Vai al contenuto

Aspettando la SESTA stagione di Lost, vi pongo un mio dubbio sulla serie [SUPERSPOILER]


Napoleon Dynamite

Messaggi raccomandati

Cari Lostiani :mad: Vi propongo un dubbio relativo agli spostamenti temporali

In una delle ultime puntate della quinta stagione, Sun (precipitata insieme a Ben ed al cadavere ambulante di Locke con il volo Ajira sull'isola, gennaio 2008) mostra una foto del 1977 con Jack, Hugo, Kate e chiede a Richard se conosce Jin e se sa se è vivo. Richard risponde di conoscerli e afferma di averli "visti morire"

Ora, quest'affermazione ha luogo sull'isola, nel gennaio del 2008, cioè 3 anni dopo (come afferma lo stesso Richard) che Locke si presenti da Richard come loro nuovo leader, poco prima che gli scompaia davanti agli occhi (dicembre del 2004, quando Ben gira la ruota e "sposta l'isola" per la prima volta. In realtà non sposta l'isola ma sposta le persone del volo 815 nel tempo, come ad esempio Locke)

Nel 2008 Richard si ricorda di Locke che 3 anni prima gli è scomparso da davanti (dicembre 2004 - gennaio 2008. Per comodità dice "sono passati 3 anni", di qui in poi dirò 2004 e 2008 come anni di riferimento, pur riferendomi ad un intervallo di 3 anni, dato che inizia a dicembre del 2004 e finisce a gennaio del 2008)

È EVIDENTE che quello stesso Richard si deve per forza ricordare di tutti i passeggeri del volo 815 precipitato nel dicembre 2004, incontrati sempre durante il 2004, come lo stesso Locke, che è appunto uno dei passeggeri di quel volo

Ma come può questo stesso Richard avere, nel 2008, 3 anni dopo aver visto Locke, cioè 3 anni dopo aver visto uno dei passeggeri di un volo precipitato nel 2004, come può questo Richard avere un ricordo del 1977 nel quale muoiono alcuni dei passeggeri di quel volo precipitato nel 2004 :bottom:

Quella che segue è la mia PRIMA ipotesi:

L'aereo Ajira precipitato nel 2008 è passato attraverso una "finestra temporale" che ha risucchiato "nel tempo" alcuni dei passeggeri del volo, precisamente Jack, Sayid, Kate e Hugo, buttandoli nel 1977, dunque vengono buttati in un 1977 DIVERSO rispetto al '77 che il Richard nel 2004, cioè prima che Ben sposti l'isola e prima che Locke scompaia agli occhi di Richard, si ricorda.

È tuttavia impossibile, pur nell'assurdità dei viaggi del tempo, che Richard nel 2004 abbia già il ricordo della bomba esplosa nel "nuovo 1977" modificato dai Losties, xke ha già avuto a che fare con i Losties precipitati dal volo 815, e soprattutto xke quell'aereo è precipitato, e, teoricamente, esplosa la bomba non cade nessun 815.

L'unica spiegazione è che quella "finestra temporale" che risucchia i 4 Losties nel 1977 modifichi AUTOMATICAMENTE tutti gli anni successivi al '77 (compresi i ricordi) della gente sull'isola.

Quindi Richard, NON NEL 2004, prima degli spostamenti nel tempo, MA NEL 2008, quando il volo Ajira è già precipitato, si ricorda del "nuovo 1977", si ricorda della bomba, si ricorda di averli visti morire, MA NON SI PUO' ricordare del volo 815 precipitato nel 2004, perchè non è mai precipitato.

È un po' come se, dopo che i 4 Losties sull'Ajira sono risucchiati indietro nel '77, l'aereo precipiti in un "nuovo 2008" scaturito dal "nuovo 1977", cioè dal 1977 dove la bomba è esplosa.

C'È UN SOLO ENORME PARTICOLARE CHE NON RIESCO ANCORA A SPIEGARMI

Richard, quando incontra Locke cadavere ambulante insieme a Sun nel 2008, LO SALUTA E GLI DICE "SONO PASSATI 3 ANNI", cioè Richard SI RICORDA di quando Locke, nel 2004, gli scompare da davanti a causa dello spostamento nel tempo causato da Ben.

Ma come è possibile che Richard abbia un ricordo dei 4 Losties che ha "visto morire" nel 77, E ABBIA ANCHE il ricordo di Locke del 2004, cioè uno dei sopravvissuti del volo 815 dove anche quei 4 Losties erano a bordo?!?!?

Come fa a ricordarsi SIA l'incidente che eviterà che l'815 precipiti, SIA di Locke nel 2004 che era presente sull'aereo precipitato?!?!?!?!?!

Da qui la SECONDA e unica ipotesi possibile:

La bomba non è esplosa, o meglio, se è esplosa, il volo 815 è comunque precipitato nello stesso identico modo rispetto a quanto i Losties del '77 speravano.

