Vai al contenuto

Programmare x l'iPhone/iPad


Messaggi raccomandati

ciao a tutti. Avrei una domanda.

Avrei la necessità di "costruirmi" una applicazione per utilizzo medico da far girare sull'iPad. Concettualmente sarebbe una applicazione molto semplice: un DATABASE da utilizzare come cartella clinica elettronica altamente personalizzato e creato esattamente su misura per il mio utilizzo. Quindi nessuna interazione con hardware specifico... nessun utilizzo di bussola, accelerometri e cose simili. A dire il vero il database l'ho già creato con FileMaker, ma purtroppo questo non girerà sull'iPad...

Non ho nessuna esperienza in programmazione e volevo chiedervi se costruire una applicazione simile sia complesso. Cioè, basta che mi scarichi l'SDK, mi legga qualche manuale e il gioco è fatto... oppure devo imparare un complesso e infinito linguaggio di programmazione??

Link al commento
Condividi su altri siti

e per fare il medico basta che vedo "siamo fatti così" ed il gioco è fatto? :mhh:

scusa la battuta, ma ovviamente la riposta è "se hai bisogno di un programma che funzioni assumi un programmatore".

Concettualmente l'applicazione non è complicata, soprattutto se avrai un solo ipad ed il database installato in locale (pura follia) ma anche in questo caso mi pare difficile riuscire a creare un app completa leggendo i tutorial su "hello world".

Se invece, come immagino, tu vorrai avere più ipad ed un database centralizzato...beh a quel punto metti in conto pure un sistemista e un database admin :DD

ps: comunque l'idea è carina, si potrebbe realizzare il progetto e proporlo alle cliniche più tecnologiche. Io sono disponibile come programmatore :)

Problemi a programmare il tuo iphone? contattami

Link al commento
Condividi su altri siti

considerato che hai già sviluppato l'applicativo con FileMaker Pro, prova a vedere se puoi ottenere lo stesso risultto con Bento, il fratello minore di FMP, in quanto lo stesso Bento gira anche su iPhone

Luigi alias Nemesis

Apple ][e SE/30 iMac Late 2012 FusionDrive PowerMac Dual G4 n. 2 iBook G4 n. 2 MacBook 2009 MacBook Air 2015 iPod Touche 4G, Nano e Shuffle iPhone X 64GB iPad Air 2 WiFi + cellular iPad 2 3G e iPad 2 solo WiFi

Link al commento
Condividi su altri siti

domanda ma scusa credi che ti possa durare una giornata di lavoro la batteria dell ipad? è una domanda, magari si a me l'iphone in 3g dura 4 ore

MacBook White 2,16GHz, 4GB ram 23/02/2011
iPad Mini Retina 16GB White 13/11/13

Link al commento
Condividi su altri siti

nono, Bento è un cesso.

Se il reparto fosse coperto da una rete wifi, si potrebbe lasciare girare il database su un serverino dedicato e servirsi della condivisione WEB di filemaker. In questo modo più tablet potrebbero accedere al database contemporaneamente semplicemente da safari. Anche se non mi convince molto la condivisione web di filemaker

Invece che mi dite di FMtouch ? sembra una app x iPhone (e quindi anche x iPad in futuro) che permetterebbe di far girare un database di filemaker e poi di sincronizzarlo tramite wifi alla versioni sul computer...

Link al commento
Condividi su altri siti

a mio avviso bento, filemaker et simila sono buoni programmi per uso personale..quando vuoi gestire la tua collezione di figurine e di tappi di bottiglia.

Gli standard per un'azienda devono necessariamente essere diversi.

Dando per scontato che si richieda un'affidabilità tendente al 100% serve uno buon server (meglio due) e un database server degno di questo nome (mysql, oracle, mssql) e un'app appositamente realizzata che si interfaccia con questo database.

Quando si progetta un'infrastruttura di questo genere bisogna tener conto anche della scalabilità, e con filemaker non è che puoi scalare più di tanto, invece con un lavoro fatto bene se vuoi puoi anche sostituire gli ipad con altri device, puoi impostare policy di privacy e sicurezza, puoi addirittura metterci su un server web per offrire l'opportunità ai pazienti di consultare i referti online...

Problemi a programmare il tuo iphone? contattami

Link al commento
Condividi su altri siti

a mio avviso bento, filemaker et simila sono buoni programmi per uso personale..quando vuoi gestire la tua collezione di figurine e di tappi di bottiglia.

Gli standard per un'azienda devono necessariamente essere diversi.

questa è una BALLA pazzesca. Che bento sia una porcata passi, ma File Maker è un software altamente professionale e adattabile. Ci sono reparti e interi ospedali che si sono appoggiati a filemaker per gestire i dati dei pazienti.

Link al commento
Condividi su altri siti

...ma in ogni caso non è di questo che qui si discute.... Ognuno sceglie il software in base alle sue esigenze e gusti personali. Qui si cercava un modo per far girare un database (già esistente.. eventualmente adattabile) su un iPad, o al limite crearne uno nuovo, ma sempre con l'obbiettivo finale di farlo girare su un iPad.

Link al commento
Condividi su altri siti

dettaglio non da poco; tutti i progetti che contengono dati *molto* sensibili (quali quelli medici) devono rispettare vincoli di protezione ben determinati e che di solito non sono implementabili da un programmatore alle prime armi (sia per mancanza di conoscenze tecniche, sia per mancanza di conoscenze teoriche)

Link al commento
Condividi su altri siti

x fare una web app tanto vale utilizzare la condivisione web di file maker.

