Vai al contenuto

MacBook: si è rotto il tasto di accensione - dettagli su stato di stop


rahar

Messaggi raccomandati

Salve a tutti.

Ho un MacBook 13" (comprato nel giugno 2008 se volete sapere il modello).

Si è rotto il tasto di accensione e spegnimento. Premo, ma non si accende. Per accenderlo ho dovuto premere e ripremere per 20 minuti e immagino che si sia acceso per un contatto fortunato.

Ovviamente lo porterò in assistenza per la riparazione (ho anche l'apple care), ma adesso sono sotto esami e il computer MI SERVE.

Mi serve internet per certe risorse web (eMail, articoli scientifici, ecc), devo scrivere delle relazioni, devo programmare e compilare. In pratica non posso mandare il macBook in riparazione adesso.

Sono anche fuori casa ed è l'unico computer a cui ho accesso.

Fino a ieri sera funzionava perfettamente e oggi, da quando mi sono accorto del problema, sono riuscito ad accenderlo solo 2 volte (l'avevo spento per provare) dovendo, ogni volta, premere il tasto un'infinità di volte... non me la sento di rischiare di spegnerlo di nuovo: se non riuscissi più a riaccenderlo sarei veramente nei guai.

Pensavo di mantenerlo sempre acceso mandandolo in stato di stop quando non lo uso, riavviandolo di tanto in tanto per pulire la RAM (con cmd+alt+p+r) e la lista processi. Questo per poco meno di 3 settimane. Pensate che possa resistere? C'è una grande differenza tra lo stato di stop e lo spegnimento? C'è un modo per accenderlo senza usare il tasto di accensione?

A parte il pulsante di accensione il computer funziona perfettamente. la ventola è addirittura nuova: l'ho fatta cambiare prima di natale (dall'assistenza apple) perchè a volte ronzava, mentre hard disk e RAM sono stati comprati nuovi a settembre (per aumentare le specifiche originali).

Grazie dell'aiuto.

iMac 27" (11,3 Mid 2010) - Intel Core i5 quad-core 2,8 GHz - SDRAM 4GB DDR3 - ATI Radeon HD 5750 1024MB - HDD 1TB 7200rps

MacBook (4,1 Early 2008) - Intel Core 2 Duo 2,4 GHz - SDRAM 4GB DDR2 - Intel GMA X3100 144MB - HDD 320GB 7200rps

iPhone 3G 8GB - iPod nano (1st generation - 2005) 2 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi semplicemente abbassare lo schermo quando non lo usi, lui si mette in stato di stop.

quando ti serve....alzi lo schermo ed è pronto all'uso, io il mio MBP lo tengo così per giorni interi anche quando mi sposto per lavoro e non ho mai avuto problemi.

La differenza tra lo spegnimento e lo stop è che se nel primo caso spegni la macchina completamente escluso il circuito che fa capo al pulsante di accensione, mentre lo stop mantiene la macchina parzialmente alimentata ovvero la Ram e altre parti della macchina che ora non saprei indicarti, in questo modo sollevando lo schermo hai subito il tuo mac pronto all'uso.

Non credo poi che ti serva attivarlo di tanto in tanto per "pulire la RAM (con cmd+alt+p+r) e la lista processi". Potresti tranquillamente usare il tuo mac in questo modo per mesi senza che si manifesti il minimo problema.

La Ferrari non è solo una automobile....E' un patrimonio dell'umanità!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte.

Il mio dubbio riguarda(va) esattamente la ram. So che con lo stop viene mantenuta attiva proprio per poter riavviare il sistema in un paio di secondi, ma mi chiedevo se il non farla mai raffreddare la deteriorasse in qualche modo. E non solo la ram: anche le altre parti che vengono mantenute sotto tensione... ma se mi dite che molte persone non lo spengono praticamente mai e non hanno problemi, mi fido :-)

iMac 27" (11,3 Mid 2010) - Intel Core i5 quad-core 2,8 GHz - SDRAM 4GB DDR3 - ATI Radeon HD 5750 1024MB - HDD 1TB 7200rps

MacBook (4,1 Early 2008) - Intel Core 2 Duo 2,4 GHz - SDRAM 4GB DDR2 - Intel GMA X3100 144MB - HDD 320GB 7200rps

iPhone 3G 8GB - iPod nano (1st generation - 2005) 2 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh... perchè è un supporto a memoria volatile. Per mantenere le informazioni ha bisogno di corrente elettrica, per questo motivo quando si spegne il computer la RAM si "svuota".

iMac 27" (11,3 Mid 2010) - Intel Core i5 quad-core 2,8 GHz - SDRAM 4GB DDR3 - ATI Radeon HD 5750 1024MB - HDD 1TB 7200rps

MacBook (4,1 Early 2008) - Intel Core 2 Duo 2,4 GHz - SDRAM 4GB DDR2 - Intel GMA X3100 144MB - HDD 320GB 7200rps

iPhone 3G 8GB - iPod nano (1st generation - 2005) 2 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Si lo so, ma quanta energia pensi sia necessaria per mantenere la ram alimentata? é talmente poca che la temperatura non è affatto alta, direi la stessa che c'è nell'ambiente... Puoi dormire sonni tranquilli...

