Vai al contenuto

Problemi con Final Cut Express 4


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti mi sto cimentando con Final Cut Express e premetto che sono anche nuovo utente Mac, ho problemi nella visualizzazione del Play Back in real time in quanto pur settando il Safe RT o l' Unlimited RT nel momento che cerco di guardare il clip (visualizzatto corettamente sul Viewer) sul Canvas o mi scrive unrendered sulla schermata (nel caso Safe RT) oppure si blocca sul primo fotogramma avvisandomi di aumentare la memoria dedicata al programma o abbassare il rate frame etc (nel caso Unlimited RT) operazioni che pur effettuandole non mi cambia nulla... ho un Mac Book Pro 13 con 4 GB di Ram comprato da 10 giorni quindi non credo che ci dovrebbero essere problemi nella visualizzazione ma io non so' più che paramentri settare per poter vedere il lavoro, pur leggendo sul forum del discorso di adattamento codec clip al momento di importazione non ci ho capito nulla e sono nella disperazione più completa. Qualcuno potrebbe aiutarmi in qualche maniera? ve ne sarei grato, spero in una risposta di qualcuno visto che l'ultima volta ad un mio appello nel forum non mi ha cagato nessuno...grazie! :baby:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti chiede il rendering devi renderizzare. Seleziona la clip e poi vai sul menu SEQUENCE-Render-Only need Render.

E' evidente che il processore non ce la fa a mostrarti tutto in tempo reale specialmente se hai applicato filtri o transizioni pesantucci, o per problemi di codifica "al volo" causa settaggi sbagliati.

Quando crei un nuovo progetto devi asicurarti dei settings corretti. Se acquisisci in DVPal il progetto deve essere di conseguenza (per es. frame size 720x576, lower field, compressione DVPal...).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti mi sto cimentando con Final Cut Express e premetto che sono anche nuovo utente Mac, ho problemi nella visualizzazione del Play Back in real time in quanto pur settando il Safe RT o l' Unlimited RT nel momento che cerco di guardare il clip (visualizzatto corettamente sul Viewer) sul Canvas o mi scrive unrendered sulla schermata (nel caso Safe RT) oppure si blocca sul primo fotogramma avvisandomi di aumentare la memoria dedicata al programma o abbassare il rate frame etc (nel caso Unlimited RT) operazioni che pur effettuandole non mi cambia nulla... ho un Mac Book Pro 13 con 4 GB di Ram comprato da 10 giorni quindi non credo che ci dovrebbero essere problemi nella visualizzazione ma io non so' più che paramentri settare per poter vedere il lavoro, pur leggendo sul forum del discorso di adattamento codec clip al momento di importazione non ci ho capito nulla e sono nella disperazione più completa. Qualcuno potrebbe aiutarmi in qualche maniera? ve ne sarei grato, spero in una risposta di qualcuno visto che l'ultima volta ad un mio appello nel forum non mi ha cagato nessuno...grazie! :ghghgh:

Ciao Alessandro e benvenuto tra noi.

Allora se hai i problemi che citi il motivo è che stai lavorando su una sequenza impostata per un certo tipo di codec e le clip sono codificate diversamente. Mi spiego con un esempio, se scegli negli easy setup "DV PAL" e poi importi delle clip in DviX il programma le prende ma quando le porti in timeline risulteranno da renderizzare in quanto devono essere convertite in DV-PAL per poterle lavorare.

A questo punto due sono le cose, o hai sbagliato ad impostare l'easy setup e quì la soluzione è chiara, oppure devi lavorare clip con molti codec diversi, in questo caso sarai costretto a renderizzarle "alt+r". :ghghgh:

P.S.: Che provenienza ha il materiale che vuoi montare? Facci sapere che codec hanno le clip che vuoi lavorare magari aiutandoti con Mediainfo.

