima di scattare leggendola sul palmo della mano. ma devi farlo dove sarà il tuo soggetto, o alla stessa distanza dalla fonte di luce. poi come già ti dissi, può essere molto utile divorare immagini su riviste di moda, siti web del settore, pubblicità, cataloghi... sia per il discorso outfit sia per quello pose/luci.

daje che la strada è buona! ;)

Beh l'idea del book è nata per puro spirito di cazzeggio, non per motivi più artistici :D

Le immagini le ho viste, mi son sfogliato i link che mi hai detto però fanno un altro tipo di fotografia... più sulla moda, io volevo un qualcosa di più "spontaneo" :)

Proverò domani a mettere in pratica i tuoi consigli (e quelli degli altri)... vediamo se riesco a migliorare :D

:fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

Annie Leibovitz non è una ritrattista? (magari non ti ispirare a lei sulla gestione del denaro, per tutto il resto non penso vada male)

μολών Λαβέ

Scrivere è bene, pensare è meglio. Intelligenza è bene, pazienza è meglio.

In the Beginning, the Universe was created. This has made a lot of people very angry and has been widely regarded as a bad move.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per essere le prime foto di questo tipo che fai non sono affatto male considerando che son fatte senza troppe pretese.. Mi piace molto quella che ha quotato smil..

Consigli te ne han già dati molti.. non saprei cosa aggiungere.. :ciao:

..Think different: Get a Mac!..

Macbook - Mini - iPod Nano - iPhone - EOS400D - Multistrada 620

flickr - my blog - a nerd has a ♥ too.. - twitter

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh l'idea del book è nata per puro spirito di cazzeggio, non per motivi più artistici Le immagini le ho viste, mi son sfogliato i link che mi hai detto però fanno un altro tipo di fotografia... più sulla moda, io volevo un qualcosa di più "spontaneo" :ciao:

Proverò domani a mettere in pratica i tuoi consigli (e quelli degli altri)... vediamo se riesco a migliorare :ghghgh:

:ghghgh:

ma tu mi parlavi di book :ciao: e i book sono soprattutto moda.. :( te li indicavo per prendere appunto spunti per le pose, per il look, gli ambienti..

Ma uno famoso non c'è?

Sti fotografi presi a caso cercando su google non mi ispirano fiducia :ciao:

mah, mi trovi d'accordo. e poi è troppo facile se il tuo soggetto è, che ne so, audrey hepburn. :rolleyes:

Annie Leibovitz non è una ritrattista? (magari non ti ispirare a lei sulla gestione del denaro, per tutto il resto non penso vada male)

stesso discorso per lei, è facile fare i fighi se segui i rolling stones in tour.. :ciao:

:cry: tanto di cappello alla leibovitz, rimane una delle mie preferite per l'inventiva, l'azzardo, l'assurdo. :ghghgh:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Io il Book l'ho sempre inteso come una serie di foto con come soggetto una persona e che si possono usare per vari scopi (che so ad esempio per il cinema)... ecco io intendevo una cosa del genere senza però scopi di "propaganda" per la modella ma puro piacere personale :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

sì anch'io pensavo che un book fosse un'insieme di ritratti e bon..

e invece no, a seconda del perchè una persona si fa fare un book esistono codici differenti... un lookbook per un attore sarà molto diverso da quello per una modella, ed ancora da quello di un'indossatrice.. e non solo perchè uno è un maschio e l'altro una femmina. :ciao:

ma parlando di "ritrattstica" senza andar nello specifico stai in una botte di ferro e puoi fare sostanzialmente quello che vuoi. :rolleyes:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Capito :ghghgh: Credevo che Photobook era un termine più generico :)

Vabbé allora chiamiamolo "una serie di scatti" :)

Poi pensavo di fare un bell'album con Aperture e farlo stampare dalla Apple e regalarglielo al compleanno... secondo me può essere un pensiero carino no? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Pwl, ti sarai mica innamorato? (sì, non mi definiscono elefante in una cristalleria solo perché sono alto e grosso).

μολών Λαβέ

Scrivere è bene, pensare è meglio. Intelligenza è bene, pazienza è meglio.

In the Beginning, the Universe was created. This has made a lot of people very angry and has been widely regarded as a bad move.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...