MacBook Pro 13" Retina Mid 2014 - iPhone 7 Plus 128Gb Gold - Apple Watch 42mm Series 2 Sport Gold

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, mi fido. :-)

iMac 27" (11,3 Mid 2010) - Intel Core i5 quad-core 2,8 GHz - SDRAM 4GB DDR3 - ATI Radeon HD 5750 1024MB - HDD 1TB 7200rps

MacBook (4,1 Early 2008) - Intel Core 2 Duo 2,4 GHz - SDRAM 4GB DDR2 - Intel GMA X3100 144MB - HDD 320GB 7200rps

iPhone 3G 8GB - iPod nano (1st generation - 2005) 2 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

di tanto in tanto per pulire la RAM (con cmd+alt+p+r) e la lista processi.

NON FARLO.

AL MASSIMO RIAVVIA NORMALMENTE!

ok... l'ho fatto solo una volta, o meglio: l'ha fatto il tizio dell'apple store dopo avermi clonato il vecchio hard disk su quello nuovo.

Come mai, comunque? crea problemi di qualche tipo?

iMac 27" (11,3 Mid 2010) - Intel Core i5 quad-core 2,8 GHz - SDRAM 4GB DDR3 - ATI Radeon HD 5750 1024MB - HDD 1TB 7200rps

MacBook (4,1 Early 2008) - Intel Core 2 Duo 2,4 GHz - SDRAM 4GB DDR2 - Intel GMA X3100 144MB - HDD 320GB 7200rps

iPhone 3G 8GB - iPod nano (1st generation - 2005) 2 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

no, è un metodo per forzare la cancellazione della PRAM

che contiene un sacco di cose che vanno lasciate così

La PRAM

La RAM Parametrica è una piccola porzione di RAM ‘non volatile’ (NVRAM) che mantiene una serie di impostazioni utilizzabili dal sistema prima che il sistema operativo venga caricato; tali impostazioni vengono mantenute anche quando si spegne il Mac. Vi è una piccola batteria sulla scheda madre del computer che aiuta a mantenere le impostazioni della PRAM quando il Mac è spento.

Quando i Mac presentano dei problemi, in moltissime occasioni [fin dai tempi del Mac OS classico] il consiglio più frequente è stato quello di ‘resettare la PRAM’. In certe situazioni tale manovra può sortire degli effetti e anche risolvere l’inghippo, ma nella maggior parte dei casi si tratta di un consiglio buttato lì alla cieca. [...] Non è una procedura necessariamente dannosa per il Mac, ma può risultare in una variazione delle impostazioni inaspettata

Contenuto della PRAM

* Stato di AppleTalk

* Configurazione della porta seriale e definizione della porta

* Impostazione della sveglia

* Font delle applicazioni

* Posizione della stampante seriale

* Velocità di autoripetizione dei tasti

* Ritardo dell'autoripetizione dei tasti

* Volume degli altoparlanti

* Suono di avvertimento (bip)

* Intervallo di doppio clic

* Intervallo di lampeggiamento del cursore (velocità del punto di inserimento)

* Velocità del mouse

* Disco di avvio

* Frequenza di lampeggiamento dei menu

* Profondità del monitor

* Indirizzamento a 32 bit

* Memoria virtuale

* Disco RAM

* Cache del disco

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, mi hai convinto.

Al di là di questo, devo fare un aggiornamento... il tasto adesso funziona di nuovo. Qualcuno ha qualche idea su cosa possa essere successo?

iMac 27" (11,3 Mid 2010) - Intel Core i5 quad-core 2,8 GHz - SDRAM 4GB DDR3 - ATI Radeon HD 5750 1024MB - HDD 1TB 7200rps

MacBook (4,1 Early 2008) - Intel Core 2 Duo 2,4 GHz - SDRAM 4GB DDR2 - Intel GMA X3100 144MB - HDD 320GB 7200rps

iPhone 3G 8GB - iPod nano (1st generation - 2005) 2 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...