L'unica spiegazione al doppio ricordo incrociato di Richard è che l'aereo Ajira precipiti in un "nuovo 2008" scaturito dal "nuovo 77" (sia esso caratterizzato dall'esplosione della bomba o meno: la cosa importante è che Richard nel '77 li "vede morire tutti") MA CHE IL VOLO 815 PRECIPITI UGUALMENTE SULL'ISOLA NEL 2004, se no Richard, nel 2008, non può in nessun modo ricordarsi di Locke, o meglio, non direbbe "sono passati tre anni", cioè dal 2004 (ricordo che Richard ha conosciuto Locke nel '54 in un flash temporale, cioè ben prima di approdare con l'815, ma nel "nuovo 2008" Richard dice espressamente che "sono passati tre anni" dal loro ultimo incontro, quindi 2004, quindi PRIMA che Ben sposti l'isola, quindi senza che nessun flash temporale avesse mai avuto Locke come protagonista).

Se questa ipotesi fosse quella veritiera, non si capisce perchè Richard dica "li ho visti tutti morire" e non menzioni i Losties del "nuovo 2004", che senza ombra di dubbio lui ha conosciuto, visto che riconosce Locke e gli dice "sono passati tre anni"

Supponiamo per assurdo che nel "nuovo 77" la bomba esploda e l'aereo, nel "nuovo 2004", non precipiti, quindi Richard non potrebbe conoscere Locke e non potrebbe neanche ricordarselo nel "nuovo 2008" dicendo "sono passati tre anni". A quel punto avrebbe perfettamente senso che Richard menzioni i Losties solo e soltanto del '77, perchè non ce ne sono stati altri negli anni a venire visto che nessun aereo sarebbe precipitato.

Ma se fosse cosi, se la bomba fosse esplosa e se Richard avesse solo un ricordo del '77 dei Losties, a suo dire tutti morti, come giustificare allora il suo ricordo di Locke del "nuovo 2004"? Come ho già detto, pur entrando nella logica malata dei viaggi del tempo, su una stessa linea temporale non puoi avere un ricordo del '77 (Losties che fanno esplodere la bomba e impediscono l'atterrare nel 2004 dell'815) in discrepanza con uno di 27 anni dopo (John Locke sull'isola, quindi aereo 815 atterrato)

Richard ha detto di "averli visti tutti morire": probabilmente, non invecchiando, Richard sarà anche immortale, quindi la bomba è esplosa, ma NON HA impedito l'atterraggio sull'isola dell'815. Se invece la bomba non fosse esplosa, a quel punto i Losties sono stati vittime di una battaglia, e la botola si è dovuta costruire lo stesso per contenere l'energia elettromagnetica proveniente dalla sacca.

In qualsiasi caso, ricordarsi dei Losties nel '77 che muoiono e ricordarsi di Locke del 2004 è possibile solo e soltanto se l'aereo 815 approda sull'isola

Spero tanto che qualcuno trovi un errore nelle mie ipotesi! Se cosi fosse non esitate a postare! :confused:

"Il vero problema delle citazioni in Internet è che non puoi mai sapere se sono autentiche" Oscar Wilde

Link al commento
Condividi su altri siti

Al momento non sappiamo ancora se la bomba è esplosa o no e gli eventi che abbiamo visto nel 2004 e 2008 accadono come se non fosse esplosa (caduta aereo 815, sopravvissuti, salti nel tempo ecc).

Richard non invecchia almeno dal 1955 (lo vediamo sempre uguale insieme al giovane Widmore ed alla giovane mamma di Faraday nell'episodio Jughead) e, a suo dire in uno degli ultimi episodi, questo è dovuto all'intervento di Jacob; la frase sui personaggi del 1977 non è detto che vada interpretata alla lettera, cioè lui sapeva che avevano intenzione di fare esplodere la bomba e non vedendoli più dopo lo scoppio può avere immaginato che fossero morti (e non averli visti morire con i suoi occhi).

In questa stagione invece mi aspetto che vedremo se lo scoppio ha effettivamente "resettato" il tutto o se le cose si sono svolte come le abbiamo viste nelle prime 5 stagioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho letto tutto (trovandolo interessante;)) e mi è sorta una domanda...

ma una volta precipitato l'815 (quindi restiamo nel 2004) quando richard ha visto faccia a faccia jack, hugo, kate e jin? qualcuno lo ricorda? perché a me non viene proprio in mente

thanks:fiorellino:

 Macbook Pro 15'' 2.2GHz Intel Core i7 SSD (late 2011)  iPhone 4s 16G white 

 Il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me 

Link al commento
Condividi su altri siti

Richard li ha conosciuti tutti in un colpo solo, nel 2004 (fine quarta stagione), quando gli Altri salvano Ben dall'esercito di Keamy: se ricordi Ben ha teso una trappola con l'aiuto di Kate e, una volta completata la trappola, Ben è libero, Richard chiede a Ben quale fosse l'accordo e Ben li lascia andare via dall'isola con l'elicottero :ghghgh:

"Il vero problema delle citazioni in Internet è che non puoi mai sapere se sono autentiche" Oscar Wilde

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...