Vai al contenuto

Domanda su indirizzo IP, spostamenti, stand-by


Ignatius

Messaggi raccomandati

Domanda tecnica:

E' possibile che, ad esempio su un forum,

1) una persona scrive dei messaggi che vengono associati ad un dato indirizzo IP,

2) dopo due settimane la stessa persona scrive altri messaggi, con lo stesso indirizzo IP

3) la persona in questione sostiene di essere stata (per esempio) a Milano quando scriveva la prima serie di messaggi, e (per esempio) a Torino quando scriveva la seconda serie?

La giro in un altro modo, con una (forse) possibile ipotesi di spiegazione:

Se:

1) navigo con un portatile (Apple o Windows), con una chiavetta internet

2) lo metto in stand-by

3) lo risveglio, e ricomincio a navigare da un'altra città

mantengo lo stesso indirizzo IP?

Ringrazio in anticipo :ghghgh: chi mi aiuta a risolvere questo giallo.

Ovviamente non posso verificare con la persona in questione come stanno veramente le cose, altrimenti non avrei aperto questo thread... :))

Ignatius

dal 16/11/07: iMac 24" Aluminium 2.4Ghz; dal 9/1/08: 4Gb TakeMS; dal 10/2013: SSD Samsung 256GB

Link al commento
Condividi su altri siti

La possibile ipotesi di spiegazione, alternativa, può essere:

Se:

1) navigo con un un Blackberry, o con un Iphone o quel diavolo che volete voi

2) non spengo mai il "telefonino", né blocco la navigazione; mi limito ad uscire dal browser

3) accedo di nuovo al browser del telefonino, e ricomincio a navigare in un'altra città,

ebbene,

in quel caso,

amici di ItaliaMac,

è possibile che io mantenga lo stesso indirizzo IP?

Grazie Bis.

dal 16/11/07: iMac 24" Aluminium 2.4Ghz; dal 9/1/08: 4Gb TakeMS; dal 10/2013: SSD Samsung 256GB

Link al commento
Condividi su altri siti

La possibile ipotesi di spiegazione, alternativa, può essere:

Se:

1) navigo con un un Blackberry, o con un Iphone o quel diavolo che volete voi

2) non spengo mai il "telefonino", né blocco la navigazione; mi limito ad uscire dal browser

3) accedo di nuovo al browser del telefonino, e ricomincio a navigare in un'altra città,

ebbene,

in quel caso,

amici di ItaliaMac,

è possibile che io mantenga lo stesso indirizzo IP?

Grazie Bis.

Detta in questo modo, non la vedo possibile...

Ti spiego, sia Mac o iPhone o qualsiasi dispositivo con scheda di rete, nel momento in cui entra in standby, "dovrebbe" mandare in standby anche la scheda di rete.. nel momento in cui si risveglia partono tutte le procedure del caso come quella di DHCP ovvero si richiede un indirizzo IP visto che ne si è sprovvisti... il che significa che probabilmente viene assegnato un indirizzo IP diverso, anche SE il protocollo DHCP prevede che nella prima fase in cui si chiede un indirizzo IP ai DHCP server, si specifichi come preferenza l'ultimo indirizzo IP ottenuto, il che significa che se si è sotto la stessa rete, è POSSIBILE che gli venga riassegnato...

Io dico che è praticamente impossibile (diciamo MOLTO improbabile) a meno che non si stia connettendo da reti particolari come quelle di Università, o Fastweb in casi molto molto particolari

Link al commento
Condividi su altri siti

Detta in questo modo, non la vedo possibile...

Ti spiego, sia Mac o iPhone o qualsiasi dispositivo con scheda di rete, nel momento in cui entra in standby, "dovrebbe" mandare in standby anche la scheda di rete.. nel momento in cui si risveglia partono tutte le procedure del caso come quella di DHCP ovvero si richiede un indirizzo IP visto che ne si è sprovvisti... il che significa che probabilmente viene assegnato un indirizzo IP diverso, anche SE il protocollo DHCP prevede che nella prima fase in cui si chiede un indirizzo IP ai DHCP server, si specifichi come preferenza l'ultimo indirizzo IP ottenuto, il che significa che se si è sotto la stessa rete, è POSSIBILE che gli venga riassegnato...

