Andrew Nektie Inviato 22 Gennaio 2010 Segnala Condividi Inviato 22 Gennaio 2010 Quest'estate ho acquistato un MBP 17" di nuova generazione, che ho subito cominciato ad usare per lavoro in sostituzione di quello vecchio. Ho notato però che lo schermo tendeva ad avere una dominante blu, anche se immediatamente non ci ho dato peso. Con l'acquisto del 24" Cinema Display però la cosa è diventata molto più evidente e mi rendo conto che il monitor del mio portatile è inutilizzabile per lavori che richiedono un certo rigore cromatico. Il monitor è un 17" LCD anti-riflesso. Ho provato a calibrare i colori tantissime volte, ma senza nessun risultato. Come se non bastasse, il 60% delle volte che esco dallo screen-saver, il monitor cambia inspiegabilmente colorazione, per poi tornare normale quando rientro in impostazioni > monitor > colore, senza cliccare niente. Tutto ciò accade anche con il monitor esterno, per cui penso sia un problema di software. Ho inoltre notato che dopo lunghi stop il monitor "sfarfalla" passando da luminosità alte a basse tantissime volte in pochissimi secondi e l'effetto si placa nel giro di una 20ina di secondi. A quanto pare l'unica opzione che mi è rimasta è di far ripristinare il software da dei tecnici e di far sostituire il monitor, ancora in garanzia, perché non vedo altre soluzioni. Voi cosa ne pensate, pareri? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
McPhisto77 Inviato 22 Gennaio 2010 Segnala Condividi Inviato 22 Gennaio 2010 Assistenza visto che sei in garanzia sarebbe stupido aspettare oltre iPod Nano 2Giga bianco- Ipod Touch 8gb - Iphone 3G 16gb Bianco - PowerPC G5 Dual 1,8Ghz con Cinema Display 20" - MacBook Pro 13" - iMac 24" - iPad - Benvenuto iMac Lampadone Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Andrew Nektie Inviato 22 Gennaio 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Gennaio 2010 Assistenza visto che sei in garanzia sarebbe stupido aspettare oltre Chiaramente è l'unica alternativa che mi è rimasta mi sa. Le ho provate davvero tutte, ma non c'è verso di venire a capo. Mi lascia assai perplesso anche il "cambio profilo" dopo la riattivazione da screensaver Sono andato stamattina all'assistenza e mi han detto che serviranno 15/20 giorni per sistemare tutto a livello di software e fare la sostituzione dello schermo. Mi potrebbe anche andare bene, ma lavorando e usando il MBP per lavoro per me è un grossissimo problema da gestire, anche se per fortuna ho un fidato MBP vecchio di 5 anni ormai da 15" da usare per le emergenze come queste. Ultima domanda: il MBP come lo fornisco all'assistenza? Levo tutti i programmi? Devo esportare e cancellare le chiavi dal Portachiavi? O posso fidarmi? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
McPhisto77 Inviato 22 Gennaio 2010 Segnala Condividi Inviato 22 Gennaio 2010 Sicuramente fai un backup prima per il resto a meno che tu non custodisca segreti militari puoi andare tranquillo, proprio propio piazza la password negli account all'accesso. iPod Nano 2Giga bianco- Ipod Touch 8gb - Iphone 3G 16gb Bianco - PowerPC G5 Dual 1,8Ghz con Cinema Display 20" - MacBook Pro 13" - iMac 24" - iPad - Benvenuto iMac Lampadone Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Andrew Nektie Inviato 22 Gennaio 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Gennaio 2010 Sicuramente fai un backup prima per il resto a meno che tu non custodisca segreti militari puoi andare tranquillo, proprio propio piazza la password negli account all'accesso. Il backup c'è sempre la maggior parte dei dati non è nemmeno nell'HD del MacBook, ma su altri hardisk FW esterni. Per il backup uso un time machine su hd da 2TB ed un hard disk da 750GB per backup "manuali" che faccio una volta a settimana. Per la questione password per farmi ripristinare l'utente è importante che dia loro l'accesso, se no non possono sistemarmelo. É questo che mi preoccupa, non vorrei che poi se ne andassero a zonzo a mangiucchiarmi le password... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
