Vai al contenuto

Premiere CS4 e codec Canopus


Messaggi raccomandati

Ciao amici, mi sono appena iscritto e volevo avere delucidazioni su un problema.

Sto facendo dei piccoli montaggi video e premetto che vengo dal mondo Win dove utilizzavo sempre Premiere per i montaggi ma avevo una scheda di acquisizione Canopus Dv-Raptor RT; devo dire che la qualità di questo codec è molto alta anche nei filmati SD.

Ora che da poco ho fatto il mio passaggio al mondo Apple prima di tutto ho provato a copiare i filmati che avevo dal pc al Mac acquisiti con la Canopus, e il risultato è stato che non visualizzava nulla se non aprendo VLC, ma cosa più grave Premiere per primo non riconosceva il filmato.

Ora mettendomi l'anima in pace su questo primo problema che sembra non avere soluzione (speravo infatti di continuare ad utilizzare il pc per l'acquisizione e continuare il montaggio con il Mac), ho fatto l'acquisizione direttamente da Premiere.... purtroppo non sono riuscito a trovare una impostazione che si avvicini alla qualità del codec della Canopus; le opzioni di acquisizione di Premiere mi danno solamente "HDV" e "Quick time", non ho trovato direttamente l'opzione "DV" come in alcuni siti veniva detto, ma il codec "DV - PAL" l'ho trovato solamente nelle opzioni di "Quick time", questo è corretto o ce già qui qualcosa di strano?:dance:

Comunque c'è qualcuno che mi può aiutare nel settaggio migliore di acquisizione?

Grazie. :confused:

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

Non uso Premiere ma ti posso dire un paio di cose.

Il Mac lavora qualsiasi documento video su QuickTime, una sua piattaforma proprietaria dalle infinite possibilità e di altissima qualità, tant'è che è usato nel broadcast. Pertanto assicurati di aver installato tutti gli aggiornamenti possibili di QuickTime su Premiere e, appena puoi, passa a Final Cut - è un altro pianeta.

Eventualmente puoi usare mpegstreamclip (software validissimo e gratuito) per convertire i filmati già acquisiti su PC per trasformarli in QuickTime.

Il segnale televisivo in Italia (e altri paesi europei ma non tutti) è PAL con proporzioni 4:3 tipiche degli schermi televisivi tradizionali. Questo segnale può essere compresso in molti modi, il più comune è il DvPAL diffusissimo nelle telecamere amatoriali e professionali.

Il DvPAL restituisce immagini con proporzioni 5:4, cioè a pixel rettangolari, che sono ri-convertiti correttamente in 4:3 SOLO dai televisori. Il lavoro di editing al computer, quindi, viene eseguito con proporzioni 5:4 e con immagini nebulose e poco nitide semplicemente perchè i monitor dei computer non possono - tecnicamente - offrire altro che risoluzioni a pixel quadrati.

Quindi il lavoro finale và visualizzato solo su TV.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...