Vai al contenuto

Disinstallare applicazioni. quale software consigliate?


rahar

Messaggi raccomandati

Salve a tutti.

inizio dicendo che ho già fatto una ricerca nel forum e letto gli altri threads sull'argomento. Quello che vorrei è un chiarimento.

Ho sempre disinstallato le applicazioni trascinando il file.app principale nel cestino ed eliminando tutti i vari files di preferenze associati all'applicazione, trovati facendo ricerche nelle librerie utente e di sistema.

Ovviamente quando presente elimino l'intera cartella e, se un'applicazione possiede un suo proprio unistall, uso quello.

Ciò ha sempre funzionato bene, ma scopro adesso che esistono vari programmi che fanno questo in automatico, gestendo addirittura i file.pkg.

Quelli di cui ho trovato il nome - sfogliando i threads sull'argomento di questo forum - sono: AppCleaner, DesInstaller, AppZapper, AppDelete (tutti trovabili su google, non credo serva linkarli). Immagino che ne esistano altri, tra l'altro.

Vorrei chiedervi quale, secondo voi, è il migliore. Mi interessano l'efficacia, l'efficienza e la sicurezza di non eliminare file in realtà necessari. Sì, ok... anche la facilità d'uso, ma quello è un fattore secondario. Li preferirei free, evitando demo o shareware.

Oppure, magari, il metodo migliore è quello manuale e posso continuare come ho sempre fatto?

Avete altri consigli sull'argomento?

Grazie a tutti.

iMac 27" (11,3 Mid 2010) - Intel Core i5 quad-core 2,8 GHz - SDRAM 4GB DDR3 - ATI Radeon HD 5750 1024MB - HDD 1TB 7200rps

MacBook (4,1 Early 2008) - Intel Core 2 Duo 2,4 GHz - SDRAM 4GB DDR2 - Intel GMA X3100 144MB - HDD 320GB 7200rps

iPhone 3G 8GB - iPod nano (1st generation - 2005) 2 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.., io uso AppZapper, facile da usare fa tutto in automatico, l'ho usato varie volte senza difficoltà, "trascinando" il programma all'interno della finestra fa vedere i file che vengono cancellati poi si da l'ok: Avendo usato solo questo mi è difficile dirti qual'è il migliore

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a installare un programma di quelli che dopo tot giorni si disattivano. Tipo frenzic (è un gioco). Allora, quel programma si crea da qualche parte un file in cui scrive quando è stato installato e dopo tot giorni smette di funzionare. Se usi uno dei programmi di rimozione delle applicazioni per rimuoverlo e poi lo reinstalli il gioco non si riattiva. Questo cosa significa? Che per alcune applicazioni quei programmi di rimozione funzionano anche, ma spesso, come nel caso di frenzic, fanno poco più di quello che fai benissimo da solo trascinando l'app nel cestino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...