Vai al contenuto

studio di incisione fai da te a basso costo


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

Come al solito io sono quello delle richieste strane.

Vi spiego brevissimamente l'antefatto: ho suggerito a mio padre, che è un discreto suonatore di chitarra acustica, di fare (in occasione della nascita dei suoi 2 nipotini) un regalo particolare a Natale ... ovvero incidere un singolo cantato e suonato da lui (da giovane suonava in una band e lui era il chitarrista, cantante e colui che scriveva i testi delle canzoni ).

Per fare questo, però abbiamo bisogno di capire cosa serve per poter fare un prodoto che sia assolutamente "casalingo", ma accettabile.

Mi potreste dare qualsiasi consiglio possiate su come operare?

Vi dico che: ho un macbook pro su cui lavorare, pensavo di utilizzare Garageband per illavoro software, mi serve un microfono o qualche altra cosa per poter registrare bene musica e voce (dico bene?), mi servirebbe capire anche come poter insonorizzare a basso costo (anche con cose rimediate) la stanza per un migliore suono ... insomma tutto ... qualsiasi cosa mi diciate sarà sicuramente di enorme aiuto, vista la mia assoluta ignoranza in materia.

Il tutto poi sarebbe corredato da un mio regalo ... ovvero ho trovato un sito web americano (googelando qua e la) che permette, per soli 50-70 dollari, di inserire il proprio singolo su iTunes Store per un periodo limitato (non ricordo per quano tempo, ma qualche mese, se non sbaglio ... ).

Insomma una cosa un po strana, ma è per festeggiare l'arrivo dei nipotini!!:ghghgh:

Vi ringrazio tanto!

A presto!

MacBook Pro Intel

iPhone 3G

iPod Nano per Nike+

Canon eos 1000D

... coming soon!:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

essenzialmente ti serve un buon microfono e un metodo per collegarlo al mac (una scheda audio con mic in), ho trovato quello interno completamente insufficiente per qualunque cosa un minimo seria, per assurdo il microfono dell'iphone va molto meglio…

Per insonorizzare…non saprei più di tanto, so che in passato si faceva in economia con dei contenitori delle uova…

In effetti anche a me piacerebbe insonorizzare la stanza, ma se lo facessi poi non entrerei più io, temo…:ghghgh:

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non solo il tuo budget ma, per quanto riguardo il microfono, mi sento di consigliarti uno Shure sm57 che è assolutamente perfetto per il tuo scopo e non solo .. prezzo sui 80-90€ ;)

Otimo per il mio budget !!!

Grazie mille.

Altro?

MacBook Pro Intel

iPhone 3G

iPod Nano per Nike+

Canon eos 1000D

... coming soon!:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo Shure sm57 sicuramente è un ottimo mic per registrare la chitarra (puntato al 12°/14° tasto o alla buca), ma io ti consiglierei di valutarne anche un a condensatore (ne esistono di tanti tipi, anche usb) così da poter registrare benone anche la voce.

Per insonorizzare le cose da prendere in considerazione sono tante, forse troppe...

guarda questo "accessorio", sicuramente poco ortodosso per alcuni aspetti, ma a volte risolve (ne esistono di tanti tipi e costi).

F.

"Noi finti professionisti" Club
Tessera 002

Anche Nad dice no al termine "pianola"

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho una piccola stanza libera che posso insonorizzare, se serve. E' piccolina, contate che ci sta un lettino, la scrivania e un mini armadio. Non so dire i mq, ma è piccolina.Perfetta direi!!:-)

I mic sono davvero tutti ottimi, ma forse quello a condensaore usb potrebbe essere l'ideale.

Altro?

:-)

MacBook Pro Intel

iPhone 3G

iPod Nano per Nike+

Canon eos 1000D

... coming soon!:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo assolutamente il consiglio per l'SM57. E' uno standard per le chitarre ed è comunque un microfono veramente ottimo anche per la voce.

Poi se vuoi ottenere risultati ancora superiori ti servirà un preamplificatore un po' migliore di quello dell'entrata microfonica del macbook, se hai un mixer lo puoi trovare lì, altrimenti la Shure vende dei preamplificatori che attacchi direttamente al microfono e escono USB, proprio per il lavoro che serve a te (Shure X2u)

Altrimenti di preamplificatori, anche valvolari, a pochi euro, ne trovi quanti ne vuoi. Ho avuto esperienza col Behringer Mic 200 e, per quello che costa è davvero un buon prodotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...