Paolo

Mac Pro 2X2.8 GHz quad, 10 GB RAM, 7 TB HD, ATI Radeon HD 5770 + iMac 20" 2 GB Ram, 250 GB HD + Mac Book Intel Core Duo a 2,0GHz, 4GB RAM, 320 GB HD + Mac Mini i7 2.3 MHz 16 GB RAM + iPhone 3Gs 32GB + iPad II Wi-Fi 64GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ad entrambe per i preziosi consigli che mi avete dato, proverò a risettare tutto, forse mi converrebbe a sto punto lavorare sempre con formati mov che con quelli ho visto non dà problemi, è che io ho mucchio di materiale che ne arriva da pc (prima lavoravo con Sony Vegas e prendeva di tutto) quindi il più dei filmati sono mpg, mpg 2, avi, e wmv insomma tutti formati che a quanto pare in un progetto final cut si prendono a botte...ma che voi sappiate non c'è quindi proprio il modo di fargieli digerire tutti quanti per poter aver la libertà di lavorarli contemporaneamente nello stesso progetto? Mi spiego, c'è un modo in cui possa importare e creare una sequeza dove metto prima un clip mpg 2, poi un wmv e dunque uno scaricato da youtube in flv per esempio? vi ringrazio anticipatamente per la risposta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah dimenticavo, se non ci fosse la possibilità di lavorare come ho su scritto (cioè con formati differenti nello stesso progetto) mi sapete consigliare un buon convertitore di formati in modo che piuttosto mi metto con santa pazienza a converitre tutti i miei vecchi formati (mpg, wmv avi flv) in mov di cui ho la garanzia del perfetto funzionamento? grazie ancora per la disponibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ad entrambe per i preziosi consigli che mi avete dato, proverò a risettare tutto, forse mi converrebbe a sto punto lavorare sempre con formati mov che con quelli ho visto non dà problemi, è che io ho mucchio di materiale che ne arriva da pc (prima lavoravo con Sony Vegas e prendeva di tutto) quindi il più dei filmati sono mpg, mpg 2, avi, e wmv insomma tutti formati che a quanto pare in un progetto final cut si prendono a botte...ma che voi sappiate non c'è quindi proprio il modo di fargieli digerire tutti quanti per poter aver la libertà di lavorarli contemporaneamente nello stesso progetto? Mi spiego, c'è un modo in cui possa importare e creare una sequeza dove metto prima un clip mpg 2, poi un wmv e dunque uno scaricato da youtube in flv per esempio? vi ringrazio anticipatamente per la risposta...

Ciao Alessandro, il problema non è lavorar con formati diversi ma il fatto che final cut deve comunque avere un ambiente di lavoro che stabilirà poi anche in che formato deve uscire, naturalmente è impensabile avere un filmato che al suo interno abbia diversi codec. Comunque di norma Final Cut è in grado di far vedere una preview dignitosa in modo da non costringere a renderizzare il tutto, prova a settare l'RT in Unlimited, playback video quality e playback frame rate entrambi su "dinamico" e vedi se il tuo computer ce la fa, fammi sapere. :ghghgh:

Paolo

Mac Pro 2X2.8 GHz quad, 10 GB RAM, 7 TB HD, ATI Radeon HD 5770 + iMac 20" 2 GB Ram, 250 GB HD + Mac Book Intel Core Duo a 2,0GHz, 4GB RAM, 320 GB HD + Mac Mini i7 2.3 MHz 16 GB RAM + iPhone 3Gs 32GB + iPad II Wi-Fi 64GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Mabuchi, ho fatto pure questo tentativo impostando RT su Unlimited e mettendo "dinamico" sia su playback video quality che su playback frame rate, ma nulla da fare le due linee della time line sono sempre una arancione e una rossa quindi il preview si blocca sempre dopo un secondo, e pensare che sto sempre lavorando solo su un filmato del cavolo di prova in formato wmv, ma la stessa cosa me lo fa anche con mpeg2, mpg, boh non so' più che dire, 2 settimane che ci sto smanettando e non mi sono goduto ancora nè le transizioni nè gli effetti video :pope: perchè prima voglio imparare a settare tutto per bene... cmq a sto punto mi devo convertire tutto il mio materiale in mov che ho visto funziona... cmq quale software mi consiglieresti per convertirmi i filmati? Oppure quale settaggio è più adatto (easy setup) per lavorare meglio (se possibile anche con diversi formati)? Mi scuso per l'abuso della tua disponibilità e ti ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Mabuchi, ho fatto pure questo tentativo impostando RT su Unlimited e mettendo "dinamico" sia su playback video quality che su playback frame rate, ma nulla da fare le due linee della time line sono sempre una arancione e una rossa quindi il preview si blocca sempre dopo un secondo, e pensare che sto sempre lavorando solo su un filmato del cavolo di prova in formato wmv, ma la stessa cosa me lo fa anche con mpeg2, mpg, boh non so' più che dire, 2 settimane che ci sto smanettando e non mi sono goduto ancora nè le transizioni nè gli effetti video :ok: perchè prima voglio imparare a settare tutto per bene... cmq a sto punto mi devo convertire tutto il mio materiale in mov che ho visto funziona... cmq quale software mi consiglieresti per convertirmi i filmati? Oppure quale settaggio è più adatto (easy setup) per lavorare meglio (se possibile anche con diversi formati)? Mi scuso per l'abuso della tua disponibilità e ti ringrazio

Ciao Alessandro, come hai settato il progetto? (quale easy setup hai scelto?)