Io dico che è praticamente impossibile (diciamo MOLTO improbabile) a meno che non si stia connettendo da reti particolari come quelle di Università, o Fastweb in casi molto molto particolari

Grazie! :shock:

Quindi,

1) scartiamo l'ipotesi di un macbook e di un PC "addormentato"

2) scartiamo l'iphone (di cui non so molto, in verità :ghghgh:)

Mi rimane il dubbio del blackberry (e forse di altri telefoni).

Se navigo con il mio blackberry, e poi passo all'applicazione "posta" o "rubrica" o "fotocamera", senza chiudere il browser, poi - minuti o ore dopo - io posso ricominciare a navigare immediatamente.

Nel caso di interruzione della navigazione ma senza chiusura del browser, magari tenendo il telefono in tasca senza spegnerlo, dici che "perdo" comunque l'indirizzo IP, e alla navigazione successiva (magari in un'altra città), me ne danno un altro?

Grazie bis!

P.S. Gli indirizzi IP di chi naviga con telefonino / iPhone / Blackberry sono diversi da quelli di chi naviga con ADSL? Iniziano con numeri particolari?

dal 16/11/07: iMac 24" Aluminium 2.4Ghz; dal 9/1/08: 4Gb TakeMS; dal 10/2013: SSD Samsung 256GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie! :shock:

Quindi,

1) scartiamo l'ipotesi di un macbook e di un PC "addormentato"

2) scartiamo l'iphone (di cui non so molto, in verità :ghghgh:)

Mi rimane il dubbio del blackberry (e forse di altri telefoni).

Se navigo con il mio blackberry, e poi passo all'applicazione "posta" o "rubrica" o "fotocamera", senza chiudere il browser, poi - minuti o ore dopo - io posso ricominciare a navigare immediatamente.

Nel caso di interruzione della navigazione ma senza chiusura del browser, magari tenendo il telefono in tasca senza spegnerlo, dici che "perdo" comunque l'indirizzo IP, e alla navigazione successiva (magari in un'altra città), me ne danno un altro?

Grazie bis!

P.S. Gli indirizzi IP di chi naviga con telefonino / iPhone / Blackberry sono diversi da quelli di chi naviga con ADSL? Iniziano con numeri particolari?

Allora, vediamo un po' alla volta...

Blackberry o meno, cambia poco (uguale a Mac, iPhone, ecc)

Se ricominci a navigare anche minuti o ore dopo in tutta velocità è perchè la procedura di DHCP che ti ho descritto sopra, prende all'incirca un secondo quindi è chiaro che è impercettibile...

E' chiaro che se il tuo telefono interrompe la navigazione, per esempio per entrare in risparmio energetico (credo lo faccia in automatico), nel momento in cui lo riapri si riattiva la connessione e richiedi l'IP... credevo stessimo parlando di Wireless, a quanto ho capito invece tu ti riferisci a connessioni 3G, giusto? In questo caso non ti so dire con certezza...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, vediamo un po' alla volta...

Blackberry o meno, cambia poco (uguale a Mac, iPhone, ecc)

Se ricominci a navigare anche minuti o ore dopo in tutta velocità è perchè la procedura di DHCP che ti ho descritto sopra, prende all'incirca un secondo quindi è chiaro che è impercettibile...

E' chiaro che se il tuo telefono interrompe la navigazione, per esempio per entrare in risparmio energetico (credo lo faccia in automatico), nel momento in cui lo riapri si riattiva la connessione e richiedi l'IP... credevo stessimo parlando di Wireless, a quanto ho capito invece tu ti riferisci a connessioni 3G, giusto? In questo caso non ti so dire con certezza...

Grazie ancora!

Ma... è complicato.

Il tema del "giallo" è proprio questo: una persona lascia una traccia sul web, il proprio l'indirizzo IP.

Dopo due settimane, un'altra traccia. La persona dice che sta scrivendo da un altro posto (ad almeno 50 km di distanza dal primo), ma l'indirizzo IP risulta lo stesso.

Non so se la persona usasse un telefonino, un pc, un mac, o un piccione viaggiatore per comunicare sul web.

