Vai al contenuto

Esportare su DVD da Final Cut Pro


Messaggi raccomandati

Dopo un po' di tentativi e lette nei vari forum sono riuscito a terminare il mio primo filmato con final cut pro.

Ho inserito tutte le transizioni, testi ecc...

io ho sempre utilizzato pinnacle su pc e come detto prima mi trovo alla primissima esperienza con fcp.

Ora che ho finito il montaggio ho inserito dei marker che dovrebbero darmi la possibilità di utilizzarli come capitoli...

appunto... ma come si crea un menù per questo dvd?!?!?

Seconda domanda: una volta terminato il montaggio e l'eventuale menù del dvd... come lo esporto facendogli creare le due cartelle (audio e video) per riversare tutto poi su dvd?

scusate la niubbagine!

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai FCPro hai anche DVDStudio Pro che è il programma per creare il dvd.

Final Cut di per sè non crea dvd nè tanto meno menu'.

Quindi, finito il montaggio, devi esportare il progetto come un filmato. Ti consiglio di scegliere FILE - ESPORTA - QUICKTIME CONVERSION - nei settaggi scegli compressione H264 (25 frames /secondo, Keyframe automatico, massima qualità/due passaggi).

Una volta esportato il filmato lo posizioni in una sua cartellina. Apri DVD studio Pro e cominci a lavorarci. Ma prima magari leggi le istruzioni e i tutorial. Ne trovi anche in Italiano, basta qualche ricerca su google.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo un po' di tentativi e lette nei vari forum sono riuscito a terminare il mio primo filmato con final cut pro.

Ho inserito tutte le transizioni, testi ecc...

io ho sempre utilizzato pinnacle su pc e come detto prima mi trovo alla primissima esperienza con fcp.

Ora che ho finito il montaggio ho inserito dei marker che dovrebbero darmi la possibilità di utilizzarli come capitoli...

appunto... ma come si crea un menù per questo dvd?!?!?

Seconda domanda: una volta terminato il montaggio e l'eventuale menù del dvd... come lo esporto facendogli creare le due cartelle (audio e video) per riversare tutto poi su dvd?

scusate la niubbagine!

grazie

Ciao Mindwork, l'esportazione diretta da FCP in FCS 2 non è possibile, lo è se non erro in FCP Presente in FCS 3 (se non erro FCP 8) e comunque anche in quel caso non puoi fare menu ma semplicemente masterizzare, capitoli compresi, un DVD-Video senza menu (inserisci e parte). Come giustamente ti faceva notare Asfidanken, nel pacchetto FCS esiste il DVD Studio Pro che nasce proprio per creare un DVD in tutte le sue parti. In alternativa, se dovesse sembrarti troppo ostico il DVD Studio Pro puoi sempre utilizzare iDVD dipende di cosa hai bisogno. Sevo invece dissentire riguardo il consiglio di esportare il video in H264, infatti in questo modo dovresti convertire il video due volte, la prima volta FC convertirebbe il codec di lavoro in MPEG 4 H264 e poi il programma di authoring (DVD Studio Pro o iDVD) riconvertirebbero il video in MPEG 2. Naturalmente ogni conversione implica una perdita, se pur leggera, di qualità, molto meglio esportare in nativo "file->export quicktime movie" e da qui scegliere "settings->current settings". In questo modo la conversione sarà una sola, quella fatta dal programma di authoring per convertire il codec usato per lavorare in MPEG 2.

Ciao e buon lavoro. :)

Paolo

Mac Pro 2X2.8 GHz quad, 10 GB RAM, 7 TB HD, ATI Radeon HD 5770 + iMac 20" 2 GB Ram, 250 GB HD + Mac Book Intel Core Duo a 2,0GHz, 4GB RAM, 320 GB HD + Mac Mini i7 2.3 MHz 16 GB RAM + iPhone 3Gs 32GB + iPad II Wi-Fi 64GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...