Vai al contenuto

Scuola, la svolta del Friuli-Venezia Giulia, settimana bianca per legge.


sonik

Messaggi raccomandati

Al varo la riforma del calendario. La novità in vigore già da settembre

Il provveditorato: "Una pausa è importante. Fa bene agli allievi e al turismo"

La Regione autonoma sta varando una piccola rivoluzione dei calendari scolastici: l'anno 2010-2011 inizierà 4-5 giorni prima del previsto. E finirà 2-3 giorni più tardi per ricavare - a metà febbraio - una settimana di vacanze.

...

"Solo in Italia abbiamo una sosta estiva dalla scuola così lunga - spiega il primo firmatario, Roberto Asquini, del gruppo misto - meglio accorciarla e avere pause più sfruttabili durante l'anno. Una settimana di riposo a febbraio sarà utile agli studenti, ma anche al turismo e all'economia perché porterebbe sulle nostre montagne le famiglie. E, per il clima che abbiamo, rubare qualche giorno a giugno e settembre non penalizzerà le nostre località marittime".

Il modello, neppure nascosto, è quello della Mitteleuropa, regione di cui il Friuli si sente idealmente parte. In Germania d'estate si sta a casa per meno di due mesi, il resto è spalmato durante l'anno tra autunno, febbraio, Pasqua e fine primavera, ma lasciando a ogni Land la possibilità di adattarsi a clima e tradizioni locali.

-> http://www.repubblica.it/2009/08/sezioni/scuola_e_universita/servizi/calendario-scuole/friuli-settimana-bianca/friuli-settimana-bianca.html

Che ne pensate? Io la trovo una soluzione più che ottima, non ho mai capito a cosa servano le vacanze estive cosi lunghe... Servono solo a farti perdere "il ritmo" invece di intervallarlo e spezzarlo per brevi soste.

Spero venga adottato anche un orario scolastico più tedesco! :confused:

Big power, sticky tyres, no neons, and suspension harder than multiplying in roman numerals ....PMSL =D

Link al commento
Condividi su altri siti

La regione autonoma della Sicilia ha una cosa simile dagli anni 60... Le scuole iniziavano una settimana più tardi x consentire a tutti di andare al mare ancora con il caldo e il bel tempo, e recuperavano poi a fine anno e durante le vacanze di Pasqua e Natale

si iniziava intorno al 15-20 settembre!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...