Vai al contenuto

scelta del nas


il_tigro

Messaggi raccomandati

Salve,

sono un nuovo mac user e ho bisogno di un nas compatibile sia con mac che win.

voi cosa usate e come vi trovate?

possibilmente cerco un nas che abbia la funzione di back up automatico e dia la possibilità di limitare l'accesso alle cartelle. ultima cosa...avendo degli hdd sata che mi avanzano dal vecchio pc, preferirei comprare solo un box nas (anche perchè uno di questi hdd è nuovo di pacca). in caso contrario, li venderò.

budget....massimo 200-250€

inizialmente avevo pensato a un linksys (che come marca mi sembra buona). per la precisione questo http://urlin.it/17a3e

poi googlando ho scoperto che i lacie sono migliori e compatibili con mac. quindi la scelta ricade su questi due:

http://urlin.it/17a41

questo m'ispira in quanto dice compatibile con time machine (però non dice se si può aprire per cambiare hdd) e permette di limitare l'accesso alle cartelle.

http://urlin.it/17a42

anche questo non è male. però mi sembra strano che costi 180€ sono il box. e in piu sul sito della lacie non c'è traccia, quindi non vorrei che sia vecchio come modello.

che mi consigliate?

tutti i consigli sono benvenuti.

ciao

2008 mac mini  schermo 15" CPU 2.53GHz core 2 duo, RAM 4GB, OS Yosemite


2008 iMac 24" CPU 2,8GHz Intel core 2 Duo, RAM 4gb, OS Mavericks

Stay hungry, stay foolish ^__^

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io mi trovo molto bene con i Buffalo, con poco piu' di 300€ ti prendi un nas con 2 disch da 500gb da poter configurare in raid 0/1 e ti consente di accedervi anche via web o ftp...... medita!

Non discutere mai con un idiota...

Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza!

Link al commento
Condividi su altri siti

molto interessanti...anche nel prezzo ed esteticamente. mi riferisco ai linkstation ovviamente...gli altri non vado neanche a guardare il prezzo perchè svenirei.

tu hai il LS-WX giusto? mi sembra l'unico che permette il cambio di hdd.

quasi quasi opterei per questo anche perchè rientra nel budget dei 200 e posso usare anche i miei hdd.

grazie per la dritta

2008 mac mini  schermo 15" CPU 2.53GHz core 2 duo, RAM 4GB, OS Yosemite


2008 iMac 24" CPU 2,8GHz Intel core 2 Duo, RAM 4gb, OS Mavericks

Stay hungry, stay foolish ^__^

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

lascio ai posteri questa mia descrizione, nel caso interessasse a qualcuno. alla fine ho optato per questo

http://www.lacie.com/it/products/product.htm?pid=11142 (qua parla di minimo 2tb, il mio però è da 1tb)

non è un nas purtroppo. mi sono reso conto che un nas con dischi estraibili costa almeno 350€.

però almeno posso usare gli altri hdd sata che ho....con qualche piccola accortezza.

- per usare time machine bisogna configurare gli hdd come "mac os esteso" o cmq un formato riconosciuto da TM. quindi niente fat32. se li formatto come fat32, posso usarli sia su mac che pc ma non funziona time machine. questa cosa però devo accertamene. adesso sta facendo il back up time machine. quando finisce lo collego a un pc per vedere se lo legge.

- ho provato a collegarlo a una TV con presa usb, ma non lo vede. quindi ahimè non posso usarlo per vedere filmati. anche qui il dubbio che per usarlo dovrei formattarlo in fat.

- non ho ancora letto tutte le istruzioni, però mi sa che togliendo gli hdd e inserendone un altro, non posso usarlo. cioè il lacie funziona se ci sono hdd in coppia. uno da solo no. o almeno cosi mi sembra d'aver capito. c'è la funzione di raid in concatenamento, però non ho capito se funziona anche con un solo hdd. inoltre se il lacie è configurato in raid1 (come lo è adesso), e voglio usare altri hdd in raid0, prima devo cambiare le impostazioni del lacie altrimenti non me li legge. mmmm peccato, io pensavo che si potesse.

- durante il back up parte la ventola per il raffreddamento (parecchio rumorosa), quindi meglio non usarlo in camera se non volete svegliarvi di notte con il rumore di un tornado.

- a corredo del lacie, ci sono due programmi per il back up, genie backup per win e intego backup per mac. non li ho provati e non so se si possono usare entrambi. se uso uno, non si potrà usare l'altro a causa del tipo di partizione....penso.

prossimamente altri commenti.

2008 mac mini  schermo 15" CPU 2.53GHz core 2 duo, RAM 4GB, OS Yosemite


2008 iMac 24" CPU 2,8GHz Intel core 2 Duo, RAM 4gb, OS Mavericks

Stay hungry, stay foolish ^__^

Link al commento
Condividi su altri siti

io il lacie per il quale alla fine hai optato...

diciamo che il solo acuisto per me era stao un calvario.. disco non funzionante, assistenza malfunzionante e ritardataria.. ho dovuto spedirlo per ben 3 volte..

in finale poi, dopo averlo sistemato, utilizzandolo per archivio file mi trovo bene... nulla di eccezionale comunque per me..

Link al commento
Condividi su altri siti

mah, tutto sommato a me interessava il raid1 e poter usare altri hdd, quindi mi va bene.

il rumore è in effetti piuttosto fastidioso (ho il mini da 3 mesi e oramai sono abituato a sentire le zanzare volare a 10 metri:dance:), ma tanto il back up glielo farò fare durante il pranzo quindi......

per il prezzo che l'ho pagato (219€), penso sia più che ottimo. certo se avesse avuto l'ethernet, l'hdmi, dissipatore senza ventola e pure un telecomando per usarlo per vedere i film, un pensierino ce l'avrei fatto nei miei sogni..... ma in quel caso anche il prezzo sarebbe stato super.

2008 mac mini  schermo 15" CPU 2.53GHz core 2 duo, RAM 4GB, OS Yosemite


2008 iMac 24" CPU 2,8GHz Intel core 2 Duo, RAM 4gb, OS Mavericks

Stay hungry, stay foolish ^__^

Link al commento
Condividi su altri siti

mah, tutto sommato a me interessava il raid1 e poter usare altri hdd, quindi mi va bene.

il rumore è in effetti piuttosto fastidioso (ho il mini da 3 mesi e oramai sono abituato a sentire le zanzare volare a 10 metri:dance:), ma tanto il back up glielo farò fare durante il pranzo quindi......

per il prezzo che l'ho pagato (219€), penso sia più che ottimo. certo se avesse avuto l'ethernet, l'hdmi, dissipatore senza ventola e pure un telecomando per usarlo per vedere i film, un pensierino ce l'avrei fatto nei miei sogni..... ma in quel caso anche il prezzo sarebbe stato super.

concordo in pieno :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...