Vai al contenuto

Cad... quale??


Messaggi raccomandati

Ciao... scusate, probabilmente questa domanda è stata già fatta... ma con il comando cerca non sono riuscito a trovare una risp soddisfacente... :ghghgh:

Quale programma CAD mi consigliate x mac??

prima utilizzavo autocad... Faccio prevalentemente 2D, ma anche qualcosa di 3D e rendering

ho visto che esistono vari programmi archicad, archimedes (open source), vector works, highdesign (commerciali)... ma quale secondo voi è il migliore??

Grazie ;)

Due strade trovai nel bosco, io scelsi la meno battuta, per questo sono diverso.

I think, therefore imac... Think Different

Link al commento
Condividi su altri siti

è sempre una bella domanda, anche perche in "teoria" è un vero e proprio investimento scegliere un cad adatto. visto si parla di programmi come archicad e vectorworks che superano i 1000 euro.

allora io ho studiato con autocad all università, mi sono sempre basato su autocad e devo dire che lasciarlo e dimenticarlo mi è ancora difficile tutt'ora.

per mac ho scaricato tutte le demo possibili, vectorworks, cadintosh , highdesign,turbocad e archicad.

premetto che se vieni da autocad tutti questi software ti sembreranno complicatissimi e difficilissimi, verrai illuso dalle pubblicità e dai video che ti mostrano super progetti con una resa incredibile,ma poi quando metti sotto mano per la prima volta uno di questi ti verrà da dire chi me l ha fatto fare.

partimo da vectorworks, allora forse come cad è il piu famoso per mac, è abbastanza intuitivo per quanto riguarda la gestione del disegno, nel senso che a fianco trovi tutti le tue icone con la linea, la doppia linea ecc, e troverai sempre li a fianco i tools per il disegno diretto in 3d. (praticamente uguale al concetto su cui si basa archicad) la gestione dei layer è uguale ad autocad, per le stampe non ti saprei dire perche non sono mai andato avanti nell approfondimento del programma, cmq l ho trovato un ottimo prodotto.

highdesign è un ottimo 2d cad, semplicissimo, intuitivo (fintroppo) pero personalmente non amo molto la gestione dei pennini e dei layer/colori, quindi l ho subito abbandonato.

archicad invece anche per me è quello che mi è rimasto piu impresso, ed è l unico programma che ho approfondito veramente a buoni livelli (diciamo che era lunico di cui disponevo una copia in ufficio ehehe). è assolutamente un programma rivoluzionario. tutto quello che tu con autocad disegnavi in 2d, lui te lo concepisce gia come 3d. nel senso su autocad magari per fare un muro disegnavi una linea/polilinea, facevi l offset e poi dovevi impostare la visuale in prospettiva e poi estrudere il tutto. qua fai tutto in un passaggio, premi l icona muro, e decidi i dettagli del muro, dallo spessore, l altezza, i materali ecc. lo stesso per le finestre, son gia tutte pronte in libreria, tu devi solo decidere le caratteristiche delle finestre e basta. è assolutamente intuitivo. premendo f2 lavori sul 2d, premendo f3 lavori sul 3d. l altra cosa geniale è che se tu devi disegnare un palazzo piu o meno tutto uguale tu puoi copiare la tua planimetria di base e esprtarla su tutti i piani dopo aver deciso le altezze dei piani e le loro caratteristiche, e poi modificare manualmente ogni piano internamente con le loro varie modifiche. come riduzione di tempo di lavoro confronto ad autocad non c'è paragone. genera da solo prospetti, sezioni e dettagli. poi lavorando gia con il concetto di 3d impostato, con tanto di materiali, puoi fare il render in un secondo. trovo ancora un po macchinosa la gestione delle stampe e degli spessori. pero sicuramente è il programma che mi ha colpito maggiormente.

cadintosh, lascialo proprio perdere, e turbocadcad non mi ha colpito ma sempre per il fatto che non ho mai approfondito.

io ti consiglio di scaricarti le demo di vectorworks e archicad. approfondirli bene entrambi.

io consiglio archicad, pero sono il primo a dirti che se devi presentare un progettino 2d veloce per un cliente, per il catasto ecc io utilizzo ancora autocad, un po per abitudine, un po perche ritengo migliore la resa d autocad per le stampe.

sicuramente vector works ha sia un ottimo 2d che 3d, e si avvicina piu ad autocad nel complesso, pero una volta che ti abitui a ad archicad utilizzerai solo quello per il tuo 3d secondo me e potrai raggiugere dei risultati ottimi in minor tempo.

DOC

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie x la buona recenzione... :mad:

io avevo pensato di ovviare al problema mettendo windows con bootcamp... ma se riesco a trovarmo bene con questi software preferirei evitare... :clap:

una domanda... visto che sulla postazione fissa ho ancora win, con tutti cmq c'è la possibilità poi di esportarli in dxf e portarli su autocad??

Due strade trovai nel bosco, io scelsi la meno battuta, per questo sono diverso.

I think, therefore imac... Think Different

Link al commento
Condividi su altri siti

partimo da vectorworks, ... la gestione dei layer è uguale ad autocad,

inzomma

categorie vector=layer autocad

layer vector=cosa che in autocad non esiste

Più bello e più divino è il bene di un popolo, di intere città

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...