Chiedo se c'è qualche possibilità che si possa avere lo stesso IP da due posti diversi.

Mi pare di aver capito che, con un mac o con un pc in stand-by, la risposta sia un perentorio NO mentre, se la cosa è avvenuta tramite telefonino, potrebbe non essere escluso.

Io immagino che questa persona non fosse capace di collegarsi da remoto al PC di casa, ma anche questa è una possibilità teoricamente da non trascurare.

Comunque tranquilli: non sono a caccia di serial killer, nè lo sono io. :ghghgh:

dal 16/11/07: iMac 24" Aluminium 2.4Ghz; dal 9/1/08: 4Gb TakeMS; dal 10/2013: SSD Samsung 256GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora!

Ma... è complicato.

Il tema del "giallo" è proprio questo: una persona lascia una traccia sul web, il proprio l'indirizzo IP.

Dopo due settimane, un'altra traccia. La persona dice che sta scrivendo da un altro posto (ad almeno 50 km di distanza dal primo), ma l'indirizzo IP risulta lo stesso.

Non so se la persona usasse un telefonino, un pc, un mac, o un piccione viaggiatore per comunicare sul web.

Chiedo se c'è qualche possibilità che si possa avere lo stesso IP da due posti diversi.

Mi pare di aver capito che, con un mac o con un pc in stand-by, la risposta sia un perentorio NO mentre, se la cosa è avvenuta tramite telefonino, potrebbe non essere escluso.

Io immagino che questa persona non fosse capace di collegarsi da remoto al PC di casa, ma anche questa è una possibilità teoricamente da non trascurare.

Comunque tranquilli: non sono a caccia di serial killer, nè lo sono io. :ghghgh:

Seppure fosse, non mi interesserebbe :shock: per ora sono solo curioso di questo avvenimento... in effetti ora che ci penso, potrebbe essere molto semplice la risposta... un proxy! Potrebbe essersi connesso tramite proxy server e quindi avere lo stesso IP?

Link al commento
Condividi su altri siti

Seppure fosse, non mi interesserebbe :ghghgh: per ora sono solo curioso di questo avvenimento... in effetti ora che ci penso, potrebbe essere molto semplice la risposta... un proxy! Potrebbe essersi connesso tramite proxy server e quindi avere lo stesso IP?

Thanx!

Mi vergogno un po' a confessare che non so cosa sia un proxy server. E' una cosa da "tecnici"? Si può fare con qualunque notebook, o magari anche con 2 notebook diversi in due luoghi diversi?

Perché la persona in questione magari è stata subdola ma, a prima vista, non dovrebbe essere molto più ferrata della media, in tema di connessioni...

dal 16/11/07: iMac 24" Aluminium 2.4Ghz; dal 9/1/08: 4Gb TakeMS; dal 10/2013: SSD Samsung 256GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Thanx!

Mi vergogno un po' a confessare che non so cosa sia un proxy server. E' una cosa da "tecnici"? Si può fare con qualunque notebook, o magari anche con 2 notebook diversi in due luoghi diversi?

Perché la persona in questione magari è stata subdola ma, a prima vista, non dovrebbe essere molto più ferrata della media, in tema di connessioni...

Non è una cosa da tecnici, è una cosa molto semplice!

Un proxy non è nient'altro che un server che veicola le connessioni attraverso se stesso...

In poche parole ci sono server che "si offrono" di fornirti il loro indirizzo IP, ovvero quando tu navighi, il tuo indirizzo IP che appare all'esterno in realtà è il loro... questo è un trucco molto usato sia quando si viene bannati dai forum, sia quando si devono scaricare files da siti come megaupload, rapidshare & co. sia per tanti altri motivi molto più professionali :ghghgh:

Spero di averti spiegato in modo comprensibile!

EDIT: Questo spiegherebbe il fatto dello stesso IP in posti e ore diverse

Basta impostare il browser per navigare tramite proxy

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è una cosa da tecnici, è una cosa molto semplice!

Un proxy non è nient'altro che un server che veicola le connessioni attraverso se stesso...

