Vai al contenuto

[GUIDA] Sostituire Superdrive con disco SSD su iMac 27"


Messaggi raccomandati

Come mi è stato richiesto, ho documentato la sostituzione del disco Superdrive con un disco SSD sul mio iMac 27".

STRUMENTI:

Cacciavite di tipo TORX-10

img1876p.jpg

Stringicavi + passacavi (serviranno a sostenere l'ssd se non volete utilizzare un supporto apposito, che costa circa 50$). Vi assicuro che sono efficaci!

img1870u.jpg

img1871r.jpg

Adattatore SLIM SATA -> SATA (trovato su ebay)

img1868t.jpg

Ventose (quelle da vetro o da ceramica, si trovano dai ferramenta o simili)

img1874s.jpg

PROCEDURA

Per cominciare, posate l'iMac sul retro, parte alta verso di voi. Attaccate le ventose e sollevate, basta poca forza. Il vetro è infilato nella parte bassa dell'imac, vicino alla mela, quindi sollevate la parte alta e poi sfilate.

img1879fl.jpg

Per togliere il monitor, dovete svitare 8 viti TORX-10 dai lati, 4 a sinistra e 4 a destra (non sopra!)

img1882.png

Sollevate il monitor con un gancetto, io ho usato quello del coltellino svizzero. ATTENZIONE: sollevatelo leggermente e sfilate subito il cavo driver LED dall'angolo in alto a destra.

img1884.png

I cavi del monitor da scollegare sono 4 in tutto. Seguite questa guida per capire bene quali sono e come toglierli.

http://www.ifixit.com/Guide/Repair/iMac-Intel-27-Inch-Display/1632/2

Ora bisogna svitare il supporto del superdrive. Scollegate i connettori SATA e staccate, facendo leva con una lama sottile, il sensore termico del lettore (coperto da un quadratino di spugna, togliete prima questo).

Svitate le 4 viti TORX-10 indicate nell'immagine e sfilate il lettore.

img1886.png

Ora bisogna inserire il disco SSD. Coprite la fessura del lettore con del nastro isolante, quello nero per capirci. Avvolgete il disco SSD con due stringicavi collegati assieme e fissate il tutto alla scocca dell'imac con i passacavi. Il mio iMac non lo sposto mai, ma comunque ho fatto delle prove e il disco è abbastanza saldo con questa soluzione. L'alternativa era farsi un sostegno acquistando un pezzo di lamiere e forandolo per avvitarci il disco, ma così funziona piuttosto bene senza troppi sbattimenti!

img1892u.jpg

Bene, il disco è installato, ora montate tutto al contrario, pulite bene dalla polvere prima di rimettere il vetro ed è fatta :mhh:

spero di esservi stato utile!

Per qualsiasi info chiedete pure, comunque trovate informazioni dettagliate su come smontare l'imac su questa pagina

http://www.ifixit.com/Guide/Device/iMac_Intel_27%22

Incubus - "Thank you, drive through..."

-- C'è un tesoro in ogni dove --

--------Calvin & Hobbes---------

Link al commento
Condividi su altri siti

credo al centro apple puoi chiederlo come upgrade :mhh: loro al momento dell'acquisto lo fanno... ma credo anche dopo però paghi il lavoro ;) ciao :P

 MacBook Pro Unibody 15" 2.53Ghz  iPhone 4 16GB  iPod Nano 16GB 5G iMac 27" 3.06Ghz iPad 2 16GB WiFi  http://appleworld-review.blogspot.com/!

Link al commento
Condividi su altri siti

Conta però che facendolo tu rischi di compromettere la garanzia.

iMac 27" (11,3 Mid 2010) - Intel Core i5 quad-core 2,8 GHz - SDRAM 4GB DDR3 - ATI Radeon HD 5750 1024MB - HDD 1TB 7200rps

MacBook (4,1 Early 2008) - Intel Core 2 Duo 2,4 GHz - SDRAM 4GB DDR2 - Intel GMA X3100 144MB - HDD 320GB 7200rps

iPhone 3G 8GB - iPod nano (1st generation - 2005) 2 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate se mi intrometto, ma non capisco lo scopo di togliere il lettore/masterizzatore per inserire un disco ssd. Premetto che non sono un vero esperto, anzi non lo sono neanche per finta, ma questa cosa mi incuriosisce.

