Vai al contenuto

mac non si avvia, ma win si! (hd frigge!)


mac.scar

Messaggi raccomandati

Ho un serio problema col macbook pro late 2008 da 15": da qualche tempo fa strani rumori verso l'hd (rumori simili a qualcosa che frigge, o al rumore del processore che lavora, solo più forte e marcato) e non sono riuscito a capire cosa fosse (nemmeno seguendo le decine di richieste dello stesso tipo). ora però le cose sono peggiorate: il rumore si è ripetuto ciclicamente bloccando tutto e ho dovuto riavviare brutalmente. la cosa si è verificata due o tre volte e ora non riesco più ad accedere alla partizione mac perché il rumore si presenta all'avvio (quando compare la mela su sfondo grigio) e sono costretto a spegnere. se entro con win, invece, tutto fila liscio e non si sente alcun rumore sospetto (il rumore si sente solo quando parte la partizione mac e non smette più fino a spegnimento totale). ho provato a fare una verifica disco e una riparazione dei permessi (con l'utility disco, inserendo il dvd di installazione), ho provato a resettare la pram e il comando mala+s e fsck -fy all'avvio ma nulla sembra funzionare. avete consigli? vorrei almeno salvare i dati che avevo su, prima di provare ad inizializzare il tutto e vedere se cambia qualcosa

scar

Arbitrium Vincit Omnia

PSN: JackDiCuori

Link al commento
Condividi su altri siti

Il back up è la regola numero 1 .

In ogni caso prova a collegarlo con una altro mac via firewire e avvialo tenendo premuto T.

Se va bene la cosa puoi tentare , oltre che riparare il disco , salvare eventuali file.

Altrimenti prova con disk warrior , anche se presumo che il problema sia fisico visto la descrizione dei rumori .

Quanto vale il mio Mac ? ValoreMac twitter @ValoreMac

 MacBook  MacMini  iPhone  iPad

Ho concluso affari con : d.gherci , matboss , rumenish , skar , alfag4 , Isimo , XeNoN84 , Loug .

Link al commento
Condividi su altri siti

ma disk warrior si avvia al boot? perché non mi è possibile entrare in mac per usarlo. e per di più non ho altri mac a cui appoggiarmi. vedo se con disk warrior riesco a fare qualcosa

edit.

disk warrior non mi si avvia al boot (seleziono il disco su cui ho masterizzato l'immagine ma il mac si riavvia e ritorna alla schermata di selezione della partizione o del disco e se lo seleziono nuovamente si riavvia di nuovo ecc.), quindi cosa posso fare? prima di provare a inizializzare vorrei salvare i dati che avevo e di cui non avevo fatto il backup

Arbitrium Vincit Omnia

PSN: JackDiCuori

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo diskwarrior non si avvia al boot. Esistono altri programmi semplici da usare per verificare l'integrità del disco fisso (partizioni hfs e ntfs compatibili), che si avviano da boot?

Che sia la tabella delle partizioni malandata, anche se cmq riesce a vedere le 2 partizioni?

Oppure l'inizio della partizione (qualche settore) di leopard è rovinata, ma con una inizializzazione del sistema si sistema tutto?

Edit

Ho effettuato questa procedura, (http://support.apple.com/kb/HT1553?viewlocale=it_IT) per fare un backup, ma ottengo il seguente errore: "Impossibile creare l'immagine (input/output error)".

Arbitrium Vincit Omnia

PSN: JackDiCuori

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...