Vai al contenuto

Sto per comprare... un mac!


Messaggi raccomandati

Salve a tutti, questa è la prima volta che scrivo in questo forum...

Sono un utente windows molto interresato a passare al mondo mac.

Ovviamente, come tutti gli switcher, ho qualche dubbio...

In primis sono abbastanza indeciso fra l'acquisto di PowerMac dual 1.8Ghz o di un iMac 20''.

Dubbio perchè mi piace molto lo schermo 20'' dell'iMac ma ho un po' di riserve per il fatto che è un all-in-one e per il fatto che il pmac è indubbiamente molto + potente.

In particolare mi chiedo:

- Abbiamo detto che sull'iMac non è possibile cambiare la scheda video... ma quella montata di serie sarà abbastanza potente per le nuove funzionalità del core-video di Tiger?

- Si può cambiare l'harddisk sull'iMac dopo l'acquisto?

- Si può cambiare il Masterizzatore sul PowerMac con un altro interno mantendo la compatibilità con le iApps? Eventualmente, va bene qualsiasi masterizzatore o cìè un eleco di drive compatibili?

- E' possibile, tramite un qualche adattatore, usare un hdd ata133 su queste macchine?

Per fare editing video basterà l'iMac o è meglio il PowerMac dual 1.8 ghz? Ovviamente il pMac sarà + veloce... mi interesserebbe sapere quando ci mette un iMac a fare un dvd-video con iDVD rispetto al pMac dual, oppure la differenza nel codificare un video in mpeg4 (considerando anche la prossima uscita del codec h.264/avc) perché l'iMac potrebbe essere già abbastanza velcoe per le mie esigenze....

C'è qualche posto in cui posso trovare un confronto tra le prestazioni di questi computer nell'uso di iMovie e iDVD?

Come si comporta l'iMac se usato per molte ore di fila? Scalda tantissimo (visto la compattezza) oppure è tutto ok? Non vorrei essere costretto a farlo riposare in caso di utilizzo "intensivo"... tipo rendering video eccetera....

Quando sarà disponibile iLife05 sui computer?

La versioned di QuickTime che viene data insieme al computer è quella normale o quella pro? Che funzionalità ha in più quella pro?

Che software si può utilizzare per convertire un filmato nel formato mp4 di quicktime? Lo stesso QuickTime (magari pro) o magari anche iMovie?

Si possono fare presentazioni di fotografie con titoli in sovraimpressione (magari titoli in movimento) con iMovie?

Ok.. le domande sarebbero un sacco... per ora mi fermo qui e vi ringrazio sin da ora per le risposte... spero di passare presto al mondo mac.. ma stavo pensando di apsettare l'uscita di Tiger così me lo ritrovo già sul pc che dite? (Speriamo esca al + presto!!!)

:D:D:D

Il diavolo vuole rivendermi la mia anima

Link al commento
Condividi su altri siti

BENVENUTO! :D

io nn ho molte copnoscenze sul mac xò proverò a risponderti...

nn si può cambiare l'hard disc d solito gli iMac nn sono x la gente ke vuole avere un computer ke appena preso funziona e nn deve stare li a modificarlo (il contrario invece avviene con i PC),

x l'editing dipende a ke livello lo devi fare...

ttt i mac nn vanno spenti, xkè la notte fanno (in automatico) dei processi d mantenimento del disco xciò nn dovresti avere nessun problema a uasrlo x tanto tempo, se ne farai un utilizzo intensivo forse sentirai un pò le ventole ma nn d +.

QT è base e il pro bisogna pagarlo

iMovie fa anke da convertitore d video, xò solo d formati riconosciuti da QT, xciò un .wmv nn lo legge

Con iMovie puoi farlo

Tiger uscirà questa primavera

Le religioni sono come le lucciole, per splendere hanno bisogno delle tenebre.

A. Schopenauer

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by hycarus

Grazie delle risposte...

Mi chiedevo anche se esiste un software economico per fare copertine dvd e cd.. su pc uso publisher ma sul mac non credo esista niente di simile....

esiste...non so quanto professionale, ma l'ho visto. scusa ma non ricordo il nome! vai su www.versiontracker.com o www.macupdate.com

altrimenti c'e' inDesign :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by hycarus

Adobe inDesign.... 699Euri :)  :D  :D  

Beh, in effetti cercavo qualcosa di UN PO MENO professionale....  :D

Be'... per fare le copertine non hai certo bisogno di inDesign.

A parte che iTunes fa splendide copertine per i Cd, puoi comunque trovare decine di freeware e shareware su versiontracker.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate la correzione ma l'hard disk sull'iMAC g5 si può tranquillamente sostituire dopo l'acquisto, è un'operazione semplicissima e non si perde la garanzia, infatti se andate sul reparto tecnico del sito apple trovare i pezzi che l'utente può sostituire sull'imac g5 senza l'aiuto di un tecnico!!!

Io ho messo un Barracuda da 200gb interno non appena mi è arrivato cambiandolo con l'80gb!!!

Byez

If you live each day as if it was your last, someday you'll most certainly be right.

[MacBook "Snow" 2.0Ghz / 2Gb Ram / 120Gb Seagate Momentus]

[iPod Nano 4Gb Green]

[Nikon D50 + SIGMA 24-70mm f2.8]

Link al commento
Condividi su altri siti

ok... grazie a tutti.

Ieri sono andato da un rivenditore della mia zona e ho avuto l'occasione di vedere dal vivo il'iMac 20''... devo dire che mi ha impressioato! E' veramente bellissimo! :shock: :P Mi viene voglia di rinunciare al doppio processore per avere quello schermo! E' troppo forte! Certo potrei prendere il pMac e il cinema display ma... sapete com'è 3.000 euro sono un po' fuori budget!!! (purtroppo) :(

A proposito avevo già chiesto ma ripeto: si può cambiare il masterizzatore sul PowerMac con un Interno? Lo dico soprattutto perché una volta che i supporti dual layer avranno un prezzo decente potrebbe essere utile un masterizzatore DL... (a proposito... che aspetta Apple a metterlo sulle sue macchine?) Avrei anche pensato nel caso mi decidessi per il Powermac di prenderlo con il combo (risparmiando 100 euro) e montarci un dual layer... che ne dite?

E poi: qualcuno sa dirmi quanto ci mette iDVD a fare un disco diciamo con un ora di video? Credo che il pMac dual ci metta la metà dell'iMac ma magari già l'iMac ci mette poco e a me basta e avanza!

Grazie.

Il diavolo vuole rivendermi la mia anima

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...