****************************************
La somma dell'intelligenza sulla Terra è costante. La popolazione è in aumento.

Link al commento
Condividi su altri siti

In sintesi:

- il lettore superdrive lo uso pochissimo e qualitativamente è granché, quindi lo sostituisco con un lettore USB esterno.

- il disco SSD lo uso per il sistema operativo, per la velocità.

- il disco originale da 1TB lo uso per archiviazione, mantenendo la connessione SATA (l'alternativa era sostituirlo con l'SSD e usarlo esterno tramite firewire, ma preferisco usarlo in SATA).

tutto qui :D

comunque sono riuscito a trovare un adattatore SlimSATA -> SATA, appena mi arriva il disco SSD prendo le misure e mi faccio un sostegno per fissarlo al poste del superdrive...

Incubus - "Thank you, drive through..."

-- C'è un tesoro in ogni dove --

--------Calvin & Hobbes---------

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille, mi hai insegnato qualcosa al quale non avevo pensato (che il Superdrive fosse tutto tranne che Super l'avevo già scoperto a mie spese l'anno scorso...).

Fammi poi sapere se il tutto funziona bene. Mi interessa soprattutto vedere quanta velocità effettiva hai guadagnato.

****************************************
La somma dell'intelligenza sulla Terra è costante. La popolazione è in aumento.

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda, sulla velocità non ho dubbi, questa settimana al lavoro ho fatto un paio di test (abbiamo 5 dischi SSD samsung), è veramente qualcosa di incredibile.. Non si torna indietro :D

Incubus - "Thank you, drive through..."

-- C'è un tesoro in ogni dove --

--------Calvin & Hobbes---------

Link al commento
Condividi su altri siti

Mafetapaz. Concordo con la tua scelta. Ho da poco acquistato un iMac 27" e probabilmente farò la stessa cosa, ma dimmi : ci sono difficoltà ad aprire l'iMac ?

"Io ho deciso di essere felice perche' fa bene alla salute."

(Voltaire)

Link al commento
Condividi su altri siti

nessunissima, il vetro viene via facilmente, basta utilizzare delle ventose, tipo quelle da vetraio per sollevarlo.

Il monitor è fissato con 8 viti TORX e ha 4 cavi collegati all'imac, poi è in discesa :)

adesso devo solo trovare un lettore dvd esterno con collegamento firewire.... nel caso mi serva installare SL dal lettore...

Incubus - "Thank you, drive through..."

-- C'è un tesoro in ogni dove --

--------Calvin & Hobbes---------

Link al commento
Condividi su altri siti

nessunissima, il vetro viene via facilmente, basta utilizzare delle ventose, tipo quelle da vetraio per sollevarlo.

Il monitor è fissato con 8 viti TORX e ha 4 cavi collegati all'imac, poi è in discesa :D

adesso devo solo trovare un lettore dvd esterno con collegamento firewire.... nel caso mi serva installare SL dal lettore...

Ok! Grazie per l'info.

Rimarrò "sintonizzato" su questo post per seguire gli sviluppi dell'operazione

:)

"Io ho deciso di essere felice perche' fa bene alla salute."

(Voltaire)

Link al commento
Condividi su altri siti

appena arriva il disco vi faccio sapere... :)

se riesci a fare anche un servizio fotografico o un video sarebbe il massimo!

