Vai al contenuto

stampa indesign


Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi, un saluto a tutti!

Ho un problema con indesign, volevo un consiglio:

Devo stampare il pdf di una rivista che presenta dei loghi a 2 pantoni, testo in nero, e immagini in quadricomia o rgb.

Il problema è questo:

Voglio stampare tutto il file in nero (scala di grigio) ma lasciare i loghi nei due pantoni.

In poche parole vorrei che le immagini uscissero in nero e non nei colori.

Quando imposto la stampante mi permette o di dire "colori" e escono tutti i colori + i pantoni o in "grigio" ma non escono i pantoni.

Come posso fare?

Non c'è un punto in cui dire trasforma tutte le immagini in grigio?

Non c'è un punto in "stampa" in cui spuntare i colori di quadricomia tranne il nero?

Ho cercato di dare stili oggetto, ma non succede nulla.

Vi informo che le immagini nell'impaginato sono dei pdf, alcuni pdf da immagine e altri pdf da file word.

Vi premetto che potrei ritoccare il pdf dopo, o modificare le immagini prima, ma me serve esclusivamente di modificarlo da indesign (uso il cs4).

Conoscete un modo per farlo?

Un automatismo?

A tal prosito, in indesign non si possono creare azioni come con photoshop?

grazie anticipatamente a tutti e complimenti:baby:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti sembra di pretendere un po' troppo?

Purtroppo (o per fortuna) quando lavori con i pantoni devi essere molto preciso, in più hai sia immagini cmyk che rgb...

Quello che puoi fare è solo modificare le immagini a colori in scala di grigio e poi stampare a colori + pantone.

"Noi finti professionisti" Club

Tessera n. 003

"Serious fun in serious dive"

"...la violenza è l'ultima risorsa degli incapaci"

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh pretendere troppo no direi, a mio avviso Indesign è talmente "potente" che un opzione del genere la davo per scontata... anzi sono sicuro che esiste!

Io ricordo ad un vecchio corso indesign un opzione che trasformava le immagini e i testi in un unico colore... tipo trasformare un volantino a 4 colori in uno ad 1 colore solo multisfumature... risulta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Uso Indesign tutti i giorni ma questa cosa non l'ho mai sentita.

Andando per ragionamento so (perchè lo faccio) che in output puoi trasformare la immagini da cmyk a rgb o viceversa o in scala di grigio semplicemente assegnando il profilo di output.

Quello che chiedi tu, mi sembra di aver capito, è un concetto di discrezionalità dove Indesign dovrebbe riconoscere le immagini e trasformare solo quelle che hanno determinate caratteristiche (qui che intendevo che pretendi troppo).

Probabilmente questa cosa potrebbe essere risolta con uno script ma che esista non ne sono al corrente.

Comunque, quando si tratta di pantoni, bisogna stare attenti perchè poi è facile trovarsi sorprese in fase di stampa.

Se qualcuno ha conoscenze più approfondite su questo tema, è molto gradito.

Buona domenica a tutti

"Noi finti professionisti" Club

Tessera n. 003

"Serious fun in serious dive"

"...la violenza è l'ultima risorsa degli incapaci"

Link al commento
Condividi su altri siti

vai qui: http://www.rorohiko.com/wordpress/indesign-downloads/

e scarica Color2Gray…leggi bene come installarlo e come funziona…

come presidente dei finti professionisti ahimè non l'ho testato a sufficenza…

per le altre domande scrivi ad adobe, loro la soluzione te la spiegano meglio di max…

[uso il mac solo perchè la concorrenza fa cagare]

[non preoccupatevi di far domande banali…tanto siamo qui a pettinare bambole…]

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero president, tante volte non mi spiego bene...

Grazie, come al solito, delle dritte ma non penso che questo sia quello che cerca il nostro amico, perchè a lui servirebbe fare questo dal comando di stampa.

Domani installerò la plug-in che, come penso, sarà utile.

Buona domenica

"Noi finti professionisti" Club

Tessera n. 003

"Serious fun in serious dive"

"...la violenza è l'ultima risorsa degli incapaci"

Link al commento
Condividi su altri siti

no max, hai capito male…non era una critica nei tuoi confronti, anzi! per me era un complimento. In questo caso mi sono spiegato male io. sorry

[uso il mac solo perchè la concorrenza fa cagare]

[non preoccupatevi di far domande banali…tanto siamo qui a pettinare bambole…]

Link al commento
Condividi su altri siti

AAAAARRRRRGGGGGHHHHH!

cazzo, quanti colpi che perdo…47 alle soglie…buona domenica anche a te.

[uso il mac solo perchè la concorrenza fa cagare]

[non preoccupatevi di far domande banali…tanto siamo qui a pettinare bambole…]

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Presidente,

grazie mille per la dritta!

Ancora non sono iscritto al "club dei finti professionisti" ma lo farò presto... come referenza posso dire che è la prima volta che installo una plug-in!

Dopo un'ora di prove (non parlo bene inglese) ci sono riuscito ma purtroppo -come avevi comunque anticipato- funziona solo per tiff e jpg, mentre le immagini nel mio impaginato sono pdf!!!

Peccato perchè era praticamente quello che mi serviva!

Spero che arrivino presto altri consigli (intanto questa plug-in la tengo è comunque comodissima)

grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...