Vai al contenuto

Testa Photo + Video


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, sono in trasferta dalla sezione foTTografia :)

Stò sostituendo il mio treppiede, al momento ho un Manfrotto 055XDB + testa 804RC2 a 3 movimenti, tipicamente fotografico.

Mi stò però cominciando ad appassionare al video, e se per le gambe del nuovo treppiede ho già le idee chiare, sono invece in alto mare per la testa.

L'ideale sarebbe una testa fluida a 2 movimenti, però essendo la fotografia comunque la mia attività principale, mi darebbe molto fastidio la mancanza del 3° movimento, per gli scatti in verticale.

Facendo prevalentemente fotografia sportiva, di reportage e di eventi, avevo pensato ad una testa a sfera, ma immagino che, pensando all'uso video, se per il Pan basta prenderne una coi controlli Pan separati sulla base, la fluidità fronte/retro sia invece difficile da gestire.

Ci sono delle teste a sfera decentrata della Gitzo che si controllano molto bene e hanno ovviamente il Pan separato, ma vista la particolarità del disegno, hanno anche i movimenti separati per il tilt, sia fronte/retro che laterale: http://www.gitzo.com/cms/site/gitzo/home/products/heads/off_center ma costano un occhio della testa e non avendone mai provata una non so se possa risultare davvero comoda oppure no.

Una sfera normale la troverei invece ancor meno controllabile per il video...forse una Manfrotto Hydrostatic http://www.manfrotto.com/Jahia/site/manfrotto/pid/2313?livid=80&lsf=80&child=2 è più fluida nei movimenti, ma non so quanto, e come la Gitzo pure lei costa sul filo dei 200 euro...

Voi cosa mi consigliate? Riesco e gestire nel video una reflex digitale (con modalità video ovviamente) che può pesare fino a 3kg, ottica compresa, con una buona testa a sfera? O ci vuole per forza una testa a 2/3 movimenti?

L'unica cosa che avevo pensato era prendere una buona testa a sfera per le foto, e prendere una testa fluida 2 movimenti leggera e di livello base, attaccarci sotto una piastra di aggancio rapido compatibile con la testa a sfera, ed usarla quindi solo alla bisogna? Avrei 2 teste una sopra l'altra, la sfera sotto e la video sopra.

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...