Per quanto riguarda i protocolli di sicurezza, FileMaker mi sembra molto completo su sto fronte. Permette di creare liste di account con relativi privilegi e password, e permette di modificare questi elementi da dentro il database stesso... Non è questo il problema

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Sviluppare applicazioni per iPad, cosi come per iPhone, non è certamente un lavoro che puó essere improvvisato.. Richiede infatti delle conoscenze per cui occorre avere una certa padronanza. Inoltre, visto il campo di applicazione, sicuramente molto più serio rispetto a quanto potrebbe essere quello di un giochino (concertualmente più complesso, banale che sia), credo che l'appoggio di professionisti sia la scelta migliore.

Se vuoi avere una panoramica di quanto offerto dall'SDK Apple, dei requisiti o altro inerente lo sviluppo di applicazioni per iPhone OS (sistema operativo comune di iPhone, iPod e iPad), dai un'occhiata a questo sito di programmazione:

http://www.devapp.it

vedrai che nonostante non sia nulla di impossibile, sicuramente avrai bisogno di parecchio tempo da perdere, soprattutto se questa non è la tua professione.

Per l'app in se, i passi non sono complessi. Si potrebbe per esempio migrare l'attuale db in mysql, creare delle pagine php per interrogarlo che in output restituiscano dei file XML, che possono poi essere tranquillamente "parsati" da iPhone o iPad e mostrati a video.. Un po' laborioso ma non impossibile :ghghgh:

Ovviamente questa è una delle innumerevoli vie che si potrebbero seguire..

Sono pienamente d'accordo quindi con i consigli segnalati da ignazioc.

Spero di essere stato d'aiuto..

Rino Picardi

devAPP.it

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...
a mio avviso bento, filemaker et simila sono buoni programmi per uso personale..quando vuoi gestire la tua collezione di figurine e di tappi di bottiglia.

Gli standard per un'azienda devono necessariamente essere diversi.

Dando per scontato che si richieda un'affidabilità tendente al 100% serve uno buon server (meglio due) e un database server degno di questo nome (mysql, oracle, mssql) e un'app appositamente realizzata che si interfaccia con questo database.

Quando si progetta un'infrastruttura di questo genere bisogna tener conto anche della scalabilità, e con filemaker non è che puoi scalare più di tanto, invece con un lavoro fatto bene se vuoi puoi anche sostituire gli ipad con altri device, puoi impostare policy di privacy e sicurezza, puoi addirittura metterci su un server web per offrire l'opportunità ai pazienti di consultare i referti online...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao , con tutto il rispetto della tua opinione , filemaker è un sofware eccezionale. Io realizzo a fini professionali programmi con questo data-base da oltre 20 anni anche di complessità elevatissima ... (databse che gestiscono 100.000 mila contratti assicurativi , fatture , guasti ecc su oltre 15 terminali ) ecc . e pertanto la tua idea su filmaker è totalmente indimostrabile. Forse non lo conosci bene. Gli altri data-base che tu hai citato hanno un alra filosofia. Filemaker ti consente di concentrarti sul tuo progetto , con delle limitazioni ovviamente. Ma se lo conosci bene .. puoi far cose grandi. Daltronde non esiste il software perfetto.... un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao , con tutto il rispetto della tua opinione , filemaker è un sofware eccezionale. Io realizzo a fini professionali programmi con questo data-base da oltre 20 anni anche di complessità elevatissima ... (databse che gestiscono 100.000 mila contratti assicurativi , fatture , guasti ecc su oltre 15 terminali ) ecc . e pertanto la tua idea su filmaker è totalmente indimostrabile. Forse non lo conosci bene. Gli altri data-base che tu hai citato hanno un alra filosofia. Filemaker ti consente di concentrarti sul tuo progetto , con delle limitazioni ovviamente. Ma se lo conosci bene .. puoi far cose grandi. Daltronde non esiste il software perfetto.... un saluto

credevo chiusa la discussione..non volevo aprire flame.

hai ragione, sono un programmatore C, sono abituato a pensare a basso livello ed ho forti pregiudizi sull'utilizzo di fm. (figurati che anche obj-c mi sembra assurdamente lontano dalla realtà)

gli unici contatti che ho avuto con fm risalgono a diversi anni fa, quando io impiegavo giorni per rendere un programma funzionante, mentre invece altri miei concorrenti utilizzando fm riuscivano a "compilare" (sotto windows) il file di filemaker realizzandone una versione standalone. (con il risultato che io però ho imparato a programmare!)

questo mi ha convinto che fm sia magari un buon gestore di db, ma che sia destinato all'utente finale, magari un utente evoluto, ma non ad un serio sviluppatore.

permettimi un solo appunto logico, il fatto che tu abbia usato fm per realizzare i tuoi progetti non IMPLICA che fm sia la soluzione ottima per la realizzazione dei programmi. se avessi voluto dimostrare la validità di fm avresti dovuto dire in che cosa fm è migliore rispetto ai sistemi "tradizionali".

io credo che in fondo la scelta di utilizzare fm sia dettata da 2 motivi, magari interconnessi. uno è il fattore tempo, puoi realizzare un'app in un pomeriggio, rivenderla e hai subito i tuoi guadagni, l'altro motivo magari è di natura professionale, nel senso che uno non sa accedere ad un server mysql e piuttosto che investire tempo (che è denaro) nello studio di queste cose preferisce utilizzare la pappa pronta fornita da fm.

aggiungo un bel IMHO così nessuno si sente offeso.

non sto facendo crociate contro fm, né a favore di mysql ritengo solo di avere un diverso tipo di concezione della realizzazione di un'applicazione.

Problemi a programmare il tuo iphone? contattami

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...