Maurizio

MacMini 2.26 - 4Gb - 500Gb HDD MacBook Pro 15,4" 2.8 - 8Gb - SSD 256Gb MacBook Pro 13,3" 2.53 - 4Gb - 250Gb HDD AirPort Extreme 2x AirPort Express N Time Capsule 2Tb 2x iPhone 4 32Gb Black Harman/Kardon SoundSticks II iMac 21,5" - 3,06 - 4Gb - 1Tb HDD iPad 32Gb WiFi+MiFi

Link al commento
Condividi su altri siti

...bella la tua idea del SSD al posto del Superdrive!!... ma e' da esperti fare l'operazione!...

vorrei anchio vedere un video o delle foto del lavoro!!...

io pensavo di fare un lavoro simile montando un SSD in box esterno, ma nn so come procedere e se ne vale la pena!!!....

Ippocrate : La vita è breve, l'arte vasta, l'occasione istantanea, l'esperienza ingannevole, il giudizio difficile.

-----------------------------------------------------------------------

from -> iPad 16 wifi & MacBook Pro 13'' 2,40ghz - SnowLeopard 10.6.4 - HD ext 1tb TM !WOW!

Link al commento
Condividi su altri siti

...bella la tua idea del SSD al posto del Superdrive!!... ma e' da esperti fare l'operazione!...

vorrei anchio vedere un video o delle foto del lavoro!!...

io pensavo di fare un lavoro simile montando un SSD in box esterno, ma nn so come procedere e se ne vale la pena!!!....

bhe mettere un'ssd in un box esterno non credo che sia un'operazione difficile, e credo che non ne valga proprio la pena...

Maurizio

MacMini 2.26 - 4Gb - 500Gb HDD MacBook Pro 15,4" 2.8 - 8Gb - SSD 256Gb MacBook Pro 13,3" 2.53 - 4Gb - 250Gb HDD AirPort Extreme 2x AirPort Express N Time Capsule 2Tb 2x iPhone 4 32Gb Black Harman/Kardon SoundSticks II iMac 21,5" - 3,06 - 4Gb - 1Tb HDD iPad 32Gb WiFi+MiFi

Link al commento
Condividi su altri siti

bhe mettere un'ssd in un box esterno non credo che sia un'operazione difficile, e credo che non ne valga proprio la pena...

Maurizio

..ok, come immaginavo! percio il SSD va bene se messo interno o come il ns amico in sata al posto del sd come hd principale!

percio per i bkup uso un esterno e va bene lo stesso!!!??

Ippocrate : La vita è breve, l'arte vasta, l'occasione istantanea, l'esperienza ingannevole, il giudizio difficile.

-----------------------------------------------------------------------

from -> iPad 16 wifi & MacBook Pro 13'' 2,40ghz - SnowLeopard 10.6.4 - HD ext 1tb TM !WOW!

Link al commento
Condividi su altri siti

..ok, come immaginavo! percio il SSD va bene se messo interno o come il ns amico in sata al posto del sd come hd principale!

percio per i bkup uso un esterno e va bene lo stesso!!!??

credo che a livello monetario visti gli attuali prezzi degli ssd metterli in un box esterno sarebbe uno spreco :rolleyes:

MacMini 2.26 - 4Gb - 500Gb HDD MacBook Pro 15,4" 2.8 - 8Gb - SSD 256Gb MacBook Pro 13,3" 2.53 - 4Gb - 250Gb HDD AirPort Extreme 2x AirPort Express N Time Capsule 2Tb 2x iPhone 4 32Gb Black Harman/Kardon SoundSticks II iMac 21,5" - 3,06 - 4Gb - 1Tb HDD iPad 32Gb WiFi+MiFi

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è venuta in mente una cosa. Sono un profano e potrei sbagliarmi, ma tant'è...

Non è che poi ti si fonde qualcosa? Conta che l'iMac, in quanto molto "compatto", ha un sistema di raffreddamento studiato al millimetro. A differenza di un PC classico in stile "tower", che ha relativamenre molta aria e spazi vuoti all'interno, l'hardware dell'iMac è sistemato in modo da occupare lo spazio dietro al monitor senza sprechi. Le ventole sono posizionate in modo da raffreddare i punti strategici, i vari componenti sono disposti in modo da bilanciare il tutto, ecc...

Ora... un lettore ottico non scalda molto. Un solid state disk, invece, scalda MOLTO (ed è soprattutto per questo, oltre al prezzo, che non vengono ancora impiegati massivamente).