McPhisto77 Inviato 22 Gennaio 2010 Segnala Condividi Inviato 22 Gennaio 2010 Non è necessario, di solito in questi casi montano un hard disk loro per le prove. iPod Nano 2Giga bianco- Ipod Touch 8gb - Iphone 3G 16gb Bianco - PowerPC G5 Dual 1,8Ghz con Cinema Display 20" - MacBook Pro 13" - iMac 24" - iPad - Benvenuto iMac Lampadone Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mireyu82 Inviato 22 Gennaio 2010 Segnala Condividi Inviato 22 Gennaio 2010 http://www.italiamac.it/forum/showthread.php?t=351076 Ho avuto il tuo stesso problema almeno per quanto riguardava la parte dei profili,ma il tuo problema è probabilmente anche hardware se hai sfarfallamenti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Andrew Nektie Inviato 22 Gennaio 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Gennaio 2010 http://www.italiamac.it/forum/showthread.php?t=351076Ho avuto il tuo stesso problema almeno per quanto riguardava la parte dei profili,ma il tuo problema è probabilmente anche hardware se hai sfarfallamenti Non è mica granché rassicurante. La cosa bella è che io ho un 15" preso ormai 5 anni fa (quando ho cominciato a lavorare in grafica ) e con quello i colori andavano che era una meraviglia. Il profilo "Monitor LCD" aveva il bianco appena appena freddo, ma qualcosa di veramente difficile da percepire, altro che dominanti blu. Inoltre gli altri profili colore non mi trasformavano lo schermo in un blocco blu. Se non altro tu hai risolto? Io faccio l'ultima prova scaricando i firmware aggiornati, poi fra due lunedì porto tutto in assistenza e prego. Il buon 15" è la seconda volta che torna attivo, è l'unico MBP che non ha mai avuto problemi nonostante la sua età Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mireyu82 Inviato 22 Gennaio 2010 Segnala Condividi Inviato 22 Gennaio 2010 Sì, ho risolto inizializzando quando ho messo snow leopard ^^ un'altra prova che mi hanno suggerito (ma non feci perchè appunto poi inizializzai) è di cancellare tutti i profili colore (spero di non averti suggerito una caxxata,non l'ho provato XD). Posso chiederti di postare una screenshot? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Andrew Nektie Inviato 22 Gennaio 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Gennaio 2010 Sì, ho risolto inizializzando quando ho messo snow leopard ^^ un'altra prova che mi hanno suggerito (ma non feci perchè appunto poi inizializzai) è di cancellare tutti i profili colore (spero di non averti suggerito una caxxata,non l'ho provato XD). Posso chiederti di postare una screenshot? Dubito servirebbe, dato che non è l'immagine ad avere problemi ma il modo in cui viene visualizzata su schermo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Andrew Nektie Inviato 22 Gennaio 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Gennaio 2010 Dopo lunghe riflessioni, ho deciso che porterò l'apparecchio in assistenza il 1° febbraio, in modo che possano dirmi che problemi ci sono. In caso di sostituzione del monitor, come sicuramente sarà , mi toccherà passare san Valentino con mia morosa anziché con il mio 17" Risolta la questione tecnica, farò il passo munendomi di uno di questi: http://www.colormunki.com/product/show?is_designer_type=true&page=1 É da tempo che ne volevo prendere uno, ma non mi ero mai deciso. Facendo grafica web, stampa e fotografia (amo la mia 40D) sarà un investimento che mi ripagherà . Ci sono tanti altri strumenti per la profilazione, ma questo mi pare l'unico valido. Una volta mandato in assistenza il mbp e calibrato il tutto con ColorMunki, vi farò sapere com'è finita questa storia Se nemmeno tutto questo risolverà i problemi relativi alla colorazione del MBP, mi metterò il cuore in pace. PS: un collega mi ha riferito che la qualità dei monitor portatili, a prescindere, è sempre medio-bassa. Ergo per quante buone impostazioni posso usare, avere una resa come quella che ho su un 24" LED Cinema Display è impossibile. Questo lo sapevo, diciamo che la dominante è un bel problema, vedremo come tutto ciò si risolverà . Vi farò sapere, sperando che la mia esperienza torni utile a qualche postero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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