Vai al contenuto

Programmare x l'iPhone/iPad


Messaggi raccomandati

ciao a tutti. Avrei una domanda.

Avrei la necessità di "costruirmi" una applicazione per utilizzo medico da far girare sull'iPad. Concettualmente sarebbe una applicazione molto semplice: un DATABASE da utilizzare come cartella clinica elettronica altamente personalizzato e creato esattamente su misura per il mio utilizzo. Quindi nessuna interazione con hardware specifico... nessun utilizzo di bussola, accelerometri e cose simili. A dire il vero il database l'ho già creato con FileMaker, ma purtroppo questo non girerà sull'iPad...

Non ho nessuna esperienza in programmazione e volevo chiedervi se costruire una applicazione simile sia complesso. Cioè, basta che mi scarichi l'SDK, mi legga qualche manuale e il gioco è fatto... oppure devo imparare un complesso e infinito linguaggio di programmazione??

Link al commento
Condividi su altri siti

e per fare il medico basta che vedo "siamo fatti così" ed il gioco è fatto? :mhh:

scusa la battuta, ma ovviamente la riposta è "se hai bisogno di un programma che funzioni assumi un programmatore".

Concettualmente l'applicazione non è complicata, soprattutto se avrai un solo ipad ed il database installato in locale (pura follia) ma anche in questo caso mi pare difficile riuscire a creare un app completa leggendo i tutorial su "hello world".

Se invece, come immagino, tu vorrai avere più ipad ed un database centralizzato...beh a quel punto metti in conto pure un sistemista e un database admin :DD

ps: comunque l'idea è carina, si potrebbe realizzare il progetto e proporlo alle cliniche più tecnologiche. Io sono disponibile come programmatore :)

Problemi a programmare il tuo iphone? contattami

Link al commento
Condividi su altri siti

considerato che hai già sviluppato l'applicativo con FileMaker Pro, prova a vedere se puoi ottenere lo stesso risultto con Bento, il fratello minore di FMP, in quanto lo stesso Bento gira anche su iPhone

Luigi alias Nemesis