Sostituire il primo con il secondo temo che possa seriamente compromettere la gestione del calore del computer.

iMac 27" (11,3 Mid 2010) - Intel Core i5 quad-core 2,8 GHz - SDRAM 4GB DDR3 - ATI Radeon HD 5750 1024MB - HDD 1TB 7200rps

MacBook (4,1 Early 2008) - Intel Core 2 Duo 2,4 GHz - SDRAM 4GB DDR2 - Intel GMA X3100 144MB - HDD 320GB 7200rps

iPhone 3G 8GB - iPod nano (1st generation - 2005) 2 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è venuta in mente una cosa. Sono un profano e potrei sbagliarmi, ma tant'è...

Non è che poi ti si fonde qualcosa? Conta che l'iMac, in quanto molto "compatto", ha un sistema di raffreddamento studiato al millimetro. A differenza di un PC classico in stile "tower", che ha relativamenre molta aria e spazi vuoti all'interno, l'hardware dell'iMac è sistemato in modo da occupare lo spazio dietro al monitor senza sprechi. Le ventole sono posizionate in modo da raffreddare i punti strategici, i vari componenti sono disposti in modo da bilanciare il tutto, ecc...

Ora... un lettore ottico non scalda molto. Un solid state disk, invece, scalda MOLTO (ed è soprattutto per questo, oltre al prezzo, che non vengono ancora impiegati massivamente).

Sostituire il primo con il secondo temo che possa seriamente compromettere la gestione del calore del computer.

credo che l'ssd rimanga a temperatura veramente bassa e forse anche meno del superdrive.

Maurizio

MacMini 2.26 - 4Gb - 500Gb HDD MacBook Pro 15,4" 2.8 - 8Gb - SSD 256Gb MacBook Pro 13,3" 2.53 - 4Gb - 250Gb HDD AirPort Extreme 2x AirPort Express N Time Capsule 2Tb 2x iPhone 4 32Gb Black Harman/Kardon SoundSticks II iMac 21,5" - 3,06 - 4Gb - 1Tb HDD iPad 32Gb WiFi+MiFi

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente l'ssd no. Scalda praticamente niente, ti dico in studio dove lavoro ne abbiamo 5, fatti test su test, staccato appena spento il mac dopo acervi lavorato ed erano freddi come se non fossero mai stati accesi...:DD

Incubus - "Thank you, drive through..."

-- C'è un tesoro in ogni dove --

--------Calvin & Hobbes---------

Link al commento
Condividi su altri siti

ops. scusate.... l'avevo detto che sono un profano :-(

Mi sono completamente confuso... è esattamente il contrario di quello che ho detto, ho appena verificato. chiedo scusa.

iMac 27" (11,3 Mid 2010) - Intel Core i5 quad-core 2,8 GHz - SDRAM 4GB DDR3 - ATI Radeon HD 5750 1024MB - HDD 1TB 7200rps

MacBook (4,1 Early 2008) - Intel Core 2 Duo 2,4 GHz - SDRAM 4GB DDR2 - Intel GMA X3100 144MB - HDD 320GB 7200rps

iPhone 3G 8GB - iPod nano (1st generation - 2005) 2 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, è arrivato tutto oggi, se riesco provo stasera altrimenti domani!

attendo con ansia!

Maurizio

MacMini 2.26 - 4Gb - 500Gb HDD MacBook Pro 15,4" 2.8 - 8Gb - SSD 256Gb MacBook Pro 13,3" 2.53 - 4Gb - 250Gb HDD AirPort Extreme 2x AirPort Express N Time Capsule 2Tb 2x iPhone 4 32Gb Black Harman/Kardon SoundSticks II iMac 21,5" - 3,06 - 4Gb - 1Tb HDD iPad 32Gb WiFi+MiFi

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra che non hai detto quale marca/modello di SSD hai usato.

****************************************
La somma dell'intelligenza sulla Terra è costante. La popolazione è in aumento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...