In poche parole ci sono server che "si offrono" di fornirti il loro indirizzo IP, ovvero quando tu navighi, il tuo indirizzo IP che appare all'esterno in realtà è il loro... questo è un trucco molto usato sia quando si viene bannati dai forum, sia quando si devono scaricare files da siti come megaupload, rapidshare & co. sia per tanti altri motivi molto più professionali :ghghgh:

Spero di averti spiegato in modo comprensibile!

EDIT: Questo spiegherebbe il fatto dello stesso IP in posti e ore diverse

Basta impostare il browser per navigare tramite proxy

Interessante... Come la VPN che ho sul notebook aziendale, e che uso per navigare da casa, ma beneficiando dell'antivirus aziendale (windows, ovviamente).

Quindi, magari il tutto (stesso IP da luoghi diversi) si potrebbe fare anche con due pc diversi, che tu sappia?

Grazie.

dal 16/11/07: iMac 24" Aluminium 2.4Ghz; dal 9/1/08: 4Gb TakeMS; dal 10/2013: SSD Samsung 256GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante... Come la VPN che ho sul notebook aziendale, e che uso per navigare da casa, ma beneficiando dell'antivirus aziendale (windows, ovviamente).

Quindi, magari il tutto (stesso IP da luoghi diversi) si potrebbe fare anche con due pc diversi, che tu sappia?

Grazie.

Se si impostano i due pc per sfruttare lo stesso proxy server sì :fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora!

Ma... è complicato.

Il tema del "giallo" è proprio questo: una persona lascia una traccia sul web, il proprio l'indirizzo IP.

Dopo due settimane, un'altra traccia. La persona dice che sta scrivendo da un altro posto (ad almeno 50 km di distanza dal primo), ma l'indirizzo IP risulta lo stesso.

Non so se la persona usasse un telefonino, un pc, un mac, o un piccione viaggiatore per comunicare sul web.

Quindi, magari il tutto (stesso IP da luoghi diversi) si potrebbe fare anche con due pc diversi, che tu sappia?
Se si impostano i due pc per sfruttare lo stesso proxy server sì :fiorellino:

Quindi... in conclusione, visto che non so se l'imputato ha usato un server proxy o meno, non potendo dimostrare che è "colpevole" d'aver detto una bugia, devo assolverlo per insufficienza di prove...

Mah, forse è meglio così. Meglio un dubbio, che una certezza erronea.

Comunque... qualche altra informazione recuperata, forse, può servire.

Quello che so è che il 18 novembre (in cui l'imputato doveva essere nel posto X) e il 15 dicembre (in cui l'imputato doveva essere nel posto Y, a qualche decina di chilometri da X), fu usato un IP 80.93.79.XXX (immagino che non si possa scrivere un IP intero in un forum).

Risulterebbe che il provider sia Seat Network Infrastructure.

Queste informazioni cambiano qualcosa, per l'accusa o per la difesa?

Grazie alla nona potenza.

dal 16/11/07: iMac 24" Aluminium 2.4Ghz; dal 9/1/08: 4Gb TakeMS; dal 10/2013: SSD Samsung 256GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi... in conclusione, visto che non so se l'imputato ha usato un server proxy o meno, non potendo dimostrare che è "colpevole" d'aver detto una bugia, devo assolverlo per insufficienza di prove...

Mah, forse è meglio così. Meglio un dubbio, che una certezza erronea.

Comunque... qualche altra informazione recuperata, forse, può servire.

Quello che so è che il 18 novembre (in cui l'imputato doveva essere nel posto X) e il 15 dicembre (in cui l'imputato doveva essere nel posto Y, a qualche decina di chilometri da X), fu usato un IP 80.93.79.XXX (immagino che non si possa scrivere un IP intero in un forum).

Risulterebbe che il provider sia Seat Network Infrastructure.

Queste informazioni cambiano qualcosa, per l'accusa o per la difesa?

Grazie alla nona potenza.

Mi sembra un indirizzo di Classe A, ergo si assottigliano le ipotesi di proxy... a questo punto sembrerebbe:

1) che si connetta da un pc perennemente connesso (e al quale non viene cambiato indirizzo IP)

2) che ha mentito

3) che l'indirizzo pubblico sia lo stesso perchè essendo un ISP (probabilmente Alice, non so) assegna un solo indirizzo IP per più persone (come fa anche fastweb)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...