Le nienee arancioni indicano filmato da renderizzare ma visibile in preview mentre le rosse indicano che la clip è da renderizzare e che non è possibile la preview. Accertati di aver installato nel sistema i plug-in Perian e flip4mac che sono dei codec aggiuntivi per quick time e siccome FC riconosce quel che riconosce QT... Ad esempio, nativamente, senza i plug-in citati i files wmv non sono visualizzabili.

P.S.: se opterai per la conversione, ti do un consiglio, porta le clip da convertire in timeline e premi "alt+R", una volta terminato il render, prendi le clip e trascinale nella finestra browser, magari in un bin dedicato. In questo modo avrai le clip convertite e pronte ad essere lavorate. :pope:

Paolo

Mac Pro 2X2.8 GHz quad, 10 GB RAM, 7 TB HD, ATI Radeon HD 5770 + iMac 20" 2 GB Ram, 250 GB HD + Mac Book Intel Core Duo a 2,0GHz, 4GB RAM, 320 GB HD + Mac Mini i7 2.3 MHz 16 GB RAM + iPhone 3Gs 32GB + iPad II Wi-Fi 64GB

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Beh come easy setup l'ho impostato su Pal, Dv Pal che dovrebbe essere il più semplice da utilizzare anche perchè non so' quale potrebbe essere la differenza nel settarlo in Dv Pal 33 kHz, Anamorfico, Basic, Firewire e quant'altro... Per quanto riguarda l'installazione di Perian e Flip4Mac l'avevo già fatta da un po' infatti con i file wmv avendo installato flip4mac non ho problemi a metterli su final cut (anche se mi richiede al momento del preview la renderizzazione) mentre con gli mpeg pur avendo messo Perian nulla da fare sembra che non serva a niente, è installato correttamente ma i files mpeg (che siano 1 o 2) non li riconosce e non me li fa neanche mettere in un pogetto di final cut verifica ne è che se provo ad aprirli con quick time il mac mi bestemmia dietro dicendomi che dovrei installare il componente aggiuntivo per quick time Mpeg-2 che ovviamente è a pagamento... sono abbattuto e mi sembra di combattere contro i mulini a vento...hai qualche altro suggerimento da darmi? Grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh come easy setup l'ho impostato su Pal, Dv Pal che dovrebbe essere il più semplice da utilizzare anche perchè non so' quale potrebbe essere la differenza nel settarlo in Dv Pal 33 kHz, Anamorfico, Basic, Firewire e quant'altro... Per quanto riguarda l'installazione di Perian e Flip4Mac l'avevo già fatta da un po' infatti con i file wmv avendo installato flip4mac non ho problemi a metterli su final cut (anche se mi richiede al momento del preview la renderizzazione) mentre con gli mpeg pur avendo messo Perian nulla da fare sembra che non serva a niente, è installato correttamente ma i files mpeg (che siano 1 o 2) non li riconosce e non me li fa neanche mettere in un pogetto di final cut verifica ne è che se provo ad aprirli con quick time il mac mi bestemmia dietro dicendomi che dovrei installare il componente aggiuntivo per quick time Mpeg-2 che ovviamente è a pagamento... sono abbattuto e mi sembra di combattere contro i mulini a vento...hai qualche altro suggerimento da darmi? Grazie ancora!

Ciao Alessandro, ribadisco il consiglio espresso nel post scriptum precedente, per quel che riguarda i files mpeg2 puoi convertirli con l'ottimo e gratuito mpeg streamclip. :ghghgh:

Paolo

Mac Pro 2X2.8 GHz quad, 10 GB RAM, 7 TB HD, ATI Radeon HD 5770 + iMac 20" 2 GB Ram, 250 GB HD + Mac Book Intel Core Duo a 2,0GHz, 4GB RAM, 320 GB HD + Mac Mini i7 2.3 MHz 16 GB RAM + iPhone 3Gs 32GB + iPad II Wi-Fi 64GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...